Risultati da 1 a 10 di 20

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Mi consigliate come migliorare il telescopio? (oculari e montatura)

    Salve a tutti, vi spiego quali sono i miei "problemi"

    Oculari e messa a fuoco

    Ho da poco comprato un Celestron Powerseeker 127EQ... innanzitutto non riesco a capire bene quale sia la distanza focale nativa perchè è un telescopio a tubo corto ma la scheda tecnica indica una F=1000mm. Credo che in questo valore sia già considerata la lente di Barlow 3x, fornita insieme al telescopio (mi sbaglio?).
    In dotazione ci sono due oculari: uno da 20mm 52° e uno da 4mm di cui però non conosco l'aFOV.. È veramente difficile mettere a fuoco saturno se uso la lente da 4 oppure la lente da 20 insieme alla barlow perchè il telescopio ha solo una velocità per regolare la messa a fuoco (non so come spiegarmi bene).
    Ora i miei obbiettivi sono 2: osservare meglio i pianeti e la luna e provare ad osservare qualche oggetto di spazio profondo (non ho grandi pretese su quest'ultimo). Che oculare/i farebbe al caso mio? Io credo che uno da 6mm per i pianeti andrebbe bene e ho trovato questo pacchetto (https://www.astrottica.it/kit-ocular...234943079.html) che mi alletta tanto.

    PS: porto gli occhiali e mi farebbe davvero comodo avere un oculare con un grande angolo di osservazione

    Treppiede

    Il telescopio balla veramente troppo ad alti ingrandimenti! Attualmente le gambe sono in alluminio e non mi sembrano per niente stabili. Prendendo delle gambe in acciaio si può risolvere o attenuare questo problema? Come faccio a sapere se poi saranno compatibili con il mio telescopio?

    Grazie mille in anticipo per le risposte e complimenti per questo fantastico forum!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mi consigliate come migliorare il telescopio? (oculari e montatura)

    la lente di Barlow interna è una 2x.
    io proverei a osservare i pianeti senza l'aggiunta di un ulteriore Barlow (quindi solo oculari) e aspettare che i pianeti siano discretamente alti sopra l'orizzonte per mitigare gli effetti del seeing.
    gli oculari in dotazione hanno circa 52° di campo apparente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mi consigliate come migliorare il telescopio? (oculari e montatura)

    Grazie, mi hai tolto un dubbio esistenziale per quanto riguarda la lunghezza focale! Per quanto riguarda il treppiede invece? Sapresti consigliarmi qualcosa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Mi consigliate come migliorare il telescopio? (oculari e montatura)

    Per l'uso degli oculari con gli occhiali non serve un oculare a grande campo, ma uno che abbia una buona estrazione pupillare (deve essere grande la lente dove punti l'occhio) il pacchetto che hai trovato è peggio di quello che hai, cerca al massimo i Celestron Omni Plossl oppure meglio dei Flat Field che hanno più estrazione, il cavalletto va bene quello che c'è, imparerai a gestire tutto, non spenderci più di tanto, è un telescopio di base che più di tanto non potrà darti..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Mi consigliate come migliorare il telescopio? (oculari e montatura)

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mi consigliate come migliorare il telescopio? (oculari e montatura)

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per l'uso degli oculari con gli occhiali non serve un oculare a grande campo, ma uno che abbia una buona estrazione pupillare (deve essere grande la lente dove punti l'occhio) il pacchetto che hai trovato è peggio di quello che hai, cerca al massimo i Celestron Omni Plossl oppure meglio dei Flat Field che hanno più estrazione, il cavalletto va bene quello che c'è, imparerai a gestire tutto, non spenderci più di tanto, è un telescopio di base che più di tanto non potrà darti..
    Leggendo il Vademecum ho capito poi di aver detto una castroneria infatti.
    Va bene grazie mille ancora!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mi consigliate come migliorare il telescopio? (oculari e montatura)

    Io tolgo gli occhiali e osservo senza. Se vale pena, metto le lenti a contatto.
    Sono pure astigmatico.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-11-2020, 11:27
  2. Migliorare telescopio per princinpianti
    Di danielemazze nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-01-2020, 18:47
  3. Migliorare telescopio per princinpianti
    Di danielemazze nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-2020, 08:30
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 16:15
  5. Quale telescopio mi consigliate
    Di federeds nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •