Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di emipae
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Gorino (FE)
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Aggiornamento EQ6 nera con kit goto

    Buonasera, possiedo una montatura EQ6 skywatcher del 2004 (nera) so che esistono i kit con motori passo-passo e pulsantiera per upgradare (che brutta parola!) la montatura. E una cosa che si può fare con buona manualità meccanica ed elettronica ?
    Conviene?
    Le vecchie EQ6 a livello meccanico dovrebbero essere simili, almeno dai commenti in rete a quelle più attuali

    La spesa per il kit mi risulta sui 500-600 euro, na bella botta.

    Considerato che la montatura supporta un newton 150mm f/8 TAL 2 tutto in metallo non meno di 9-10 kg, mettici inseguitore e reflex non meno di13 KG.

    Infine l'aggiornamento della montatura mi serve per incominciare a fare astrofotografia planetaria ma anche deep-sky, in visuale vado benissimo, ma ad alti ingrandimenti, 320X in su fuocheggiando balla leggermente per meno di un secondo.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Aggiornamento EQ6 nera con kit goto

    500-600 euro sono si una bella botta!!!!
    ci sono comunque altre soluzioni più economiche, anche migliori, dipende sempre da quel che si vuol fare.
    Nel senso che, se compri i motori (ti dico io quali), un bel kit Rowan (ti dico io) e la scheda di ricambio (SW oppure Altri), e ti dai da fare te per aggiornare (visto che upgradare non ti piace) la montatura, il conto, sempre salato sarebbe di circa 140 scheda 180 kit rowan 50 euro motori , dopo poi optare per la pulsantiera synscan 120 euro, oppure il adattatore BT della SW 60 euro, oppure il cavo eqdir per eqmod 30 euro.
    Quindi ti rifai la montatura (A CINGHIE) per circa 430/490 euro, ed è sempre meglio del kit che ti danno, visto che ha gli ingranaggi, quindi non tanto bello, sopratutto se vuoi fare foto.-
    Devi però, essere abbastanza bravo come meccanico.
    Se vuoi i dati di dove prendere le cose che ti servono, mandami un messaggio privato che ti inoltro i vari link.-
    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #3
    Meteora L'avatar di emipae
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Gorino (FE)
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Aggiornamento EQ6 nera con kit goto

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    500-600 euro sono si una bella botta!!!!...
    Grazie condorito9 per la risposta, infatti il kit a ingranaggi originale a 500 euro sono tanti, non capisco perchè non mettono anche un kit a cinghie visto che ormai si tende ad utilizzare questo se si deve sciegliere.
    La montatura è stata usata pochissime volte e funziona bene con un TAL150PM8, mi serve per incominciare a fare astrofotografia con sopra un TAL 1, canon 60d e tutto il necessario, non supero i 10 Kg.
    A meccanica me la cavo bene e nella miniofficina non dovrebbero mancare strumenti utili al caso.

    Grazie ancora per l'interessamento, ti mando PM.
    Ultima modifica di etruscastro; 07-07-2020 alle 15:16 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

Discussioni Simili

  1. la luna nera??? ma che accidenti è?
    Di Pierluigi Panunzi nel forum AstroBufale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-08-2019, 20:06
  2. la mia bestia nera
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 12:04
  3. La Bestia Nera!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-04-2015, 09:14
  4. La Morte Nera
    Di amorospo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-2013, 00:23
  5. La Morte Nera
    Di amorospo nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-2013, 00:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •