Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli acquisto binocolo astronomico

    @senzatetto leggi bene il regolamento!!!!
    alla prossima attuo il ban!

  2. #32
    Pianeta L'avatar di Danny80
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    42
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto binocolo astronomico

    Salve ragazzi...e grazie a tutti, mi prendo qualche giorno nel quale continuerò a controllare l'usato, ma sembra che si trovi molto poco. In alternativa mi sarei quasi convinto ad aquistare l'oberwerk BT 82XL. Nella scelta sono stati determinanti anche i buoni oculari. Sono solo indeciso fra la versione ED e quella HD. Leggendo la discussione consigliatami da Blowup (grazie ancora) un altro utente del forum ha definito tali sigle come "un'inutile sega mentale" ma visto che tra i due modelli ballano circa 400€ mi piacerebbe se qualcun'altro mi dicesse la sua. Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato.

  3. #33
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consigli acquisto binocolo astronomico

    Sono io, che l'ho scritto, ma mi riferivo agli strumenti oggetto di quella discussione e più generalmente al confronto tra strumenti di diverse marche.

    Capita spesso che un buon brand offra un dato strumento non-ED, che ha performance migliori (o alla peggio uguali), di altri brand (che rimarchiano i "soliti" modelli dei soliti due/tre produttori OEM) che definiscono i loro binocoli ED, UD, APO, ecc.

    Mentre qui si parla di stesso brand (oberwerk) e stesso prodotto (BT 82XL) in due versioni diverse, dove sostanzialmente cambia la qualità della correzione cromatica degli obiettivi; qui ovviamente le differenze ci sono, anche APM ha i suoi modelli in versione "acro" e "apo".

    Si deve solo valutare se il PLUS della migliore correzione cromatica, per le tue necessità osservative, serve o non serve.
    Ad esempio, se lo strumento è soprattutto votato all'osservazione del cielo, la differenza tra le due versioni e sostanzialmente irrilevante, forse (e dico forse) con la versione "acro" si noterà lo speckle colorato su stelle di prima grandezza; se invece lo si utilizzerà anche in diurno o magari sulla Luna (dove la tanta luce, farà anche uscire i "colori") allora, sarebbe preferibile la versione "apo".

  4. #34
    Pianeta L'avatar di Danny80
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    42
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto binocolo astronomico

    Ok, sei stato chiaro. Grazie.

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consigli acquisto binocolo astronomico

    Ciao, ho letto rapidamente le tue esigenze e le ottime risposte degli iscritti.
    In linea di massima, la versione ED dell'Oberwerk ti darebbe maggiori soddisfazione nella osservazione diurna -naturalistica e in quella lunare e planetaria (nei limiti dello schema ottico di uno strumento simile) . Se la tua idea è di spazzolare il cielo a medio bassi ingrandimenti, potresti optare, senza alcun problema, per la versione HD dotata di ottimi vetri acromatici.
    Ricordati che la robustezza del cavalletto è essenziale per sfruttare al meglio questi strumenti.
    Piergiovanni

  6. #36
    Pianeta L'avatar di Danny80
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    42
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto binocolo astronomico

    Grazie Piergiovanni, ma sono tornato un pò sui miei passi. Ho risposto ad alcuni annunci e mi sono incontrato con alcuni utenti che avevano messo in vendita i loro binocoli angolati. Ho visionato un 100 e un 80 e mi aspettavo fossero di dimensioni più contenute, specialmente quest'ultimo. Dovendo aver a che fare comunque con un oggetto dalle dimensioni notevoli, sarei tentato dall'idea di un telescopio (minimo 200mm) e poi magari mi prendo un oberwerk 15x70 o 20x80 dritto. Più o meno siamo lì come budget.

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consigli acquisto binocolo astronomico

    Citazione Originariamente Scritto da Danny80 Visualizza Messaggio
    Grazie Piergiovanni, ma sono tornato un pò sui miei passi. Ho risposto ad alcuni annunci e mi sono incontrato con alcuni utenti che avevano messo in vendita i loro binocoli angolati. Ho visionato un 100 e un 80 e mi aspettavo fossero di dimensioni più contenute, specialmente quest'ultimo. Dovendo aver a che fare comunque con un oggetto dalle dimensioni notevoli, sarei tentato dall'idea di un telescopio (minimo 200mm) e poi magari mi prendo un oberwerk 15x70 o 20x80 dritto. Più o meno siamo lì come budget.
    Ciao, comprendo le tue esigenze, in effetti un 100 mm, inizia ad essere uno strumento "Importante".
    In line di massima, per uso astronomico, c'è una netta differenza tra un 15x70 e un 20x80 e io opterei per il binocolo dal diametro maggiore.
    Buona giornata

  8. #38
    Pianeta L'avatar di Danny80
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    42
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto binocolo astronomico

    Grazie Piergiovanni, in effetti ero proprio orientato verso il 20x80. Avrei preso in considerazione solo un 15x70 usato. Sapresti consigliarmi un buon treppiede per usufruire al meglio di un binocolo del genere?

  9. #39
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consigli acquisto binocolo astronomico

    Con un 20x80 dritto, il massimo sarebbe una montatura a parallelogramma, tuttavia se necessiti di compattezza il classico treppiede fotografico dovrebbe andar bene.
    Il problema è capire il tuo budget a disposizione per il supporto

Discussioni Simili

  1. upgrade binocolo astronomico
    Di Dimitry Rufolo nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-2020, 15:06
  2. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 29-10-2019, 15:10
  3. Fasce anticondensa per binocolo astronomico
    Di fulvio_ nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 10:21
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 22:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •