Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
  1. #31
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Fai la stessa cosa lontano dal polo inquadra un campo stellare se mi sono spiegato bene non devi sommarli tu lascia sommare a sharpcap ,credo che apparira la rotazione di campo

    la stella polare è immobile prova su una stella a 100° dal polo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Lasciamo perdere, è tempo sprecato...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    Tiro in ballo @Marco Rapino che seguo con profitto vorrei delucidazioni
    Premesso che non sono un esperto di live-stacking e neanche un grosso fan ad essere sincero..
    Quello che dice etruscatro è vero, se la montatura non fa il suo c'è poco che tu possa sommare, anche la posa singola rischia di avere stelle strisciate, quindi..anche se tu potessi usare il live stack senza inseguire, considerando che il cielo ruota di 15° a ora ti troveresti una immagine croppata a pochi pixel anche con un obiettivo grandangolare, quindi sì..ci vuole una montatura EQ che insegua come si deve (e quindi con autoguida)
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  4. #34
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Mi spiace per @Angeloma che non riesce a capire te lo dimostrero che a fare pose sulla polare basta un semplice cavalletto fotografico.
    Dopo prove fatte ho deciso di prendermi la EQ35 GO TO

  5. #35
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Io faccio regolarmente livestacking con SharpCap, ASILive e pure il vecchio AstroLive usando una montatura altazimutale Skywatcher AZ-Gti e focali intorno ai 400-500 mm.
    Tipicamente mi tengo sui 10s per esposizione e non ho problemi di rotazione di campo: con 10s puoi fotografare quasi ovunque in altazimutale sulla volta celeste senza rotazione di campo, tranne troppo vicino allo zenith, ma tanto le altazimutali non possono fare tracking in quell'area e quindi il problema non si pone.

    A quale lunghezza di esposizione inizi a manifestarsi la rotazione di campo dipende principalmente dalla zona del cielo (diminuisce all'aumentare dell'azimuth e al meridiano e a nord, è massima, anche dieci minuti, verso gli orizzonti est e ovest), ma anche dalle dimensioni del sensore (si vede prima la rotazione ai bordi di un sensore più grosso).

    Più che la rotazione di campo alle volte il problema sembra essere trovare abbastanza stelle per registrare i frame ed in questo senso avere più campo inquadrato aiuta, quindi o sensori più grandi o focali minori.

    Che poi la AZ-GTi sia un po' meglio della LCM sembra trasparire da tutto quello che ho letto in giro, comunque a bassi carichi e focali limitate probabilmente è possibile ottenere qualcosa anche con essa, tipo usando una DSLR APS-C e un obbiettivo 128 mm f2.8: con un peso totale intorno al chilo ed esposizioni di 10 secondi non ci dovrebbero essere problemi.

    Inoltre la risoluzione di circa 7 arcsec/pixel per pixel da 4.3 micrometri (tipo EOS 1300D) permetterebbe anche una certa tolleranza sulla precisione del tracking.

    Quindi se comprarsi la LCM per fare fotografia (di qualsiasi tipo) non appare una buona scelta, quando uno ce l'ha, tentar non nuoce.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    @altazastro la GTI insegue!
    forse non ti è chiaro il concetto @Angeloma dice di fare pose di 10" con un cavalletto senza motori per l'inseguimento La Gti ha tanto di motori che entro certi parametri rientra nel fare pose dell'ordine da te menzionato .
    Se hai letto quello che ha scritto Marco Rapino
    Premesso che non sono un esperto di live-stacking e neanche un grosso fan ad essere sincero..
    Quello che dice etruscatro è vero, se la montatura non fa il suo c'è poco che tu possa sommare, anche la posa singola rischia di avere stelle strisciate, quindi..anche se tu potessi usare il live stack senza inseguire, considerando che il cielo ruota di 15° a ora ti troveresti una immagine croppata a pochi pixel anche con un obiettivo grandangolare, quindi sì..ci vuole una montatura EQ che insegua come si deve (e quindi con autoguida)

    per non avere la rotazione almeno occorre lo stazionamento alla polare è un poco di inseguimento.
    Si puo avere con la regola del 500 delle pose nell'ordine di pochi secondi dando in pasto ai software di staching e di allineamento per tirar fuori un qualcosa , da non confondere con il live stacking , con questultimo ci vuole una EQ con inseguimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 12-07-2020 alle 07:10 Motivo: modifica tag

  7. #37
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Io mi riferivo al tuo post #14 del thread ed era per dire all'autore originario del thread stesso che in realtà può provare a fare foto con la sua LCM, che magari era la cosa che gli interessava di più.

    Ed inoltre l'ho scritto per dire che per fare il livestacking (e non solo quello) non è necessaria un'EQ ma si può usare anche un'ALTAZ, certamente motorizzata.

  8. #38
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM


  9. #39
    Meteora L'avatar di Gono
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    ...Quindi se comprarsi la LCM per fare fotografia (di qualsiasi tipo) non appare una buona scelta, quando uno ce l'ha, tentar non nuoce.
    Grazie per l'utile risposta!
    Il thread stava andando un pò alla deriva in effetti, però il tuo post mi ha dato qualche speranza

    Io ho una 500D, che da quanto ho visto in rete non è male per farci astrofotografia, quindi se punto l'LCM114 fisso su un corpo celeste mediante la montatura computerizzata (che in teoria dovrebbe seguirlo) dovrei riuscire ad avere buoni scatti?
    Che impostazioni ISO e compagnia mi consigli? (Vorrei provare senza obiettivo)
    Ultima modifica di etruscastro; 12-07-2020 alle 07:08 Motivo: modifica quote

  10. #40
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    La reflex, sempreché sia possibile focheggiare, non è adatta a quel telescopio. Prova, ma temo che sarà una mezza delusione.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Regalo da mamma
    Di Ilariad nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-12-2019, 19:59
  2. Regalo per la mamma
    Di Greeg nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-2017, 19:07
  3. Il mio regalo
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-04-2016, 20:36
  4. Consigli per un regalo
    Di laspaty nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-09-2014, 13:54
  5. Regalo
    Di JaF nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 09:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •