Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Marte 14 Luglio

  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Marte 14 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da 1Al Visualizza Messaggio
    E si l'osservazione di Marte... riprendere confidenza con le mappe e con la morfologia aerografica marziana. Quella formazione che hai segnato a parte nei tuoi disegni è il cratere Schiaparelli?
    Se tu sei arrugginito io sono come il rame, ancora mi devo ossidare (nel senso che su Marte sto a fare esperienza dato che solo da questo anno sto provando ad osservarlo costantemente).

    Uso la mappa di Skysafari 5 pro, e di recentissimo sto iniziando ad usare questa: Screenshot_20200921_171348.jpg.
    Per quanto riguarda il disegno a parte del Sinus Sabaeus, fatto qualche decina di minuti dopo dal disegno, si vedeva la "baia" dove penso si trova il cratere con più definizione. Per alcuni istanti mi é sembrato di vedere una regione circolare più chiara ma può essere pura suggezzione. Devo approfondire. Spero di riprendere le osservazioni domani questa sera il meteo pare essere in disaccordo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Marte 14 Luglio

    Marte odierno, non posso prolungare per via dell'ora. Sempre bello anche se il seeing é un po' scarsino questa sera. Immagine migliore a 260 x IMG_20200923_231745.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Marte 14 Luglio

    Beato te che puoi osservare, qui dall'ultimo mio report su Marte due giorni di poggia e il resto seeing pessimo, velature e nuvole continue specie la sera e la notte. Ho provato stasera almeno con la Luna, scattato un paio di foto dal cellulare, ma era un disastro. Quindi per ora osservazioni sospese.
    Ottime quelle due mappe UAI, le userò.
    Ultima modifica di etruscastro; 25-09-2020 alle 08:13 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Marte 14 Luglio

    Eh ieri niente... Il meteo pare promettere niente di che nei giorni seguenti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #15
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Marte 14 Luglio

    Anche qui male col tempo/seeing/previsioni. Ieri breve schiarita e sole, stanotte ho provato di nuovo con Marte, ma già a occhio le stelle avevano chiaramente una magnitudine in meno, troppa umidità e anche vento. Persino il mio rifrattore stanotte risentiva del pessimo seeing, dopo un'ora ho lasciato perdere. Andando verso la stagione invernale, qui da me dopo mesi di secco e stabile, non mi sorprenderebbe se una notte di seeing perfetto come quella del 20, restasse unica o quasi durante tutta questa opposizione di Marte. Se non ritorna un po' di alta pressione la vedo dura.

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Marte 14 Luglio

    Anche qui da me condizioni meteo avverse. Forse stasera una probabile finestra, ma é previsto seeing pessimo. Se comunque ne ho la possibilità provo ugualmente giusto per non perdere la routine. Confido nella settimana di ferie in Sicilia a breve, li ho un 8" semi dobson. Sperem
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #17
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Marte 14 Luglio

    Penso che in Sicilia avresti un tempo e un seeing decisamente migliori
    Invece ieri qui da me serata buona, all'inizio non sembrava con velature qua e là, ma poi si è fatto terso, anche se era umido. Poi c'era la presenza fastidiosa della Luna soprattutto per Marte, sono riuscito comunque ad avere visioni di Marte davvero splendide. Ma anche di Giove. Una cosa che non si vede nell'immagine di Marte è che invece visualmente mi sembrava di cogliere chiaramente, era il polo sud seppur di profilo. Avevo da testare anche il nuovo oculare da 200x e il supporto per cellulari. In quella di Giove si intravede anche quel che credo sia Io. Ovviamente quello che vedi nell'oculare è sempre molto di più e migliore di quello che salta fuori da queste riprese, specie se sei poco esperto o con attrezzatura non ottimale. In tutto sono stato dalle 19 alla mezzanotte a osservare. Giove ripreso verso le 19.20, Marte verso le 23.30. Devo dire che sono estremamente soddisfatto dal mio rifrattore vintage, ha delle ottiche straordinarie. Sui pianeti è un portento, a livello visuale per me da immagini complessivamente migliori del C9 che avevo qualche anno fa.

    Marte 1-E1-E-E1aa.jpg Giove 2-E-E-E2ab1.jpg IMG_20200924_210055-E1-E copia.jpg

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Marte 14 Luglio

    Benissimo @1Al! Per altro ogni volta che rispondi a questa discussione porti bene. Infatti dopo giorni di diluvio universale oggi cé una buona finestra per osservare Marte, e mi ci fionderó
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #19
    Pianeta L'avatar di 1Al
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    74
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Marte 14 Luglio

    Ho visto che nella tua strumentazione hai l'ortoscopico 5mm fujiyama, mi puoi dare un parere sulla qualità e prestazioni di questo oculare. Io ne ho uno vintage della Unitron da 5mm passo 24.5mm che mi sembra sia molto buono per l'alta risoluzione che ha, ma secondo te avrebbe senso prenderne anche uno da 31.8? O a questo punto meglio un 4.5mm sempre ortho. Baader Planetarium (costosetto) oppure il 4.5mm della Meade serie 5000 non so se lo conosci. Una volta della Meade avevo il 14 UWA da 2" ed era molto buono, secondo me migliore anche dei Pentax XW. C'è da dire che quello è un oculare made in Japan della prima metà degli anni '80. Mentre la serie 5000 mi sa che è made in china.
    Ultima modifica di 1Al; 30-09-2020 alle 19:51

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Marte 14 Luglio

    @1Al non ho il 5mm ma bensì il 6mm. Ricordo che non mi faceva registrare 6 ma 5 mm sulla strumentazione.
    Riguardo l' oculare in questione é uno dei miei preferiti in alta risoluzione, nitido e con un buon contrasto con una estrazione pupillare ancora gestibile e non definirei da buco di serratura. Pare che sia un clone dei Baader genuine ortho, e non i classic Mai provati comunque, quindi non so dirti che differenza passi. Anche i Meade 5000 se ne sente parlare bene ma anche qui ho lacune non avendoci mai osservato.

    Per quel che posso dirti, se alta definizione deve essere, preferisco usare schemi semplici con poche lenti, come il mio celestron omni 9mm, e il Vixen NLV da 4mm che trovo poco superiori quanto nitidezza ai miei Delos Televue che non se la cavano male a dirla tutta.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-2020, 11:31
  2. Marte 30 luglio 2018
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-07-2018, 21:16
  3. Saturno e Marte 27 luglio 2018 mattina... in attesa della sera
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-07-2018, 18:02
  4. Marte del 26 Luglio
    Di voyager75 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-07-2018, 16:08
  5. Saturno e Marte 26 luglio 2018
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-07-2018, 12:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •