Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: autoguide meade lx85

  1. #1
    Meteora L'avatar di cardosi.roberto
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    autoguide meade lx85

    Ragazzi, salve a tutti.
    Finalmente mi sono dotato di un telescopio!
    Da quando avevo 12 anni ho sempre sognato di "navigare" tra le stelle, e adesso a 47 anni lo posso finalmente fare!
    Tanti anni fa partecipai ad alcuni star party dell'ALSA (Associazione Livornese Scienze Astronomiche) che mi hanno permesso di sfiorare da vicino questo stupendo mondo, ma poi per diversi motivi non mi sono mai deciso a dotarmi dell'attrezzatura necessaria.
    Finalmente ho preso coraggio (e aperto il portafogli ) e mi sono dotato della seguente apparecchiatura:
    - montatura meade lx85 con tubo newton 8" 1000mm (https://www.astroshop.it/telescopi/m...5-goto/p,59577)
    - camera zwo asi 385mc

    Mi sono appassionato alla EAA (Electronic Assisted Astronomy) e quindi mi sto (per ora) totalmente dedicando con enorme soddisfazione al live stacking.
    Uso SharpCap.
    Il bello di questa metodologia è che non c'è bisogno di un inseguimento preciso perchè SharpCap fa tutto da solo eseguendo l'autoallineamento delle immagini!

    Ogni tanto però non mi dispiacerebbe aumentare il tempo di esposizione, e allora sì che l'inseguimento diventa importante.
    Però non sono riuscito assolutamente a capire come!

    Premetto che per lavoro sono un informatico con oltre 20 anni di esperienza, e quindi quando si tratta di "smanettare" non sono proprio un novellino!
    Ma nonostante tutto, non sono proprio riuscito a far fare alla montatura quello che voglio!

    Ecco i tentativi fatti e i problemi riscontrati:

    tentativo n.1) Ho acquistato un cavo 505 (https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1) per connettere la porta usb del portatile alla porta seriale sul computer AudioStar della montatura.
    Ho scaricato/installato ASCOM e i driver "Meade Generic" (https://bitbucket.org/cjdskunkworks/...497/downloads/).
    Su PHD2 ho impostato la Mount sul driver "Meade Generic".
    Su PHD2 ho utilizzato il tool "Manual Guide" per vedere se la montatura riceve correttamente i comandi.
    Ho provato tutte le combinazioni possibili di parametri, e nessuna sembra funzionare.
    L'unica che sembra far fare qualcosa è quando imposto "Pulse-Drive". Però, quando con questa configurazione lancio un comando (per esempio spostati a Nord per 1000ms) la montatura comincia a muoversi ma non si ferma più!

    tentativo n.2) Ho connesso la porta ST4 presente sulla camera Zwo ASI 385MC direttamente alla porta "Guide" presente sul motorino di AR della montatura LX85.
    Su PHD2 ho impostato la ASI 385MC e "on camera" come mount.
    Ho di nuovo lanciato il tool "Manual Guide" e lanciato un comando di spostamento.
    Ma non accade nulla!

    So benissimo che per effettuare l'inseguimento dovrò dotarmi di un altra camera, ma prima di procedere all'acquisto vorrei essere sicuro di riuscire a automatizzare a dovere la montatura.

    C'è qualche possessore di LX85 che è riuscito nell'impresa?

    Anticipatamente grazie a tutti quelli che sapranno darmi informazioni utili.

    Roberto

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: autoguide meade lx85

    @cardosi.roberto , è il secondo post che aprì, ma non mi risulta che tu ti sia presentato nella sezione apposita.
    Ti suggerisco caldamente di farlo...

  3. #3
    Meteora L'avatar di cardosi.roberto
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: autoguide meade lx85

    Ok, scusate.
    Visto che ero già stato "rimbrottato", consideravo quel mio primo post invalido, e consideravo invece questo il mio vero primo post ufficiale, e che la presentazione fosse da effettuarsi in quel contesto.
    Procedo a postare nella sezione "Mi presento".

    Ciao

Discussioni Simili

  1. Meade 102 f9 ed emc
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-05-2019, 23:55
  2. MEADE ETX 125 (OTA only)
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-03-2019, 18:39
  3. Meade Etx 70
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-02-2017, 13:01
  4. MEADE 254 f6.3
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 04-06-2014, 10:59
  5. MEADE 152-ED e 102-ED
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 20:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •