Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pianeta L'avatar di alfredo76
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    93
    Taggato in
    4 Post(s)

    Alternativa a Sharpcap per MacOs

    Salve a tutti... Atroce dilemma.... Quale alternativa (anche non free... ) a sharpcap consigliereste a chi come me possiede un Mac? Premetto che vorrei usare nativamente MacOs e quindi non installare windows con BC per poi installare Sharpcap! Ho trovato in rete astroimager ma non so quanto sia valido... Grazie a tutti!

    Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Alternativa a Sharpcap per MacOs

    Ciao Alfredo, ti rispondo non direttamente alla tua domanda, ma in maniera più "ampia". Sono (ero) un utente OSX da molti anni, ma alla fine sono dovuto passare a Windows perché su OSX molti software semplicemente non ci sono ed è addirittura meno fornito di Linux a livello software..anche io ho provato alternative, ma lavoravo con una gamba in meno
    Pensaci a una partizione Windows con BC, ti risparmi un sacco di rotture e hai dei software che non hanno eguali su altre piattaforme
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Alternativa a Sharpcap per MacOs

    Riprendo la discussione perché anche io ho lo stesso problema.
    Ho visto che ci sono alcuni software per il MAC tipo Nebulosity o FireCapture, qualcuno li usa e sa se sono soddisfacenti, e se sono compatibili con le camere dell Svbony?
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  4. #4
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Alternativa a Sharpcap per MacOs

    Ciao a tutti
    vi descrivo a mia esperienza di utente Mac da una vita!
    Solo il pensiero di prendere un PC mi venivano i brividi.
    Mi diletto in riprese planetarie da circa 1 anno..

    - Ho cominciato con (MAC-OS) ASI Studio suite scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di ASI-ZWO
    all'interno trovi 4 programmi che ti consentono di fare un po' di tutto riprese/stacking e quant'altro
    ASI CAP è il software di acquisizione.. ho scaricato anche il manuale e con pazienza me lo sono tradotto da inglese ad italiano per apprendere
    meglio visto il mio inglese purtroppo zoppicante.

    Un parere? mha non sembra male però non riuscivo a tirare fuori niente di buono.
    Il vero enorme problema è trovare consigli o risorse.. sembra che non lo usi nessuno.

    Alla fine a settembre ho fatto una scelta
    mi sono fatto prestare (da mio padre ) un portatile HP economico
    secondo il grande Daniele Gasparri, di cui ho letto diverso libri per astrofotografia, a suo avviso non c'è altro da fare che utilizzare Windows

    - Sharcap
    trovi una encicolopedia di tutorial su you-tube/forum ecc..
    è semplicissimo ed ottieni sin da subito riprese di alto livello.

    - Fire Capture
    proprio sabato scorso l'ho installato sul Mac
    durante la nottata con discreto seeng (5/5) ho fatto riprese di giove con Fire Capture (mac) che Sharcap (PC)
    risultato: sharcap tutto bene riprese elaborate con Avistack e Registax con risultati finali eccellenti.

    (attenzione che poi in fase di elaborazione "Avistack e Registax" sono una potenza;
    per Mac, a parte PixInSight -che per me è una specie di Photoshop all'ennesima potenza- non esiste praticamente nulla di serio)

    il primo approccio con fire capture mi è piaciuto
    ha un sacco di opzioni in più, e l'interfaccia gradevole stile mac, veramente un software completo la funzione che mi ha colpito di più
    è l'autoallign ... tiene il pianeta al centro in automatico (credo ci sia anche in Sharcap nella versione Pro a pagamento)
    i guai sono arrivati in fase di elaborazione che ho eseguito sempre con Avistack e Registax
    Ho fatto diversi tentativi ma nulla da fare... artefatti, artefatti, artefatti..
    Probabilmente ho sbagliato qualcosa in fase di ripresa, ha così tante funzioni che magari qualche settaggio mi è sfuggito.
    Come tempi di esposizione, guadagno e frame rate erano identici a Sharcap.

    Se questo fine settimana il tempo non fa scherzi voglio provare ad installare Fire Capture su PC,
    voglio capire se è un problema del sistema operativo..
    insomma devo testarlo ancora per bene.. in una serata non si può giudicare.

    Alla fine dalla mia poca esperienza.. posso suggerirti di prendere un PC anche economico (prendi un HD capiente)
    l'ambiente di cento non è un Mac, solo quando sposti il mouse

    io, sono sempre alla ricerca di software Mac e spero che prima o poi salti fuori qualcosa,
    ma in un anno non ho trovato nulla di concreto...

    spero ci sia qualcuno con più esperienza di me che possa
    suggerire soluzioni per Mac

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Alternativa a Sharpcap per MacOs

    Grazie per la risposta, proverò anche io a smanettare un po con FireCapture per un pò.
    Alla fine questa sera sono riuscito a emulare Windows 10 sul Mac, senza creare partizioni e usate Boot Camp, ero rimasto ai tempi di window 7 e il 10 non mi è mai piaciuto troppo, però è l'unico che sono riuscito a far girare sul Mac, visto che non sono riuscito a reperire l'ISO del 7 (e a quanto pare windows non la fornisce più).

    Al limite userò questa seconda opzione per usare Sharpcap.
    Per quanto riguarda i software dell'elaborazione non c'è problema, ho il PC fisso con Windows sopra, con cui elaborare da casa in tranquillità.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  6. #6
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Alternativa a Sharpcap per MacOs

    Citazione Originariamente Scritto da mazzolatore Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, proverò anche io a smanettare un po con FireCapture per un pò...

    Ciao,
    Anche io ho avuto lo stesso problema
    avevo un vecchio Mac Book Air che volevo dedicare solo a questo scopo ma win 7 non lo emula più
    e win 10 era troppo nuovo per essere emulato.

    Poi ho provato sul MacBook Pro ad installare la demo di Parallel con Win 10
    ti dirò che non è per niente stabile, con quello che costa.. non mi sono fidato.
    Come ultima spiaggia ho creato una partizione BootCamp
    ma avendo un HD di 512GB di spazio totale mi rallentava tanto Mac-Os e alla fine ho tolto tutto.
    In ogni caso se hai spazio sufficiente la ritengo la soluzione migliore..
    Ultima modifica di etruscastro; 28-10-2021 alle 08:29 Motivo: non quotare l'ultimo messaggio!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Alternativa a Sharpcap per MacOs

    E con i processori m1 dei nuovi Mac, che sw si riesce a far girare per acquisire video?
    Con Asiair c’è il video capture ma non va ad alto framerate rispetto alle potenzialità della camera

  8. #8
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Alternativa a Sharpcap per MacOs

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    E con i processori m1 dei nuovi Mac, che sw si riesce a far girare per acquisire video?
    Con Asiair c’è il video capture ma non va ad alto framerate rispetto alle potenzialità della camera
    Io ho Mac con processore i7 su M1 non so'

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Alternativa a Sharpcap per MacOs

    @FaBio76 per rispondere ai messaggi non usare il -quote- (vedo che ne fai abbondante uso) ma il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-, come da regolamento!

  10. #10
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Alternativa a Sharpcap per MacOs

    ok scusa..
    è il mio primo forum

Discussioni Simili

  1. Una alternativa a valigette o borsoni ortodossi ?
    Di EMOZIONE nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-06-2019, 21:37
  2. Alternativa Cartes du Ciel
    Di detabn nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-04-2018, 18:24
  3. Alternativa a SCNR e HLVG
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 11:11
  4. Teleobiettivo in alternativa al telescopio
    Di carkinzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 23:27
  5. Un'alternativa al Big bang
    Di DarknessLight nel forum Cosmologia
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2015, 07:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •