Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Meteora L'avatar di Faspic75
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Suggerimenti per un Primo Acquisto di Telescopio (da vedere anche con il figlio)

    Salve a tutti, vorrei un suggerimento al un Primo Acquisto per un telescopio. L'acquisto sarebbe per me, ma vorrei usarlo per passare delle serate con mio figlio di 10 anni con il naso in su a solleticargli la curiosità. Ho già letto molti vs post e guide, ma onestamente ho le idee veramente confuse.

    Ad es su alcune guide per neofiti/principianti ho trovato scritto che è consigliabile un rifrattore. Invece nel forum vedo che si parla sempre di Riflettori o "Dob", che però mi sembra palesemente siano al di fuori del mio budget.
    Tendenzialmente mi sembra di capire che gli AZ siano più immediati, ma sono disponibile anche a imparare gli EQ. Mi sembra però palese hce mio figlio cosìì non avrebbe mai la possibilità di giocarci da solo.

    Riporto in basso il questionario:
    1) Cosa voglio osservare principalmente

    Più Luna e Pianeti che cielo profondo, che vorrei cque un riuscire a vedere.
    Ne faccio un tema di difficoltà nell'individuare i corpi celesti più che altro. A mio figlio avevano già regalato un piccolo telescopio di plastica da 70€ circa ma a parte la difficoltà di restare fissi ed individuare un corpo, comunque non vi era tanta differenza che guardare ad occhio nudo. Direi abbastanza frustante....


    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale essenzialmente. Non ho manco una Reflex....


    3) La cosa più importante per me è


    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:

    Abito in un paesino. essenzialmente posso vedere dal balcone della casa. Di fronte c'è un prato con poca luce. Mi verrebbe da dire che c'è una buona visibilità
    Eventualmente Posso spostarmi senza problemi con la macchina, ma è meno probabile.

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    Direi una via di mezzo qua sotto:
    a casa:
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    vicino casa:
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.


    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina. Tendenzialmente a casa avrebbe la sua postazione


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:


    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 kg



    9) Messa a punto:

    Si impara tutto ma vorrei evitare che mio figlio mi fissi 20 minuti mentre cerco di mettere a punto le cose.
    Direi che ho poca convergenza alle mani per cui
    a- Non ne voglio sentir parlare!


    10) Quando sono sul posto:

    Non dico che "voglio iniziare a guardare subito!" ma nemmeno troppo tempo...
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    11) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
    Per ora ho usato l'App di google....Sky Map


    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


    Sono sempre stato spaventato dal comprare un telescopio e poi non usarlo. per cui vorrei partire con un budget limitato. Direi
    € 200
    € 300
    O se si risparmia meglio eh...

    Riuscireste a darmi una mano? Grazie 1000

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Suggerimenti per un Primo Acquisto di Telescopio (da vedere anche con il figlio)

    https://www.amazon.it/Celestron-2106.../dp/B000MLL6QO

    Il rifrattore in questione è quello che di solito viene consigliato in base alle risposte del questionario, un po' come le tue, soprattutto per quanto riguarda la messa a punto ed il budget.

    I dobson invece sono spesso consigliati perché sono la miglior tipologia di strumento per avere il maggior diametro contenendo la spesa. Non ci sono altre configurazioni che hanno questo rapporto diametro/costo.
    Rimanendo nel tuo budget io andrei dritto su questo:
    https://teleskopy.pl/product_info.ph...0%20DOBSON%206
    Dovrai imparare a collimarlo ma non sarà difficile e soprattutto, se trattato bene, può darsi che potrai stare anche settimane o mesi senza doverlo ritoccare.

    Questi che ti ho linkato sono entrambi manuali ed altazimutali; per qualcosa di automatico decente bisogna investire circa il doppio.\circlearrowleft

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Faspic75
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Suggerimenti per un Primo Acquisto di Telescopio (da vedere anche con il figlio)

    Grazie mille per l'Informazione!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Faspic75
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Suggerimenti per un Primo Acquisto di Telescopio (da vedere anche con il figlio)

    Scusate se disturbo ancora ma non ho capito una cosa.... Il link del telescopio rimanda ad un negozio della Polacchia. È solo per farlo vedere o consigliate proprio quel sito?
    Esiste un analogo su Amazon? Avrei una card per quello e così posso salire un po' di soldi.
    Grazie mille e scusate assillo
    P. S
    Stasera comunque sono andato a vedere orsa minore ed in effetti si vede abbastanza bene.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Suggerimenti per un Primo Acquisto di Telescopio (da vedere anche con il figlio)

    Il negozio in Pol...onia è un negozio specializzato dove ogni tanto ci sono delle buone offerte. Su Amazon ho trovato il paridiametro della GSO, venduto da Tecnosky:

    https://www.amazon.it/Telescopio-dob.../dp/B01A4B3K0Q

    Costa qualcosa di più ma mettendo assieme le spese di spedizione la differenza è minima, come minima è la differenza di qualità delle due marche.
    Avrai tutto per poter iniziare ma tieni conto che un oculare per arrivare a circa 200x per il planetario dovrai prenderlo nel prossimo futuro.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Faspic75
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Suggerimenti per un Primo Acquisto di Telescopio (da vedere anche con il figlio)

    Di nuovo Grazie mille!!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Faspic75
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Suggerimenti per un Primo Acquisto di Telescopio (da vedere anche con il figlio)

    Ciao di nuovo. Mi sono convinto leggendo varie recensioni che questo dobson 150/200 sia ottimo per me.
    Leggendo un confronto tra le due Marche segnalate ho capito che la differenza sta nel "focheggiatore"... Dove nel GSO c'è 1,25 invece lo SW da 2. Se non sbaglio eh.
    Cosa è il focheggiatore?
    Cambia tanto?
    Grazie di nuovo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Suggerimenti per un Primo Acquisto di Telescopio (da vedere anche con il figlio)

    Il GSO ha una meccanica più curata con movimenti molto fluidi. L'ostruzione ridotta (22%) data dallo specchio secondario col focheggiatore da 1,25", ne fa un ottimo strumento per l'alta risoluzione.

    Lo Skywatcher ha un'ostruzione maggiore, ma il focheggiatore da 2" permette di utilizzare oculari di tale diametro, che consentono di fruire di un campo reale molto ampio.

    In sostanza, si tratta di 1,29º contro 2,15º. Il grande inconveniente, è che un oculare da 2" in grado di sfruttare tale campo, costa più del telescopio... Non so se il gioco valga la candela.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Faspic75
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Suggerimenti per un Primo Acquisto di Telescopio (da vedere anche con il figlio)

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio

    Avrai tutto per poter iniziare ma tieni conto che un oculare per arrivare a circa 200x per il planetario dovrai prenderlo nel prossimo futuro.
    Grazie per le risposte a tutti.
    Per l'oculare come ci si regola? devo cercare uno per il telescopio proprio o sono "comuni". Come capisco che è un 200x? C'è scritto?
    Grazie ancora

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Suggerimenti per un Primo Acquisto di Telescopio (da vedere anche con il figlio)


Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per mio figlio
    Di ATTILIO nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-11-2018, 09:28
  2. Primo telescopio per mio figlio
    Di mec72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 11:13
  3. Primo telescopio per mio figlio
    Di osv nel forum Primo strumento
    Risposte: 182
    Ultimo Messaggio: 10-06-2016, 12:31
  4. Primo Acquisto per mio figlio
    Di Marilena nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24-11-2014, 16:50
  5. Primo telescopio per me e mio figlio
    Di Maurizio La Rosa nel forum Primo strumento
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 17:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •