Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    M 27 e NGC 6960 - quando è il momento di arrendersi

    Spesso si dice che basta integrare di più, ma purtroppo non è sempre così.
    Mi ero messo in testa di far uscire le ali di OIII a M 27, galvanizzato da alcune foto viste in rete dove tutto sommato non c'erano integrazioni stratosferiche. E invece dopo ben 6h di scatti da 5 a 12 minuti l'alone esterno si nota appena, mentre annaspa nel rumore e nel fondo cielo.
    Per la velo è andata un po' meglio (circa 3h), ma anche qui le temperature ormai elevate di sera limitano molto il risultato finale.

    Morale: possiamo anche avere un cielo discreto, fare un'acquisizione impeccabile ed un'elaborazione attenta, ma alla fine la differenza la fa la strumentazione. Saluto questi oggetti finchè non metterò le mani su una camera raffreddata.


    integration2.jpg


    velo 1 jpg.jpg

    Su m27 ho lasciato il colore naturale dando solo un pizzico di SCNR per non stravolgere il colore dell'O3, che è verde acqua. Sulla velo ho usato per la prima volta (un po' a caso a dire il vero) photometric color calibration e non mi è dispiaciuto il risultato.

    Evostar 72ed a 420 mm, canon 500d, optolong l-enhance, autoguida gestita da kstars/ekos tramite raspberry.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M 27 e NGC 6960 - quando è il momento di arrendersi

    Ciao, a me le foto sembrano molto buone...
    Riguardo a M27 6 ore possono sembrare tante ma in realta' per questi soggetti sono il minimo accettabile se si dispone di un cielo ottimo e di camere dedicate...
    Non ho esperienza con le reflex, l'ho usata pochissimo all'inizio , ma a mio avviso l'integrazione totale e' poca (relativamente ai tuoi obiettivi di cogliere I segnali piu' deboli della planetaria)....
    Le foto in rete di questi soggetti spesso sono fatte con filtri dedicati in banda stretta e I risultati sono superiori in termine di segnale raccolto...

    Ovvio che ci vuole un CCD o un CMOS monocromatico e raffreddato per I risultati che vai cercando...
    Allo stato attuale c'e' da leccarsi le dita per il tuo risultato, la planetaria e' ben equilibrata nei colori e si stacca bene dal fondo cielo...
    LA velo a gusto puramente personale mi sembra poco satura, ma ripeto e' un gusto personale, lo scatto e' ottimo...
    Se si potessero vedere a risoluzione piena si potrebbero giudicare meglio ma ripeto , non sono affatto male come foto...
    Complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M 27 e NGC 6960 - quando è il momento di arrendersi

    sono d'accordo con Iaco, con la strumentazione usata sei al limite...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M 27 e NGC 6960 - quando è il momento di arrendersi

    Grazie ad entrambi per le considerazioni, intanto posto le versioni ad alta risoluzione, in effetti nella dumbbell la tanta integrazione ha aiutato molto nei dettagli del nucleo.

    m27:
    https://www.astrobin.com/full/c45zt0/0/


    velo:
    https://www.astrobin.com/full/p8g6ft/0/?nc=user
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  5. #5
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: M 27 e NGC 6960 - quando è il momento di arrendersi

    Io le trovo molto belle entrambe, ancora di più perchè le hai fatte con la reflex.

    Però è anche giusto avere autocritica e soprattutto ambizione!
    Non oso pensare cosa sfornerai se/quando farai un upgrade della camera
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M 27 e NGC 6960 - quando è il momento di arrendersi

    Grazie per l'incoraggiamento! In realtà la reflex è malandata per via di una brutta caduta che ha messo fuori uso il live view, era pure usata e l'avevo modificata da solo. Prima di pensionarla definitivamente, penso che proverò a metterci una cella di peltier per raffreddarla. Se poi va a finire male pazienza, sarà uno slancio in più per prendere un bel cmos.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  7. #7
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    689
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: M 27 e NGC 6960 - quando è il momento di arrendersi

    Quanto ti capisco...

    Mai tentata la M27, troppo piccola per la mia attrezzatura e senza GoTo, risulta complesso trovarla.

    La Velo è una brutta bestia da riprendere, quante volte ho fallito miseramente!

    Comunque sono delle belle immagini, complimenti!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M 27 e NGC 6960 - quando è il momento di arrendersi

    Sono molto belle, mi unisco a chi dice che con la tua strumentazione comunque stai spingendo al limite, tuttavia 6h di integrazione RGB per un soggetto come M27 non sono così tante come credi 3h per il velo ancor meno!
    Tu pensa che io per il muro del cigno solo di Ha ho fatto 8:30h. Per ottenere quei risultati che dici tu, oltre alla strumentazione ci vuole tempo di integrazione, più sei sotto un cielo urbano e più devi aumentare in maniera non dico esponenziale, ma quasi..la quantità di segnale catturato raddoppia per ogni punto di magnitudine di differenza di SQM, quindi in un cielo con SQM 23 raccogli tra le 16 e le 32 volte il segnale che raccogli sotto un cielo urbano. Quindi quelle poche 2-3 ore diventano per te 32-96
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  9. #9
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: M 27 e NGC 6960 - quando è il momento di arrendersi

    quoto tutto quanto già detto, pure a me piacciono molto... ma conosco bene la frustrazione che possono dare ore ed ore di scatti con la reflex per ottenere un risultato che otterresti con molto meno tempo con una camera dedicata... comunque sia, complimenti

  10. #10
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    689
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: M 27 e NGC 6960 - quando è il momento di arrendersi

    Io dopo l'ultima ennesima delusione ho deciso di farla finita... con la Reflex! e a giorni mi dovrebbe arrivare il nuovo gioellino...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-11-2022, 15:42
  2. Veil NGC 6960
    Di franky nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-09-2019, 13:17
  3. Ngc 6960 Veil Nebula
    Di Mauri740 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-08-2019, 10:13
  4. NGC 6960 (problemi)
    Di Jeck nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-06-2019, 19:37
  5. Non bisogna mai arrendersi
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-2017, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •