Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio, help!

    il budget è sui 100 euro
    https://www.bresser.de/it/Sale/4614500-2.html

    Però non dare la colpa a me se fa la fine di quello del post di @Angeloma...

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisto primo telescopio, help!

    Citazione Originariamente Scritto da massimo1 Visualizza Messaggio
    ho trovato questo, che ne pensi?
    ***********************************
    @massimo1 leggi il regolamento del forum, no link a mercatini pubblici o privati per cortesia!

  3. #13
    Meteora L'avatar di massimo1
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio, help!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @massimo1 leggi il regolamento del forum, no link a mercatini pubblici o privati per cortesia!
    Scusa! L'ho letto ma di corsa! Non lo farò più! 🙏

  4. #14
    Meteora L'avatar di massimo1
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio, help!

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    https://www.bresser.de/it/Sale/4614500-2.html

    Però non dare la colpa a me se fa la fine di quello del post di @Angeloma...
    Grazie! Potrebbe andare bene come inizio...

  5. #15
    Meteora L'avatar di massimo1
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio, help!

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Che cos'è? Non si vede bene.

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio, help!

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    https://www.bresser.de/it/Sale/4614500-2.html

    Però non dare la colpa a me se fa la fine di quello del post di @Angeloma...
    Cavolo, per quel prezzo credo non si possa trovare di meglio, anche se si tratta comunque di un giocattolo. Peccato per la montatura, per immediatezza sarebbe stato meglio una altazimutale, ma anche così è interessante.
    Se proprio si vuole risparmiare , aggiungendo un oculare ciofeca come questo

    https://www.ebay.it/itm/TMB-1-25-3-2...edirect=mobile

    forse un Saturno piccolo piccolo si riesce a vederlo. L'importante è ricordarsi che per queste cifre ci si deve accontentare di un compromesso. Però ci si può comunque divertire. Io , ad esempio , mi diverto molto ad usare il mio rifrattore 80/400 montato su cavalletto video, perché è pratico e leggero. Solo quando lo affianco al Dobson da 300mm , mi accorgo dei suoi limiti....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio, help!

    Sul Bresser, ottimo il prezzo e qui le mie considerazioni da utilizzatore di newtoniani:

    positivo:

    a) impari subito a usare una montatura equatoriale, ancorchè manuale, e ti familiarizzi con le coordinate celesti in AR/DEC e con lo stazionamento polare del telescopio
    b) il piccolo newtoniano da 114 mm ti può dare soddisfazioni su pianeti/luna e può arrivare *******in teoria***** a 220-230x (regola empirica: massimo ingrandimento utile pari al doppio dell'apertura in mm) ovviamente con Barlow 2x o 2.5x
    c) con discreti oculari planetari Plössl o Ortho da 40-60 euro puoi avere visioni emozionanti del sistema solare
    d) non investi una grossa somma ma hai da fare/imparare per molto tempo prima di sentire necessità di salire di diametro (io stesso ho avuto un 114 mm per anni)
    e) con un filtro solare potresti fare già ottime osservazioni di macchie/protuberanze
    f) non ti sarebbero preclusi oggetti luminosi dello spazio profondo, sempre con cieli a basso inquinamento luminoso: la maggioranza del catalogo Messier è stato redatto con un misero riflettore gregoriano (in rame ) da 190 mm e un rifrattore acro da 100 mm.

    negativo (dato il budget non sono problemi risolvibili con strumento diverso)
    a) a ingrandimenti elevati avresti una pupilla d'uscita molto piccola (pupilla = focale oculare/rapporto focale f telescopio), ad esempio nel tuo caso (f 4.4) se usassi una Barlow 2x (lunghezza focale equivalente F 1000 mm, f 8.8) un oculare planetario da 7 mm ti darebbe un potere di 114x con pupilla pu=7/8.8= 0,8 mm, uno da 3.5 mm darebbe 228x con pu=0.4 mm che è quasi inutilizzabile. Considera che il range utile della pu va da 0,5 mm (secondo me 0,9) a 6-7 mm. Di meno non vedi una fava, di più va sprecata per ovvi limiti della pupilla umana.
    b) sempre a ingrandimenti elevati con oculari economici da 50° di campo apparente AFOV il campo reale FOV sarà limitato (FOV=AFOV oculare/ingrandimenti) e gli oggetti osservati tenderanno a uscire rapidamente di campo, salvo impratichirsi con le rotelle micrometriche dell'ascensione retta per inseguire manualmente. Ad esempio con 228x ed oculare plössl da 7 mm e AFOV 50° avresti FOV=0,22°=37'; col moto siderale di 0,25 gradi/min=41'/min un oggetto passerebbe in 35 s dal centro ai margini del campo visivo

    neutrale/preferenze
    Un riflettore newtoniano ha svantaggi e vantaggi rispetto allo schema ottico che ti avevo proposto (rifrattore acromatico):
    1. maggiore apertura a parità di prezzo: due specchi costano meno di tre lenti --> maggior potere risolutivo teorico
    2. con newtoniani economici veloci ovvero con f uguale o minore a 5 o 6 (io ho anche un N200/1000 ...) le aberrazioni ottiche, pur se contenute grazie allo specchio parabolico, diventano visibili fuori dall'asse ottico: aberrazione sferica e coma renderanno la visione leggermente sfocata al di fuori di una zona centrale del campo, salvo usare (costosi) correttori/spianatori di campo
    3. rispetto ad un rifrattore acromatico l'aberrazione cromatica è molto meno sensibile: vedrai meno frange colorate ai bordi degli oggetti
    4. un rifrattore è in generale più luminoso e contrastato grazie all'assenza dell'ostruzione rappresentata dallo specchio secondario
    5. collimazione! Se prendi un Newton dovrai rapidamente imparare la semplice arte della collimazione degli specchi (con star test) da ripetere periodicamente. I rifrattori non si scollimano così facilmente (ma se lo fanno sono più complessi da collimare)
    6. pulizia: il Newton è aperto quindi dopo un annetto avrai polvere/cacchette di insetti etc sullo specchio principale e dovrai imparare anche a pulirlo senza fare danni ... non è complicato eh.
    7. alluminatura: dopo qualche anno, e in funzione della qualità del trattamento protettivo delle superfici, l'alluminatura dello specchio potrebbe ossidarsi e ridurne la riflettività. Potresti fare una rialluminatura casalinga (vedi manuale di P. Andrenelli) o rimpiazzare lo specchio o autocostruirtene uno. Escludo la rialluminatura presso officine specializzate perché costerebbe più del telescopio.

    PS: vale il popolare detto anglosassone "aperture rules", ovvero la qualità dell'osservazione aumenta linearmente all'aumentare del diametro del telescopio. Purtroppo il prezzo aumenta esponenzialmente ma questo è un fenomeno comune.

    Ciao!

    Questo post contiene 14 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio, help!

    Con un budget come il tuo puoi prenderti un discreto rifrattore per principianti... Fai un giro sul sito di astroshop, ad esempio, così puoi farti un'idea sui vari modelli... Ad ogni modo, prima dovresti fare un po' di teoria, studiare.... E compilare il questionario! Anche se con quel budget la scelta è purtroppo limitata.... Puoi anche decidere di risparmiare, nel frattempo studi un po' di teoria base, e quando avrai racimolato qualcosa in più, puoi pensare anche a un telescopio dobson

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  9. #19
    Meteora L'avatar di massimo1
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio, help!

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    PS: vale il popolare detto anglosassone "aperture rules", ovvero la qualità dell'osservazione aumenta linearmente all'aumentare del diametro del telescopio. Purtroppo il prezzo aumenta esponenzialmente ma questo è un fenomeno comune.
    Grazie mille per la spiegazione! Mi state facendo innamorare sempre più di questo mondo! Solo che con tutti questi termini mi gira un po' la testa �� spero sia più facile a farsi che a dirsi �� intanto prima devo prendere lo strumento...grazie ancora!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-07-2020 alle 12:44 Motivo: modifica quote

  10. #20
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio, help!

    Piccolo consiglio: alza il budget a 265 euro e fatti un newton con apertura 150 mm e montatura equatoriale EQ3 motorizzabile in seguito.

    https://www.teleskop-express.de/shop...ontierung.html

    Oppure montatura EQ2 con rifrattore acromatico da 90 mm f/10, ideale per Luna e pianeti:

    https://www.teleskop-express.de/shop...sstattung.html

    Ricorda che se spendi un po' di più piangi una volta sola :-)

    Ciao!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Acquisto primo telescopio.
    Di Danny80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-07-2020, 07:08
  2. Acquisto primo telescopio
    Di flamax97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-10-2019, 06:49
  3. Acquisto primo telescopio
    Di Saturno nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-08-2016, 08:10
  4. Acquisto primo telescopio.....
    Di Filippopro nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 11:14
  5. Acquisto primo telescopio
    Di Mario1095 nel forum Primo strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 16:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •