Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    La mia velo ovest (NGC 6960)

    Ciao a tutti, questa é la mia versione della velo ovest.
    Soddisfatto? Si e no. Queste sono le mie ragioni:

    La mia montatura (HEQ5 pro), come detto anche in un altro thread, mi sta abbandonando.
    Produce picchi anche di 20" ogni 5-10 minuti che rovinano circa la metà delle pose totali.
    Alla luce della poca esposizione (poco più di 3 ore e mezza) e i problemi di guida penso che meglio di così non si potesse fare. Forse qualcosina nel processing ma niente di sconvolgente.
    Non integrerò ancora, sto aspettando i nuovi distanziatori perché la distanza tra il riduttore/spianatore non é ancora buona e non ho un campo molto flat. Se faccio in tempo per quest'estate la riprendo da zero.

    Altro problema, il software. Uso stellarmate su RaspberryPi4 e kstars/ekos non sono le piattaforme piú stabili sul pianeta, diciamo. Almeno una volta a sessione crasha qualcosa, semplicemente non é affidabile.

    Quindi che si fa?
    Innanzitutto investirò su una nuova montatura, sono ancora indeciso tra la EQ6-R pro e la CEM60. Se ne parlerá dopo le vacanze.
    Nel frattempo ho ordinato la modifica Rowan per le cinghie, grasso al litio e fulcron.
    Seguendo la guida di astrobaby per la HEQ5 la smonto pezzo per pezzo e la tiro a lucido per farla tornare agli antichi splendori.
    Per il software, durante questa Luna sto iniziando a sperimentare N.I.N.A. su Windows, per ora mi sembra decisamente stabile e anche il workflow per iniziare mi sembra molto solido, con la messa a fuoco particolarmente efficiente. Ekos spesso la canna ed é comunque molto contorta come procedura.

    Detto ció... questo é il risultato per ora. Sono 44 frame da 5 minuti con filtro l-enHance, ASI294MC Pro e Evostar 80ED su HEQ5.

    NGC6960_44x300s.jpg

    Link AB:
    https://www.astrobin.com/tnkrf4

    Come al solito, aspetto i vostri commenti e critiche per migliorare e magari identificare cose che mi sono sfuggite!

    Grazie,
    Ric

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: La mia velo ovest (NGC 6960)

    Ahia Riccardo, mi dispiace per la HEQ-5..ti posso dire da possessore di EQ6-R Pro che è un'ottima montatura, con bilanciamentoe PA fatto come si deve viaggio su RMS molto bassi con pochissime correzioni!
    Riguardo al velo mi piace! Farei un pelo di più la riduzione delle stelle e un leggero boost di saturazione, ma per il resto ottimo lavoro considerando tutti i problemi
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: La mia velo ovest (NGC 6960)

    A me sembra tutt'altro che da buttare!
    Io ho il tuo identico setup e con 6h di integrazione non sono riuscito a tirar fuori tutto quel segnale!
    N.B. Non ho filtro L-enance, ma L-Pro...

    Che problema hai con il backfocus? Io uso i raccordi in dotazione alla 294, che dovrebbero dare i 55mm canonici e il campo mi pare buono fino ai margini...

    Ecco la mia...

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: La mia velo ovest (NGC 6960)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rapino Visualizza Messaggio
    Ahia Riccardo, mi dispiace per la HEQ-5..ti posso dire da possessore di EQ6-R Pro che è un'ottima montatura, con bilanciamentoe PA fatto come si deve viaggio su RMS molto bassi con pochissime correzioni!
    Riguardo al velo mi piace! Farei un pelo di più la riduzione delle stelle e un leggero boost di saturazione, ma per il resto ottimo lavoro considerando tutti i problemi
    Provo a fare un'ulteriore riduzione con un po' di saturazione, magari si stacca un po' di piú dal fondo cielo.
    Sulla EQ6-R sono veramente tentato, anche perché la CEM60 é andata fuori produzione e ora c'é la CEM70 che sembra essere veramente uno spettacolo... certo 3000 euro con il treppiede
    La EQ6-R si trova nuova a circa la metá del prezzo, ammesso che si voglia per forza spendere la differenza, con i 1500 che "avanzerebbero" potrei farci un sacco di cose.

    Citazione Originariamente Scritto da senzatetto Visualizza Messaggio
    A me sembra tutt'altro che da buttare!
    Io ho il tuo identico setup e con 6h di integrazione non sono riuscito a tirar fuori tutto quel segnale!
    N.B. Non ho filtro L-enance, ma L-Pro...

    Che problema hai con il backfocus? Io uso i raccordi in dotazione alla 294, che dovrebbero dare i 55mm canonici e il campo mi pare buono fino ai margini...
    Con i raccordi originali non potevo usare i filtri da 2", per quello ho preso un cassetto porta filtri da 18mm. Tra le varie filettature e il backfocus aggiuntivo del filtro sono sotto di 1/1,5 mm e le stelle ai margini sono leggermente allungate.
    Dalla tua foto non riesco a valutarlo, hai per caso una versione in alta risoluzione?

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: La mia velo ovest (NGC 6960)

    Ah, ok.
    Io ho risolto con questo: https://www.firstlightoptics.com/ada...-reducers.html
    Dato che fino a 3 settimane fa usavo una mirrorless e non potevo mettere cassettini vari...
    È semplice, si avvita davanti al corretrore, ma poi devi infilarlo nel portaoculari da 2". Dato che quello di serie non mi sconfinferava, ho messo il baader clicklock che ho trovato con una buona offerta su amazon.

    Qui trovi la versione a più alta risoluzione: https://flic.kr/p/2jhmfdY


    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: La mia velo ovest (NGC 6960)

    Interessante!
    Puoi usarlo anche come rotatore manuale apparentemente. Il cassetto mi veniva comodo per mantenere la rotazione cambiando filtro (L-enhance e lps per l’IL), infatti l’altro mio problema è che per ruotare la cam devo agire su tutto il treno ottico perdendo completamente ogni riferimento sul fuoco (metto una tacchetta sul fok per avere un riferimento di massima)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: La mia velo ovest (NGC 6960)

    Sì infatti il vantaggio è anche quello. Solo che se vuoi cambiare filtro devi necessariamente sfilare tutto... Ma io tanto ne uso solo uno per volta...

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: La mia velo ovest (NGC 6960)

    In quel caso potrei usare l'accessorio solo per la rotazione e mantenere comunque il cassetto porta filtri per cambiarlo senza smontare il treno. Ci faccio una pensata!

  9. #9
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: La mia velo ovest (NGC 6960)

    io ti riporto la mia esperienza, dopo aver fatto l'upgrade sulla mia Heq5 con cinghie, treppiede eq6, manopole maggiorate per la latitudine, interfaccia eqmod ed allineamento polare ultra preciso con sharpcap pro, si fa guidare che é una bellezza... comunque ottima foto!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: La mia velo ovest (NGC 6960)

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    ...dopo aver fatto l'upgrade sulla mia Heq5 con cinghie, treppiede eq6, manopole maggiorate per la latitudine,...
    Le cinghie io ce le ho prese "di serie" (montate dal rivenditore), le manopoline in effetti mi era presa l'idea di cambiarle, quelle di serie sono scomodissime e d'inverno sono una tortura... Tu dove le hai prese? E che soluzione hai trovato per montare il cavalletto della eq6?


    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. NGC6960, NGC6992 - Nebulosa velo EST & OVEST
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-12-2018, 18:29
  2. NGC 6960 - Nebulosa Velo Ovest
    Di AstroAlex1985 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-09-2018, 21:34
  3. ngc 6960 Nebulosa Velo
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-07-2016, 19:15
  4. NGC 6960 Nebulosa Velo nel Cigno
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-08-2015, 10:07
  5. Velo ovest NGC6960
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-10-2014, 18:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •