Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di cjackson
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Allineamento polare montatura equatoriale

    Salve a tutti! Premesso che ho cercato sul forum ma non sono riuscita a trovare nulla di specifico, forse per le parole chiavi troppo generiche, ho bisogno un attimo della vostra pazienza. Pazienza perché ho praticamente appena cominciato a interagire con questa passione e sono una Neofita a tutti gli effetti. Ho cercato di leggere online, di informarmi, ho guardato mille tutorial su YouTube, ma proprio non riesco a capire il procedimento di allineamento alla polare. Quello che vorrei capire è a cosa servono quelle “scale graduate” con i numerati che stanno sui due assi della montatura (la mia è una HEQ-5) e sul cannocchiale polare, dove addirittura ce ne sono due. Quando accendo la montatura e inserisco la mia latitudine ecc mi vengono dati dei numeri da inserire credo per l’allineamento alla polare. Ma è così? E dove devo inserirli? C’entrano qualcosa quelle scale graduate?
    Un altro dubbio. Le due chiavette che devono essere usate per la latitudine come devono essere girate? Insieme ma in posizione opposta? Perché a me dopo un tot si bloccano e la montatura non si muove più. Tra l’altro una delle due viti è storta e ho paura a forzarla.

    Se qualcuno potesse spiegarmi il funzionamento di questa operazione che mi risulta così difficile gliene sarei infinitamente grata, vorrei davvero capire le scale graduate a cosa servono e come devo impostarle.
    Uno dei video che ho visto mi ha quasi traumatizzata perché sembrava difficilissimo. Grazie a tutti in anticipo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Allineamento polare montatura equatoriale