Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    1954 Post(s)

Re: Consigli acquisto binocolo astronomico

@senzatetto leggi bene il regolamento!!!!
    alla prossima attuo il ban!

Meteora L'avatar di Danny80
    Taggato in
    0 Post(s)

Salve ragazzi...e grazie a tutti, mi prendo qualche giorno nel quale continuerò a controllare l'usato, ma sembra che si trovi molto poco. In alternativa mi sarei quasi convinto ad aquistare l'oberwerk BT 82XL. Nella scelta sono stati determinanti anche i buoni oculari. Sono solo indeciso fra la versione ED e quella HD. Leggendo la discussione consigliatami da Blowup (grazie ancora) un altro utente del forum ha definito tali sigle come "un'inutile sega mentale" ma visto che tra i due modelli ballano circa 400€ mi piacerebbe se qualcun'altro mi dicesse la sua. Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato.

Gigante L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    140 Post(s)

Sono io, che l'ho scritto, ma mi riferivo agli strumenti oggetto di quella discussione e più generalmente al confronto tra strumenti di diverse marche.

Capita spesso che un buon brand offra un dato strumento non-ED, che ha performance migliori (o alla peggio uguali), di altri brand (che rimarchiano i "soliti" modelli dei soliti due/tre produttori OEM) che definiscono i loro binocoli ED, UD, APO, ecc.

Mentre qui si parla di stesso brand (oberwerk) e stesso prodotto (BT 82XL) in due versioni diverse, dove sostanzialmente cambia la qualità della correzione cromatica degli obiettivi; qui ovviamente le differenze ci sono, anche APM ha i suoi modelli in versione "acro" e "apo".

Si deve solo valutare se il PLUS della migliore correzione cromatica, per le tue necessità osservative, serve o non serve.
    Ad esempio, se lo strumento è soprattutto votato all'osservazione del cielo, la differenza tra le due versioni e sostanzialmente irrilevante, forse (e dico forse) con la versione "acro" si noterà lo speckle colorato su stelle di prima grandezza; se invece lo si utilizzerà anche in diurno o magari sulla Luna (dove la tanta luce, farà anche uscire i "colori") allora, sarebbe preferibile la versione "apo".
    Associazione Astronomica Mirasole (AstroMirasole): http://astromirasole.org • • • Pagina facebook: facebook.com/AstroMirasole/ • • • La Mia Strumentazione

Meteora L'avatar di Danny80
    Taggato in
    0 Post(s)

Ok, sei stato chiaro. Grazie.