Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Frank2000
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Help collimazione laser dobson

    Buonasera a tutti, sono Frank, e da qualche giorno ho acquistato un bellissimo dobson 254mm dell'Omegon con un collimatore laser; proprio per le difficoltà che ho riscontrato a collimare che scrivo qui ora, fermo restando che è la prima volta che mi adopero nella regolazione degli specchi: è davvero molto difficile centrare il centro del primario attraverso le 4 viti del secondario; ci son riuscito solo una volta dopo svariati tentativi e quindi ho proceduto nella regolazione del primario, notando però che il puntino laser nella griglia ovale del collimatore si spostava cambiando l'inclinazione del tubo ottico...
    Adesso è nuovamente scollinato, in entrambi gli specchi, e non so più come procedere.
    Avete consigli da darmi? Sto errando in qualche cosa? È normale che il puntino laser si muova variando l'inclinazione?
    Grazie in anticipo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Help collimazione laser dobson

    Collimare con il laser, a dispetto di quel che sembra o quel che si vede, è forse il modo più complicato per eseguire la collimazione. Ne ho preso uno usato, più per curiosità che altro e dopo aver collimato lo stesso al tornio sono cominciate le imprecazioni. Quando lo inserisco nel focheggiatore, nonostante il raccordo autocentrante, tutte le volte che lo metto e lo tolgo, il puntino non viene mai allo stesso posto. In pratica procedo così : lo inserisco nel fok, lo stringo quel tanto che basta perché sia abbastanza fermo ma che possa ruotare su se stesso, lo faccio girare fino a quando il riflesso nel primario non disegni un cerchio ma un punto fisso, forzandolo leggermente di qua o di là per riuscire ad ottenere questo risultato, alla fine collimo. Ti ricordo che per centrare il secondario al focheggiatore serve un tappo forato od un chesire oppure un occhio da cecchino, ma avrai letto sicuramente qualche guida a riguardo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Help collimazione laser dobson

    Non ho un collimatore laser ma ho un Dobson 254 mm.; non ti sarò molto d'aiuto se non dicendoti che se per caso ti venisse in mente di cambiare il tuo collimatore laser con qualcos'altro, io ho preso un R.E.E.G.O. e mi ci trovo benissimo. E' molto semplice da usare e con risultati molto soddisfacenti. Come molti, mi è venuta la "fissa" che il mio Dobson fosse scollimato, ed in effetti un po' lo era. Con questo collimatore sono riuscito a collimare perfino io che non ho nessuna pratica o esperienza con telescopi. Scusa se ti suggerisco una soluzione del genere ma magari potrà essere utile anche per qualcun altro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Help collimazione laser dobson

    Quello che garantisce una collimazione precisa è lo star test, gli strumenti di collimazione servono solo per orientare correttamente i due specchi, si può fare questo anche a occhio, poi allo star test si centrano i cerchi di diffrazione basandosi sul riflesso della crociera del supporto secondario e viene precisa, perchè si sfrutta la luce stellare e il treno ottico, oculare compreso...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Help collimazione laser dobson

    Ma lo Star Test con il Dobson, si può fare? Io ho provato ma, avendo letto che si fa con alti ingrandimenti, la stella puntata scappa abbastanza velocemente e non riesco a fare in e out in tempo tenendola centrata nell'oculare. Comunque i cerchi non li ho mai visti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Help collimazione laser dobson

    la stella puntata scappa abbastanza velocemente
    Basta puntare in zona polare, una stella che non sia doppia.

  7. #7
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Help collimazione laser dobson

    a me è bastato un tappo da 31,8mm forato al centro da 1mm , agendo su le tre brucole del secondario lo centro , sempre guardando nel piccolo foro controllo se il primario . poi di sera faccio lo star test sulla polare ,la collimazione è tutto ok.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Collimazione con il laser
    Di Shaula87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 17-10-2019, 14:21
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-06-2017, 16:38
  3. Collimazione collimatore laser
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 12:12
  4. Collimazione Laser-Barlow
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 07:39
  5. Puntatore laser 520 nm 1mw per dobson
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-11-2015, 20:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •