Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    18 Giugno 2020 – Piano Visitone, Monte Pollino (PZ)

    Introduzione
    Finalmente una gran serata di puro visuale col dobson 50cm sotto un cielo degno. L’attendevo da mesi dopo le restrizioni imposte dalla crisi covid-19, e dopo la “piccola” dimenticanza dei tralicci dello scorso novilunio. Questa volta niente piano B, ho controllato 10 volte di non aver dimenticato niente ed ho puntato tutto su un piano osservativo esageratamente spinto su oggetti sfida degni del dobson 50cm.

    Ci siamo ritrovati in sette, due astrofotografi e cinque visualisti, un rapporto non consueto. Quattro dobson: 30cm, 40cm,50cm e 60cm. Un vero raduno dobsoniano sul Pollino, raduno che spero sia più frequente vista la sintonia tra noi e l’orgia astronomica che ne consegue scambiandoci le prede dei propri piani osservativi.

    Ecco una foto di gruppo, purtroppo mancava ancora il 30cm ma lo squadrone è ben rappresentato:



    Io e Davide avevamo molti oggetti comuni ed è stato utile confrontarli e vedere le differenze dovute al diametro. Confermando che su tutti gli oggetti la visione dei dettagli nel 60cm è più facile (o meno difficile per oggetti al limite), più contrastata e più piacevole rispetto al 50cm (scopro l’acqua calda!), confermo anche che i dettagli sono tutti lì in entrambi gli strumenti. E questo nonostante la differenza di diametro e nonostante il mio specchio soffra per tutta la serata il mancato acclimatamento e rimozione dello strato limite (non ho ventole). Troppo spesso si fanno delle fisime sulla qualità degli strumenti che possono comportare miglioramenti teorici che poi in pratica sono spesso sotto la soglia della nostra sensibilità o sotto la soglia che le condizioni del cielo/seeing consentono. E questo conforta la mia filosofia di accettare lo strumento per quello che è (fortunatamente la qualità dello specchio è buona), non mi piace dedicare tempo a migliorarne le prestazioni e a fare test su test a scapito dell’osservazione vera e propria. A me interessa osservare e dedicare tempo, a monte e a valle delle osservazioni, solo allo studio degli oggetti da osservare. Lo strumento è appunto “uno strumento” che mi consente di osservare e lo voglio già pronto perché il mio piacere è osservare e non dedicarmi allo strumento. Filosofia non proprio dobsoniana, ma io sono così.

    Riguardo il piano osservativo, ero indeciso se ripercorrere gli stessi oggetti osservati lo scorso novilunio col 25cm sotto un cielo da 21.20 medi0, che erano parte del programma del 50cm e che per il noto problema della dimenticanza dei tralicci sono rimasti in lista. Avevo anche voglia di oggetti più “degni” del 50cm, e quindi proseguire con la lista degli Hickson ancora non osservati. Ho deciso di proseguire con gli oggetti tosti, ma mi sono riservato in prima serata di osservarne un paio di quelli appunto osservati col 25cm. Ho capito che l’espressione “oggetti degni del 50cm” usata prima non è limitata agli oggetti cavaocchi, anche quelli luminosi e facili sono assolutamente “degni” e vanno riosservati col 50cm. La galassia NGC 3359 è un classico esempio, col 25cm è bella ma la visione è tipica di un oggetto che lascia intuire una spettacolarità che è “fuori portata”. Col 50cm, questa spettacolarità esce fuori in tutta la sua prorompente vanità! Quindi di mio ho puntato per lo più oggetti cavaocchi: Hickson a tutto gas e qualche globulare particolare in Serpente e Ofiuco. Fortunatamente Davide ha puntato anche alcuni classiconi spettacolari che hanno fatto riposare i muscoli oculari 😉.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. 3 gennaio 2020 - Staccionata dell'Arcangelo monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-02-2020, 08:31
  2. Pollino - Piano Visitone
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-11-2019, 13:11
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-11-2018, 16:51
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-10-2018, 17:35
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 11:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •