Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Rifrattore Acro Antares IO 150/1200

    Ecco un esempio di rifrattore di grosso diametro e media lunghezza.

    E' il terrore dei vicini, lo chiamano il cannoncino antiaereo.
    Messo su montatura manuale Vixen Super Polaris

    Antares io.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Rifrattore Acro Antares IO 150/1200

    bellissimo strumento Huniseth, quanto pesa?

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Rifrattore Acro Antares IO 150/1200

    Lo danno per 8kg, non l'ho mai pesato, essendo lungo il peso è distribuito e con una staffa a mo di maniglia sulle viti degli anelli è facile da spostare. Il tubo non mi sembra spesso, il suo problema è che senza motorizzazione ci vuole tira molla per arrivare alle manopole della montatura. In uso visuale la eq5 o la Super Polaris sono al limite.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Pianeta L'avatar di marcolunardo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    61
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Rifrattore Acro Antares IO 150/1200

    Buona sera a tutti!
    Sono in una fase piuttosto avvincente, l'acquisto del mio primo telescopio!
    Ho trovato in vendita un Antares 150/1200 motorizzato sui due assi con montatura equatoriale. Il mio desiderio è quello di collegare la mio nikon D5000 per scattare delle foto di alcuni oggetti deep sky. Rispetto ad un riflettore quali sono i vantaggi e gli svantaggi per questo tipo di fotografia?

    Accetto qualsiasi suggerimento e consiglio,
    Vi ringrazio per la vs attenzione.

    Saluti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Rifrattore Acro Antares IO 150/1200

    Rispetto a un riflettore Newton, hai parimenti un momento di inerzia dell'oggetto notevole, che fa sì che sia richiesta una montatura molto stabile per supportarlo. Ma essendo f/5, di solito, le pose sarebbero MOLTO più brevi.
    Rispetto a uno Schmidt Cassegrain, il rapporto focale di solito f/10 ti renderebbe più brevi le esposizioni di circa la metà (e più facile la vita quanto a vibrazioni grazie alla struttura corta e compatta, ad esempio un C8 è lungo ben meno di mezzo metro).
    Rispetto a un Maksutov Gregory di pari apertura (150 mm come il rifrattore), il vantaggio della compattezza sarebbe lo stesso determinante malgrado i Maksutov oltre allo specchio a un estremo abbiano parecchio peso all'estremità anteriore, dove c'è il c.d. menisco correttore.

    Se il nostro amico ci informa che una "signora" Vixen Super Polaris - che è una montatura notoriamente molto riuscita, tanto che le cinesi EQ3.2 o CG4 in varie salse e sigle ne sono una variante semplificata e le EQ5 / EQ8 (Heyford)/CG5 dei grossomodo cloni - è al limite in visuale, ciò significa che per uso fotografico con una reflex che aggiungerebbe almeno mezzo chilo abbondante a un estremità... ci vorrebbe una (minimo) EQ6, che NON è la montatura con cui veniva offerto il 150/1200: a memoria mi pare una EQ3.2.

    Perciò valuta con QUALE montatura ti viene offerto. Temo che il solo tempo di smorzamento delle vibrazioni indotte sul telescopio dal movimento dello specchietto del mirabox, ammettendo che tu abbia la funzione di autoscatto con alzo specchio all'inizio del conteggio, sia superiore con la montatura di serie al tempo che intercorre... fra inizio del bipbip e scatto.
    ...risultato, foto talmente mosse da risultare inutilizzabili.

    Senza contare che l'otturatore a tendina a scorrimento verticale vibra di suo.
    Se la montatura che ti viene offerta è motorizzata in AR, potresti goderti il telescopio in visuale, e per fotografare toglierlo montando la sola reflex con uno dei suoi obiettivi, specie con focali fisse fra 35 e 85 purché abbastanza luminose, per campi estesi molto accattivanti.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Rifrattore Acro Antares IO 150/1200

    Citazione Originariamente Scritto da marcolunardo Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti!
    Sono in una fase piuttosto avvincente, l'acquisto del mio primo telescopio!
    Ho trovato in vendita un Antares 150/1200 motorizzato sui due assi con montatura equatoriale. Il mio desiderio è quello di collegare la mio nikon D5000 per scattare delle foto di alcuni oggetti deep sky. Rispetto ad un riflettore quali sono i vantaggi e gli svantaggi per questo tipo di fotografia?

    Accetto qualsiasi suggerimento e consiglio,
    Vi ringrazio per la vs attenzione.

    Saluti
    benvenuto Marco
    sarebbe buona cosa presentarsi nell'apposita sezione come da regolamento!
    vedrai che arriveranno molti e buoni consigli!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di marcolunardo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    61
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Rifrattore Acro Antares IO 150/1200

    Buongiorno,
    Ringrazio il sig. Ricciardi per la sua celere risposta!
    Dalle sue considerazioni aumenta in me in convincimento che l'errore che un neofita come me può fare è quella di puntare maggiormente sul tubo ottico trascurando l'importanza di avere un ottima montatura.
    Certo, dipende dal tipo di applicazione che si vuole fare, sicuramente se per un momento tralasciassi la necessità di fotografare a fuoco diretto e fare della sola osservazione, allora un EQ 3.2 (motorizzata) sarebbe più che sufficiente, mentre collegandoci una reflex emergono tutte le problematiche (amplificate dall'ottica enormemente grande) di dover avere un immagine stabile!

    Inoltre le nuove problematiche che mi ha descritto riguardo lo smorzamento delle vibrazioni della montatura mi obbligano ad approfondire l'argomento per evitare spiacevoli sorprese!

    Mi informerò meglio del tipo di montatura, ma credo di aver capito che la ricerca del mio primo telescopio durerà ancora per qualche settimana...

    Auguro un buon sabato a tutti!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Rifrattore Acro Antares IO 150/1200

    Tranquillo, gli astri hanno durate previste di alcuni miliardi di anni...

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Rifrattore Acro Antares IO 150/1200

    Attenzione.. il 150/1200 è un f8, e di serie aveva una "granitica" Konus heavy polar motorizzata nei due assi (in pratica una eq5) che il sottoscritto ha scioccamente semidistrutto smontandola. - Da qui il ripiego sulla SP.
    (per inciso, seppur rattoppata da paura ( e quando dico da paura è nel termine letterale della parola) la uso ancora nella postazione semifissa da balcone per usi veloci (senza motori)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Rifrattore Acro Antares IO 150/1200

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    di serie aveva una "granitica" Konus heavy polar motorizzata nei due assi (in pratica una eq5)
    E' questa?

    http://www.svenwienstein.de/HTML/seben_eq.html

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •