Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Allineamento polare montatura equatoriale

    Salve a tutti! Premesso che ho cercato sul forum ma non sono riuscita a trovare nulla di specifico, forse per le parole chiavi troppo generiche, ho bisogno un attimo della vostra pazienza. Pazienza perché ho praticamente appena cominciato a interagire con questa passione e sono una Neofita a tutti gli effetti. Ho cercato di leggere online, di informarmi, ho guardato mille tutorial su YouTube, ma proprio non riesco a capire il procedimento di allineamento alla polare. Quello che vorrei capire è a cosa servono quelle “scale graduate” con i numerati che stanno sui due assi della montatura (la mia è una HEQ-5) e sul cannocchiale polare, dove addirittura ce ne sono due. Quando accendo la montatura e inserisco la mia latitudine ecc mi vengono dati dei numeri da inserire credo per l’allineamento alla polare. Ma è così? E dove devo inserirli? C’entrano qualcosa quelle scale graduate?
    Un altro dubbio. Le due chiavette che devono essere usate per la latitudine come devono essere girate? Insieme ma in posizione opposta? Perché a me dopo un tot si bloccano e la montatura non si muove più. Tra l’altro una delle due viti è storta e ho paura a forzarla.

    Se qualcuno potesse spiegarmi il funzionamento di questa operazione che mi risulta così difficile gliene sarei infinitamente grata, vorrei davvero capire le scale graduate a cosa servono e come devo impostarle.
    Uno dei video che ho visto mi ha quasi traumatizzata perché sembrava difficilissimo. Grazie a tutti in anticipo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Allineamento polare montatura equatoriale

    All’avvio di solito chiedono la posizione (coordinate che trovi anche con il GPS del telefono), poi data e ora è tipo(legale/solare, adesso èlegale fino a fine ottobre)
    La polare va allineata meccanicamente, se hai il cannocchiale polare devi inquadrarla con quello
    Per visuale puoi anche iniziare mettendola al centro, con un errore di1° circa, altrimenti scarica PS align che ti da la posizione precisa
    Il cannocchiale polare va prima allineato all’asse della montatura, se non lo è mai stato fatto, basta farlo una volta
    Se hai bisogno di supporto pratico, prova a verificare se c’è una associazione astrofili nella tua zona

  3. #3
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Allineamento polare montatura equatoriale

    La polare dovrebbe andare al centro della croce o dove viene indicato il pallino con appunto scritto “Polare”?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Allineamento polare montatura equatoriale

    Scarica ps align che ti da la posizione in base all’ora

  5. #5
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Allineamento polare montatura equatoriale

    La Polare non coincide col polo nord celeste, quindi anch'essa si muove attorno al polo disegnando un cerchio.

    Per cui in base a dove ti trovi, latitudine e longitudine, e alla data e all'ora è possibile sapere dove la polare si troverà sul suddetto cerchio.

    L'indicazione di dove si trova è espressa in ore e minuti perchè devi considerare il cerchio come il quadrante di un orologio.
    Per cui, se alla fine dell'inserimento dei dati nel GoTo della HEQ5 ti dice ad esempio 10:10pm, allora dovrai collocare la polare sul cerchio come se fosse la lancetta delle ore alle 22:10 Pallino rosso nella foto

    Senza titolo-1.png

    Ma come fare a posizionare la polare proprio li?
    Ecco a cosa ti servono gli anelli graduati sulla montatura.

    Ma andiamo per gradi
    Per prima cosa devi verificare che il cannocchiale polare sia allineato con l'asse ottico della montatura, e questo lo puoi fare tranquillamente di giorno prendendo un riferimento lontano
    Poi puoi potrai passare all'allineamento polare di notte

    Segui questa guida che è piuttosto chiara:
    http://www.astrofililomellini.com/do...0Polare%20.pdf

    Tuttavia il miglior consiglio te lo hanno già dato.
    Cerca se dalle tue parti (di dove sei?) c'è un'associazione di astrofili e vai sul sicuro

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. Aiuto per allineamento AZ-GTI in modalità Equatoriale
    Di iz1gww nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-05-2020, 11:32
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 03:16
  3. Allineamento montatura alla Polare
    Di Daniela.Mazzarino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-10-2017, 12:32
  4. Allineamento polare EQ1
    Di Eithern nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 23:19
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-01-2014, 13:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •