Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Pianeta L'avatar di alfredo76
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    93
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dubbio principiante autoguida ASI 120

    Ciao! Nell ipotesi di voler usare una autoguida standalone potresti orientati sulla synguider della skywatcher.... A quel punto non avresti necessità di usare il cavo di collegamento tra autoguida e portatile...

    Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dubbio principiante autoguida ASI 120

    L'autoguida e' un Sistema complesso e non e' facile spiegarlo in due parole..essendo direttamente legata al setup utilizzo e sopratuttto alla messa a punto vera e propria di TUTTO il set up, ogni caso e ogni notte vanno analizzati singolarmente... Ovvio che poi una volta trovati I parametri ottimali gli interventi da fare sono minimi e legati piu' che altro alle condizioni del cielo ma comunque padroneggiare bene il sistema di autoguida richiede tempo, tante prove e tanta esperienza...Io non sono espertissimo ma riguardo alla tua domanda una volta fatto il puntamento e individuata una stella buona per guidare devi fare la calibrazione di PHD2 , cioe' PHD deve capire come si sposta la stella in base a delle correzioni predefinite che fa di suo. PHD ti muovera' prima la montatura a OVES, poi EST , poi NORD poi SUD. In questa fase ti calcolera' anche approssivamente vari errori meccanici della montatua . L'operazione richiede circa dai 2 ai 5 minuti... una volta andata a fine con esito positivo parte la guida in automatico. E' un bene fare SEMPRE la calibrazione prima di guidare e se si cambia zona- soggetto...
    I parametri spesso piu' utilizzati per l'ottimizzazione della guida sono RA e DEC aggressiveness e I valori Hysteresis (RA e DEC) . Ovviamente al primo set up devi inserire tutti I valori relativi al tuo Sistema di guida, pixel , lunghezza focale di guida ecc....

    Oltre allla guida di @Marco Rapino ti consiglio di dare una lettura a questa discussione:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...consigli/page3
    In particolare alla altrettanto ottima e completa guida di @Roberto Coleschi , uno dei migliori astrofotografi di questo forum e fonte sempre preziosa di consigli e suggerimenti:
    https://1drv.ms/b/s!AslCO6rnMYy15AqKzd9U3h9etnrA
    Presto capirai da te che I piccoli dettagli ti faranno la differenza tra un guida accettabile e una guida ottimale ma davvero ci vuole tempo e pazienza...
    Ciao e alla prossima...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Dubbio principiante autoguida ASI 120

    Senza offesa per i sistemi standalone che funzionano discretamente bene, soprattutto i Lacerta.. l'autoguida se avete la possibilità e non avete necessità di un sistema portatile fatela come si deve. Imparate uno dei capisaldi della fotografia astronomica, senza dover diventare astrofisici eh, ma come sempre se mirate a migliorarvi non prendete scorciatoie. Gli automatismi vanno bene, benissimo, io ne uso a bizzeffe oramai, MA solo dopo aver preso padronanza di una determinata cosa, non prima!
    PHD2 è davvero semplice da cominciare ad usare, più complesso conoscerlo a fondo e portare la guida al limite della perfezione della propria strumentazione.
    C'è tantissimo materiale sul web, quindi un motivo in più per applicarsi
    Ultima modifica di Marco Rapino; 03-07-2020 alle 07:20
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  4. #14
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Dubbio principiante autoguida ASI 120

    Concordo con @Marco Rapino, c'è tanto materiale in rete

  5. #15
    Meteora L'avatar di jfrusciantello
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio principiante autoguida ASI 120

    Grazie mille. Infatti, ho trovato del buon materiale in rete e credo di aver capito quasi tutto (almeno la base). Ora mi manca solo di metterlo in pratica e capire sul campo. Non vedo l'ora.

    Grazie a tutti!

  6. #16
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    689
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Dubbio principiante autoguida ASI 120

    Ecco, leggendo questo topic sono ancora più felice di avere acquistato l'MGEN...

  7. #17
    Pianeta L'avatar di alfredo76
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    93
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dubbio principiante autoguida ASI 120

    Citazione Originariamente Scritto da zeppo Visualizza Messaggio
    Ecco, leggendo questo topic sono ancora più felice di avere acquistato l'MGEN...
    Lacerta MGEN standalone Ver 3? Come ti trovi?

    Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    689
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Dubbio principiante autoguida ASI 120

    Citazione Originariamente Scritto da alfredo76 Visualizza Messaggio
    Lacerta MGEN standalone Ver 3? Come ti trovi?
    La versione 3... spettacolo!

    Un click su Start guinding e finito!


Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-2019, 10:14
  2. principiante
    Di Antonio maver nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2018, 17:10
  3. Piccolo dubbio da principiante sui buchi neri
    Di Giove1717 nel forum Astrofisica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2018, 23:52
  4. Banalissimo dubbio (da principiante) su cambio strumento
    Di shinobi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2016, 05:45
  5. Principiante
    Di DOLUMECI nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-04-2014, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •