Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Muro del Cigno (HOO+RGB)

    Grazie Gianluca! Adesso Massi mi ha messo il dubbio dell'elaborazione delle stelle e voglio fare un ultimo tentativo con la star mask, vediamo che ci esce!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Muro del Cigno (HOO+RGB)

    Ok ecco un'altra versione, questa volta facendo un blend diverso di HOO più orientato alla Hubble palette, pur mancando ovviamente lo SII.
    Le stelle le ho lasciate in HOO, quindi niente sostituzione RGB! Niente Starnet, solo StarMask e Morphological

    HOO_Hubble.jpg
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  3. #13
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Muro del Cigno (HOO+RGB)

    Io preferisco la prima versione
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Muro del Cigno (HOO+RGB)

    ma a primo colpo d'occhio questa nuova versione sembra acquisire più plasticità, quasi tridimensionalità, forse anche naturalezza (non so quanto siano naturali i rossi accesi della prima foto)

  5. #15
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Muro del Cigno (HOO+RGB)

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca74 Visualizza Messaggio
    Io preferisco la prima versione
    Pure io ... belle tutte comunque !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Muro del Cigno (HOO+RGB)

    Grazie a tutti per i feedback! Da un punto di vista di realismo nel colore la prima è più vicina, ma nemmeno troppo..la nord america è così ricca di idrogeno che l'ossigeno viene letteralmente sovrastato, ergo è necessaria una elaborazione bicolore per far vedere la presenza di entrambi all'interno della nebulosa!
    Tuttavia non sono ancora soddisfatto, ieri ho rifatto altre 4 elaborazioni, ma credo che proverò una tecnica completamente diversa basata sul layering con verde artificiale ed OIII solo nel blu..vi terrò aggiornati!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  7. #17
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Muro del Cigno (HOO+RGB)

    Ciao Marco, ho visto i tuoi due video su questo soggetto nel tuo canale youtube e so quanto ci hai perso dietro...
    Un lavorone che alla fine ti sta ripagando, anche se con qualche problemino...
    A me la parte della nebulosa piace tantissimo, i contrasti, le tonalità sono splendide. La nota dolente a mio avviso sono le stelle... non saprei come suggerirti di sistemarle ma le trovo come se fossero state aggiunte esternamente, fuori dal contesto, non so come spiegarti... troppo rotonde e con un bianco troppo uniforme... Magari è solo quello che viene fuori dalle camere astronomiche e sto prendendo un granchio, io purtroppo non ho ancora esperienza con le camera usando la reflex D750.
    In ogni caso Fossi in te proverei ancora qualche altra soluzione per le stelle. Il progetto vale tutto il tempo che dovrai perderci per sistemarle, sicuramente.
    Complimenti ancora e un caro saluto
    Cieli sereni
    Massimo
    ZWO ASI1600MM pro/Tecnosky 72APO 72-432mm f6/Ioptron Cem25p/Teleguide: 60-240mm/ZWO ASI120mm/Spian. TSFlat72 1X/Pegasus Focuser CubeV2/ZWO EFWmini 5X1,25"/Filtri Antlia LRGB

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Muro del Cigno (HOO+RGB)

    Citazione Originariamente Scritto da aieie_brazov Visualizza Messaggio
    La nota dolente a mio avviso sono le stelle... non saprei come suggerirti di sistemarle ma le trovo come se fossero state aggiunte esternamente, fuori dal contesto, non so come spiegarti... troppo rotonde e con un bianco troppo uniforme... Magari è solo quello che viene fuori dalle camere astronomiche e sto prendendo un granchio, io purtroppo non ho ancora esperienza con le camera usando la reflex D750.
    Ciao Massimo! Concordo con te, le stelle in elaborazione in banda stretta vengono sempre poco naturali, qui poi secondo me ci sono anche un paio di errori di elaborazione che sto cercando di correggere in fase di somma, ma non ho avuto abbastanza tempo per raggiungere il risultato sperato..a meno di non voler acquisire e sommare le stelle separatamente in RGB c'è poco che si possa fare in monocromatico e 18nm totali di banda Il continuum va a farsi benedire per forza..
    Un caro saluto anche a te e cieli sereni!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  9. #19
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Muro del Cigno (HOO+RGB)

    Ciao Marco, complimenti per la foto e per tutto il tuo lavorone che fai di elaborazione.
    Perchè non riprendi anche l'S2? così completi L'HP. Generalmente le stelle in HP con l'apposita formula in pixel math (dovrei comunque riguardarmi quella che utilizzavo) non vengono del tutto sballate e di solito hanno comunque un aspetto gradevole.
    Devo dire che la foto è molto bella anche se la sostituzione delle stelle è una procedura che non mi piace perchè troppo invasiva. Ovviamente non è una critica ma solo un gusto personale, ho visto qualche tuo video (non ho mai tempo se no li guarderei tutti) e ti faccio tanti complimenti per i tuoi lavori.

    Cieli sereni

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Muro del Cigno (HOO+RGB)

    Ciao Rey! Perché non ho ancora il filtro SII In realtà sto aspettando che la Baader rimetta in produzione il set di filtri NB completo, dovrebbero tornare disponibili a partire dal primo settembre, speriamo! Nel frattempo sto usando in prestito i filtri della mia associazione che sono Astronomik Ha da 6nm, OIII da 12nm e Hb da 12nm (anche se quest'ultimo non ancora lo provo onestamente)
    Riguardo le stelle sono d'accordo, non mi piacciono le stelle in NB, ma non mi piace nemmeno essere troppo invasivo..ho visto delle elaborazioni su Astrobin dove la fusione delle stelle RGB è così naturale che sembra ottenuta direttamente dalla fusione della banda stretta, devo capire come ottenere un risultato simile
    Cieli sereni anche a te!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

Discussioni Simili

  1. Il muro del cigno
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-06-2020, 14:07
  2. Il Muro delle formule di Leida
    Di Anjiloh nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2017, 15:49
  3. Muro del cigno
    Di Raffaele_85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-2017, 16:24
  4. Il Muro del Cigno, un classico d'estate
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 14:01
  5. Un muro davanti a Betelgeuse
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-02-2013, 14:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •