Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di paolino
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Postazione fissa (semi) e fulmini

    Salve,

    volevo mettere il telescopio in postazione (semi) fissa in montagna.

    L'idea era di lasciarlo montato luglio - settembre.

    Quando non lo uso coprirlo con sacche "anti-intemperie".

    Però mi è sorto il dubbio con i temporali, come proteggerlo dai fulmini?

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Postazione fissa (semi) e fulmini

    Ciao Paolino, magari qualcuno sa dirti qualcosa di più però se intendi un fulmine diretto penso non ci sia niente da fare....
    Se invece ti riferisci a variazioni di tensione sulla rete elettrica penso ti convenga staccare semplicemente tutto quando non lo usi.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Sigmalite Arturo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Postazione fissa (semi) e fulmini

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    Ciao Paolino, magari qualcuno sa dirti qualcosa di più però se intendi un fulmine diretto penso non ci sia niente da fare....
    Se invece ti riferisci a variazioni di tensione sulla rete elettrica penso ti convenga staccare semplicemente tutto quando non lo usi.
    Ciao Paolino, sono d'accordo con Rey. La possibilità di una fulminazione diretta è molto remota, tanto più che se c' e il temporale tu non sei al telescopio. Per ovviare a una sovratensione nella rete con il temporale meglio è staccare fisicamente la spina dalla presa. Non fidarti di isolare con interruttori. Per esperienza personale ti dico che la scarica facilmente supera la distanza tra i contatti ed è distruttiva.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Postazione fissa (semi) e fulmini

    Citazione Originariamente Scritto da paolino Visualizza Messaggio
    Quando non lo uso coprirlo con sacche "anti-intemperie".
    Se hai un posto dove tenerlo, ed è protetto da non dico furti, ma gente che passa e tocca (tipo un terrazzo all'aperto ma circondato da una recinzione) non penso però che sacche anti-intemperie siano una soluzione sufficiente.

    Non è un fuoribordo di una barca che con una buona coperta di tela cerata pesante il grosso della protezione contro la salsedine è fatto.
    Dopo un temporale basterebbe la condensa dentro per ridurtelo a un rottame arrugginito.
    E il vento te lo butterebbe per terra facendo vela proprio sulla copertura.

    Io penserei a una casetta in legno bassa, con tetto un po' spiovente verso dietro, che contenga giusto giusto il telescopio messo in stazione, poggiante su ruote a gola cava di ferro zincato che camminano su due binari (fatti con un normalissimo profilo a T orientato verso l'alto).
    Davanti hai una porta o due mezze portine.
    Apri le portine, le fissi aperte ribaltate sui fianchi della casetta, e spingi la casetta indietro sul binario; arretrando, scopre il telescopio, si allontana di un paio di metri e si ferma a un fondo corsa. Niente PVC, solo struttura in legno, rivestimento di perline spesse 1,5/2 cm (quelle sottili sottili da rivestimento no) impregnate e poi verniciate di bianco o comunque un colore chiariiiiissimo così quando c'è il sole... dentro non finisce per arrivare a 50° e oltre che l'elettronica non gradisce.

    Quando è chiusa sul telescopio , ai quattro angoli in basso dei ganci che si possono cazzare su degli anelli che sporgono dal terreno la fissano bene bene a terra perché se durante il temporale si alza davvero il vento poi la ritrovi in pianura.

    In pratica un mini/micro/osservatorio che però non serve a contenere altro che il telescopio orientato nella posizione che lo fa ingombrare di meno.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Postazione Fissa
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-09-2018, 17:28
  2. Postazione fissa
    Di garibuja nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-2018, 16:31
  3. Progetto postazione fissa
    Di Matteo F nel forum Autocostruzione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-01-2018, 16:20
  4. Postazione fissa
    Di nicola66 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 10:33
  5. Proteggere la postazione fissa
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2015, 15:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •