Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher 130/900 eq2 - messa a fuoco fotocamera

    sono ben consapevole dei limiti della strumentazione ma foto amatoriali di luna e pianeti li riterrei alla mia portata anche con questo set-up (spero di non peccare di ottimismo)
    Un po' di Luna sì, i pianeti no.
    Con quello che hai speso, più quello che andresti a spendere insistendo a percorrere la strada della reflex, ci uscirebbe una ASI120.

    Per cercare di rendere comprensibile il concetto: il sensore APS-C di una reflex rende un ingrandimento simile a quello di un oculare di 25mm, che per una focale di 900mm sono 36x.
    Per una ASI120 sarebbero 150x, ma aggiungendo una Lente di Barlow per raggiungere il campionamento ottimale, si salirebbe a 300-375x.

    Le camere planetarie non sono certo il massimo per riprendere gli oggetti deep a causa dei pixel piccoli e del campo ridottissimo, ma dipende anche dal telescopio e dall'uso di un riduttore di focale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    Meteora L'avatar di mik199
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Skywatcher 130/900 eq2 - messa a fuoco fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ...Le camere planetarie non sono certo il massimo per riprendere gli oggetti deep a causa dei pixel piccoli e del campo ridottissimo, ma dipende anche dal telescopio e dall'uso di un riduttore di focale.
    Fortunatamente la reflex c'era già quindi per ora l'investimento consiste in 25e di anello T2.

    Domanda: ma con la planetaria non avrei lo stesso problema di messa a fuoco? Sarebbe comunque collegata direttamente al focheggiatore��
    Ultima modifica di etruscastro; 01-07-2020 alle 07:16 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Skywatcher 130/900 eq2 - messa a fuoco fotocamera

    Io ho un 114/910 in eq2, faccio foto planetarie con la reflex ma già un po' traballa: faccio un video e poi per fortuna ci sono i software che raccolgono i "lucky shots".
    Certo che lo strumento di @mik199 è più pesante, tentare si può ma attento a non distruggere la meccanica della montatura.
    Riguardo al fuoco, molti newton lo hanno molto interno, ad es. io con il solo adattatore T2 non riesco a mettere a fuoco e devo necessariamente almeno avvitare una barlow in fondo all'adattatore (come quelle della baader); in alternativa Adriano Lolli fornisce un "magic focuser" che dovrebbe estrarre il fuoco senza l'effetto 2x, un fattore moltiplicativo che però potrebbe essere necessario per non sottocampionare.
    In realtà mi sono trovato meglio modificando l'adattatore e bloccando al suo interno un oculare 7mm (ortoscopico!) che rimanga a circa 47mm dal sensore (assicurandomi che non tocchi contro lo specchio della reflex).

    Fermo restando che serve almeno una eq5 e fermo restando che è meglio una camera più leggera da inserire nel portaoculari, le mie foto di Giove, Saturno e Marte non credevo potessero uscire da una strumentazione così mediocre.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher 130/900 eq2 - messa a fuoco fotocamera

    Domanda: ma con la planetaria non avrei lo stesso problema di messa a fuoco?
    No, direi proprio di no. Il tiraggio di una reflex è di alcuni centimetri, mentre quello di una camera dedicata è mokto inferiore.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Meteora L'avatar di mik199
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Skywatcher 130/900 eq2 - messa a fuoco fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Io ho un 114/910 in eq2, faccio foto planetarie con la reflex ma già un po' traballa: faccio un video e poi per fortuna ci sono i software che raccolgono i "lucky shots".
    Certo che lo strumento di @mik199 è più pesante, tentare si può ma attento a non distruggere la meccanica della montatura.
    Riguardo al fuoco, molti newton lo hanno molto interno, ad es. io con il solo adattatore T2 non riesco a mettere a fuoco e devo necessariamente almeno avvitare una barlow in fondo all'adattatore (come quelle della baader); in alternativa Adriano Lolli fornisce un "magic focuser" che dovrebbe estrarre il fuoco senza l'effetto 2x, un fattore moltiplicativo che però potrebbe essere necessario per non sottocampionare.
    In realtà mi sono trovato meglio modificando l'adattatore e bloccando al suo interno un oculare 7mm (ortoscopico!) che rimanga a circa 47mm dal sensore (assicurandomi che non tocchi contro lo specchio della reflex).

    Fermo restando che serve almeno una eq5 e fermo restando che è meglio una camera più leggera da inserire nel portaoculari, le mie foto di Giove, Saturno e Marte non credevo potessero uscire da una strumentazione così mediocre.
    Grazie! perfetto adesso so che devo andare verso l'interno - quindi la prolunga è inutile.

    A questo punto provo con barlow.

    Se ho capito bene potrei provare anche inserendo l'oculare (il 10mm è corto) nel focheggiatore e fotografare attraverso quello. Ho provato in casa è c'è tanto spazio prima dello specchio quindi nessun problema di contatto. Corretto?

    Ancora grazie a tutti per il supporto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher 130/900 eq2 - messa a fuoco fotocamera

    Ho usato la reflex in tutti i modi possibili e immaginabili.
    Per riprendere i pianeti, oggi come oggi, fa schifo. È come tornare all'epoca della fotografia analogica.
    L'elaborazione digitale delle sequenze d'immagini viene parzialmente in aiuto, ma non può creare ciò che manca all'origine.
    Diverso, se si tratta di riprendere oggetti dello spazio profondo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Skywatcher 130/900 eq2 - messa a fuoco fotocamera

    Attento io non stavo parlando di specchio sotto il focheggiatore (chiamato specchio secondario del telescopio), ma dello specchio dentro la reflex.

    I modi più semplici sono due:
    1) [reflex senza obiettivo] [anelloT2-M42][barlow filettata M42]
    oppure
    2) [reflex senza obiettivo] [anelloT2-M42][adattatore M42-naso31,8][barlow avvitata sul fondo dell'adattatore]

    Per l'uso dell'oculare le cose ai complicano, perché nel focheggiatore non puoi inserire contemporaneamente sia oculare che adattatore T2.

    Forse puoi usare il metodo 1) descritto sopra e contemporaneamente inserire dentro la barlow l'oculare e avvitare l'anello T2 alla filettatura M42. Ma così non siamo riusciti ad eliminare la barlow.

    Un altro sistema è quello di sfruttare il metodo 2) senza barlow avvitata sul fondo del barilotto dell'adattatore, e inserire un oculare dentro l'adattatore.
    L'adattatore dovrebbe essere simile a questo:
    Screenshot_202.jpg
    Ma gli oculari da 31,8 non entrano dentro un adattatore così, quindi sei costretto a trovare un oculare da 24,5, per poi scoprire che non c'è modo di fissarlo per garantire che sia stabile la distanza tra oculare e sensore: questa distanza determina il punto di messa a fuoco e l'ingrandimento (precisazione: in fotografia ha più senso parlare di campionamento).
    Inoltre se non puoi fissare l'oculare corri il rischio che scivoli dentro l'adattatore finendo per colpire lo specchio secondario oppure (peggio ancora!), se accidentalmente rivolgerai la reflex verso l'alto, l'oculare scivolerà verso il sensore rischiando di danneggiarlo.
    Servirebbe un oggetto che non ho mai visto in commercio, di questo tipo:
    IMG_20200607_005136.jpg
    Le misure sono per focheggiatori da 31,8, e potrebbe alloggiare solo oculari da 24,5.
    Naturalmente se si creasse un oggetto simile con misure per focheggiatori da 2 pollici, allora sarebbe possibile inserire oculari da 31,8

    Poi dovresti valutare quale oculare usare, facendo un po' di calcoli di campionamento:
    http://zuccala.altervista.org/Softwa...oneOculare.htm
    http://blog.teleskop-express.it/camp...a-astronomica/

    Inoltre considera che gli oculari più lunghi danno il problema di fuoco opposto: nel senso che fanno cadere il punto di fuoco troppo oltre l'estensione massima del focheggiatore.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cesarelia; 03-07-2020 alle 16:43

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Skywatcher 130/900 eq2 - messa a fuoco fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    È come tornare all'epoca della fotografia analogica
    Hai ragione, ma devo mettere i soldi da parte per l'indispensabile upgrade del telescopio.
    Nel frattempo sto cercando di far funzionare bene una vecchia webcam a cui ho messo a nudo il sensore
    IMG_20200703_175142.jpg

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher 130/900 eq2 - messa a fuoco fotocamera

    Tutto sommato, ci troviamo a una mezz'ora di strada e si potrebbero fare due chiacchiere davanti a un birozzo.
    Consiglio spassionato: comprati un "oculare elettronico" da una decina di Euro o poco più. Ci guadagni in salute e tiri fuori foto planetarie decorose.
    La Logitech è stata una delle prime webcam adattate per farne un uso astronomico.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Skywatcher 130/900 eq2 - messa a fuoco fotocamera

    vada per il birrozzo sarà un piacere!
    Procederò comunque con la logitech solo per esperimento laboratoriale, ma seguirò certamente il consiglio dell'oculare elettronico. Lo stesso può valere anche per @mik199, così eviteremo di armeggiare in modo complicato con gli adattatori e risparmieremo alla montatura di sopportare il peso della reflex!
    L'unico vantaggio della reflex è che non ci si deve portare dietro il pc, ma si può trovare una soluzione anche a questo

Discussioni Simili

  1. messa a fuoco
    Di rickyG nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-06-2020, 16:45
  2. Skywatcher 250/1000 widephoto - PROBLEMA MESSA A FUOCO
    Di fabio1504 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-08-2018, 08:20
  3. Problemi di messa a fuoco con skywatcher newton 150/750 black diamond pds
    Di blonqvist1975 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-03-2018, 07:33
  4. Fuoco diretto e fotocamera mirrorless
    Di detabn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-2017, 14:12
  5. Problema messa a fuoco Skywatcher Dobson 12" truss
    Di lallo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 23:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •