Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Mauro50
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Strani flare fra Grande e Piccolo Carro

    Buongiorno, abito in campagna, vicino a Colle Di Val D'Elsa, in una zona abbastanza libera da inquinamento luminoso, e mi piace mettermi ad osservare il cielo notturno in cerca di flares o bolidi, anche con il supporto delle tabelle di Heavens-Above. Oltre a flares a volte spettacolari, mi è capitato di osservare dei brillamenti di brevissima durata, ma di notevole magnitudine (attorno a -1,5 / -2 credo) della durata di un secondo o due, provenienti apparentemente da oggetti assolutamente fermi.. l'ultima volta ieri sera, 12 Luglio 2020 alle ore 22,36 nella zona pochi gradi ad ovest della stella Polare... ho pensato potesse trattarsi di detriti in caduta perpendicolare al mio punto di osservazione. Anche molte altre volte ho osservato piccoli brillamenti sempre in zona circumpolare. Qualcuno ha osservato fenomeni analoghi?

    Le mie coordinate di osservazione sono: 43,4562°N, 11,1456°E
    Ultima modifica di Mauro50; 13-07-2020 alle 12:05

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Strani flare fra Grande e Piccolo Carro

    Io sono a 44 10 e se ne vedono di fenomeni verso il polo, una volta mi è capitato di vedere la stessa luce aumentare e diminuire per tre volte, molto luminosa nello stesso punto, potrebbero essere satelliti con più di un pannello solare che si illuminano uno dopo l'altro..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Strani flare fra Grande e Piccolo Carro

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro50 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, abito in campagna, vicino a Colle Di Val D'Elsa, in una zona abbastanza libera da inquinamento luminoso, e mi piace mettermi ad osservare il cielo notturno in cerca di flares o bolidi, anche con il supporto delle tabelle di Heavens-Above. Oltre a flares a volte spettacolari, mi è capitato di osservare dei brillamenti di brevissima durata, ma di notevole magnitudine (attorno a -1,5 / -2 credo) della durata di un secondo o due, provenienti apparentemente da oggetti assolutamente fermi.. l'ultima volta ieri sera, 12 Luglio 2020 alle ore 22,36 nella zona pochi gradi ad ovest della stella Polare... ho pensato potesse trattarsi di detriti in caduta perpendicolare al mio punto di osservazione. Anche molte altre volte ho osservato piccoli brillamenti sempre in zona circumpolare. Qualcuno ha osservato fenomeni analoghi?

    Le mie coordinate di osservazione sono: 43,4562°N, 11,1456°E
    Ciao! Stavo per fare lo stesso identico post, siccome ieri ho osservato lo stesso identico fenomeno che hai descritto per ben due volte! Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla. L'ipotesi del pannello solare sembra plausibile. Qualcuno ne sa di più?
    PS: uno degli avvistamenti è avvenuto intorno alle 22:30, quindi credo proprio sia lo stesso

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Strani flare fra Grande e Piccolo Carro


  5. #5
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Strani flare fra Grande e Piccolo Carro

    Io non sarei in grado di capire una cosa del genere, ma il bagliore che ho visto io era puntiforme, molto luminoso (più di Giove per capirci). E' apparso all'improvviso, resta immobile per un secondo e poi sparisce. Come dicevo ne ho visti due, in due punti diversi del cielo, intervallati da una mezz'ora/ora di tempo. Purtroppo eravamo presi dalla cometa e non ho pensato a prendere nota sulla posizione o sull'orario

Discussioni Simili

  1. Un piccolo flare
    Di paperbike nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-06-2020, 20:58
  2. Il più piccolo e il più grande
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-12-2018, 23:43
  3. Piccolo grande problema
    Di Ruan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-09-2017, 21:16
  4. Grande Carro
    Di MIKY nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-10-2016, 18:08
  5. via latte...e piccolo flare?
    Di Federico_ms nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 10:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •