Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gono
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Regalo Celestron 114LCM

    Ciao a tutti, ho ricevuto in regalo per i miei 30 anni un Celestron 114LCM e guardando un pò nel forum ho notato che non è visto di buon occhio poichè a quanto pare il suo costo deriva dalla montatura computerizzata che per le dimensioni che ha non è così tanto utile, inoltre la lente di barlow che c'è al suo interno non è di buona qualità, dunque si può comprare di meglio con gli stessi soldi.

    Ora, questo discorso nel mio caso non vale poichè, come dicevo, l'ho ricevuto in regalo e quindi chiedere una sostituzione magari non è carino, vorrei avere dei consigli per sfruttarlo al meglio perchè comunque mi sembra di capire che ci si possono guardare parecchie cose.

    Mi piacerebbe cimentarmi nell'astrofotografia, ma leggendo un minimo a riguardo è emerso che uno dei fondamentali è avere una montatura equatoriale e non altazimutale, inoltre per usare una reflex bisogna modificarla opportunamente rimuovendo (o sostituendo) uno o entrambi i filtri applicati al CMOS della camera.
    Quindi arriviamo alla prima domanda:

    1. Dispongo di una EOS 500D (con cavalletto e non modificata), e del Celestron 114LCM. Con il cellulare sono riuscito a fotografare la luna direttamente dal telescopio con un risultato niente male (considerando che lo tenevo a mano sull'oculare), quindi mi chiedevo: è possibile fare anche foto basiche senza montatura equatoriale e modifica alla reflex? Se sì, consigli o risorse da consultare a riguardo?

    A prescindere dall'astrofotografia comunque, mi piacerebbe sfruttare, ed eventualmente migliorare, il mio 114LCM in modo da poter guardare più oggetti possibile e nella migliore maniera possibile sfruttando ciò che ho, oppure magari cambiando alcune parti.

    2. Alla mia prima sessione di qualche giorno fa sono riuscito ad osservare Giove e Saturno, e seppure piccoli riuscivo a distinguere gli anelli e una singola striatura di Giove, entrambi li ho osservati usando un oculare da 9mm (in dotazione insieme a quello da 25mm).
    Ho visto in rete che ci sono oculari compatibili anche a lunghezza minore, tipo 4 mm, può avere senso montarli sul mio telescopio per vedere meglio i dettagli di Giove o Saturno?

    3. Domanda scorretta: se vi avessero regalato un 114LCM (e non disponeste di altri telescopi) cosa fareste? Spendereste soldi per comprare nuova ottica, oculari, ecc... mantenendo la base computerizzata o fareste altro?

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Citazione Originariamente Scritto da Gono Visualizza Messaggio
    3. Domanda scorretta: se vi avessero regalato un 114LCM (e non disponeste di altri telescopi) cosa fareste? Spendereste soldi per comprare nuova ottica, oculari, ecc... mantenendo la base computerizzata o fareste altro?
    inizierei a farmi le ossa con quello ma non ci investirei né sull'ottica né, tanto meno, sulla montatura...

  3. #3
    Meteora L'avatar di Gono
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Grazie per la risposta, per il discorso oculari invece che ne pensi? Ho visto che non costano cifre folli, però vorrei capire se ha senso o se sarebbe chiedere troppo allo strumento

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Io seguirei il consiglio di Etruscastro.

    Utilizza quello che hai e vedi dove ti porta questa passione, eventualmente cominci a mettere da parte qualche soldino e pensi in futuro di cambiare il tutto.

    Se ti vuoi levare la soddisfazione di attaccare la reflex al telescopio e fare qualche scatto devi prendere un adattatore per canon tipo questo:
    https://www.amazon.it/Svbony-Estensi...33&sr=8-3&th=1

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Gono
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Grazie per il link Coco!
    Quindi togliendo l'oculare e montando quell'adattatore posso subito provare a fare delle foto senza dover modificare la reflex o usare filtri fotografici?
    (Ovviamente accontendandomi di quello che esce, so già che le lunghezze d'onda ai lati dello spettro vengono tagliate dai filtri apposti al CMOS)

    Per la messa a fuoco come funziona?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Esatto, avviti l'adattatore alla reflex al posto dell'obiettivo, e inserisci il naso dell'adattatore nel focheggiatore del telescopio come se fosse un oculare.
    Nessuna modifica alla reflex, provi fai dei scatti, brevi e tanti, e poi li elabori.
    Se invece ti vuoi divertire con i pianeti fai dei filmati.

    L'unica cosa che non so dirti è se riesci ad andare a fuoco con la reflex....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Gono
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Esatto, infatti il fuoco è la cosa che mi dà da pensare... Ho visto che quell'adattatore che hai linkato ha una parte centrale removibile in modo da avere 2 possibilità di fuoco diciamo, però se non lo prende come fai?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    La parte centrale, che si leva, serve anche per inserire all'interno un oculare e aumentare "l'ingrandimento".

    Se il fuoco è troppo esterno con la barlow che hai riesci ad estrarlo (ma ci sono poi problemi di tempi d esposizione e quant'altro.....), ma se è interno non ci sono santi. A meno che di sostituire il focheggiatore con uno a basso profilo (ma costa più o meno quanto il telescopio che ha anche una barlow all'interno del suo di focheggiatore...).

    Comunque se lo prendi su amazon lo puoi provare e vedere se riesci ad andare a fuoco, se no lo restituisci e amen.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Gono
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    Sì esatto, provo con quello che ho visto essere da 1.25" quindi compatibile con il mio telescopio, ho preso anche dei filtri per luna e pianeti (costavano poco, non mi aspetto grandi risultati)
    https://www.amazon.it/gp/product/B074CXG6SJ

    Appena arrivano riporto qui il risultato

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regalo Celestron 114LCM

    ho preso anche dei filtri per luna e pianeti (costavano poco, non mi aspetto grandi risultati)
    😭

    Non hai preso l'unica cosa che ti avrebbe dato soddisfazione: un oculare elettronico a essere parsimoniosi, una camera planetaria a essere prodighi.
    Perlomeno avresti potuto realizzare filmati di Luna, pianeti e stelle doppie; una volta integrati, avresti le relative foto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Regalo da mamma
    Di Ilariad nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-12-2019, 19:59
  2. Regalo per la mamma
    Di Greeg nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-2017, 19:07
  3. Il mio regalo
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-04-2016, 20:36
  4. Consigli per un regalo
    Di laspaty nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-09-2014, 13:54
  5. Regalo
    Di JaF nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 09:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •