Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Marte fa il prezioso.

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Marte fa il prezioso.

    Martedì 30 giugno mi sono portato in prossimità di un osservatorio astronomico a 1200m circa di altezza per fare un po' di osservazione! Inutile dire che il cielo si è acceso dopo il calare della Luna, tanto da mostrare la Via Lattea.
    Ho osservato Giove e Saturno e tutti e due si mostravano bene nell'oculare tanto da vederne i colori e ammirare le bande di Giove. Nelle vicinanze di Saturno ho visto piccoli puntini luminosi ma poco brillanti: erano stelle lontane o erano alcune delle sue lune?
    Marte invece non si è mostrato! Anche quando era ormai alto sull'orizzonte non sono mai riuscito a vederlo nitido ma sempre sfuocato! Come posso risolvere? Sono riuscito a vedere bene anche Venere.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Marte fa il prezioso.

    Hai probabilmente visto Titano e Teti, i due satelliti di Saturno più "brillanti".
    Per Marte è ancora prestino, allo stato attuale le sue dimensioni apparenti consentono di risolvere la calotta polare e poco o niente più... Le cose andranno decisamente meglio a fine estate quando si avvierà verso l'opposizione
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Marte fa il prezioso.

    Secondo riguardo Saturno me erano Titano e Rhea, almeno io son riuscito a vedere quei due. Ti ricordi la posizione? Se guardi con Stellarium o software simili vedi anche la posizione delle lune
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

Discussioni Simili

  1. Marte
    Di tini31 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2018, 18:27
  2. Marte 05/06/16
    Di franky nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 19:58
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 07:56
  4. L'oro: un prezioso dono alieno
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-09-2012, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •