Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: problema autoguida

  1. #21
    Pianeta L'avatar di Neo star
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Udine (FVG)
    Messaggi
    35
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: problema autoguida

    Ciao a tutti, rispondo a questa discussione perché anche io sono possessore di un tele guida 70/500 della skywatcher, il problema di questo tele è che non va a fuoco, anche con la massima apertura del pessimo focheggiatore (per cercare di non farlo "ballare", ho dovuto stringere i 2 grani che si trovano nella parte alta), mi sono dovuto procurare una prolunga da collegare dal tubo alla camera, sol dopo aver allungato di circa 5 cm il fuoco, sono riuscito a vedere qualche stella.
    A questo punto mi sa che la lunghezza focale di questo tubo non puo essere 500, ma 550 o sbaglio?

  2. #22
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: problema autoguida

    ciao Franco! é un piacere sentirti anche qui senti, ma innanzitutto sei riuscito a mettere a fuoco? ho avuto anche io quel tubo guida e con una prolunga andavo a fuoco bene con la asi120, spiegaci bene i problemi di guida che hai e vedremo di risolvere!

  3. #23
    Pianeta L'avatar di Neo star
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Udine (FVG)
    Messaggi
    35
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: problema autoguida

    Ciao, in verità è un po che non frequento il forum, ho poca pratica con questi portali, ho sempre il terrore di fare qualche cosa di sbagliato, in sostanza il mio problema è relativo alla guida, da quando ho cambiato il tele guida dal setup, precedentemente avevo (ho), un piccolo tele guida 50x200 "cinese", che o bene o male faceva il suo lavoro, con PHD2 avevo un RMS totale medi tra 1,2 e 1,6 a seconda del seeing, un bel giorno facendo un po di calcoli ho notato che avevo una differenza troppo marcata tra il mio newton 200x1000 con la ASI294 MC PRO e il piccolo tele guida con il sensore IMX178, mi serviva qualche tele con una focale maggiore, per cercare di stare sotto al 0,99 RMS totale, un vero disastro, ho riprovato a rimettere il mio vecchio tele guida, ma ora anche con quello la guida risulta pessima.
    In entrambe i casi mi sono fatto guidare dall'assistente dei profili di PHD, la polare la faccio con Sharpcap e l'allineamento a 4 stelle lo faccio sempre, il teelescopio è perfettamente equilibrato, a questo punto penso che il problema possa essere la montatura, ora mi serve qualche idea per cercarne la causa, appena il meteo lo permetterà, proverò a spostare il peso del setup verso lo specchio del primario, per verificare il backlash della montatura, poi vorrei provare a disinstallare completamente PHD2, compresi i profili e reinstallarlo.

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: problema autoguida

    Ciao Franco!
    Hai modo di condividere la schermata di PHD2 dopo aver fatto girare il guide assistant per 3-4 minuti? Ci sarebbe molto di aiuto per capire se c'è qualcosa di lampante
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  5. #25
    Pianeta L'avatar di Neo star
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Udine (FVG)
    Messaggi
    35
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: problema autoguida

    Ciao Marco, un vero piacere sentirti, posso tranquillamente postare qualche minuto di guida, faccio una registrazione tramite OBS, penso di poter allegare il filmato nel forum utilizzando la graffetta, chiaramente appena il meteo lo permetterà.
    Pensa che da quando ho acquistato la ASI 294 (dicembre) sono riuscito a fare solo un paio di foto decenti
    Perdonami ma non sono molto avvezzo con i forum, in telegram sarebbe + semplice.

Discussioni Simili

  1. problema di autoguida
    Di Nicobugi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-11-2020, 22:59
  2. nuovo problema di autoguida
    Di Nicobugi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-08-2019, 00:38
  3. Problema montaggio autoguida
    Di Data nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2017, 23:06
  4. Problema autoguida non so come risolvere
    Di millo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 12:32
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-2014, 18:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •