Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Consigli su filtri

  1. #1
    Meteora L'avatar di Actarus
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli su filtri

    Ciao a tutti,
    sto scegliendo nel mio set-up la ASI224MC per fare autoguida, ma essendo valida anche per fare planetario mi stavo documentando sui relativi filtri da acquistare (associandola ad una Barlow x3 e ad un 80ED col suo spianatore).
    IR-CUT (o IR/UV-CUT) e IR-PASS dovrebbero essere quelli indispensabili, giusto?
    Mi chiedevo quale fosse il più indicato tra il FILTRO IR PASS 850 31,8MM OPTOLONG OPTICS e il FILTRO IR PASS 685 31,8MM OPTOLONG OPTICS, che tagliano in punti diversi. Quale mi consigliate?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consigli su filtri

    Sconsiglio di usare filtri su una camera colore essendo già filtrata di suo (ha una matrice di bayer costituita da filtri RGB sul sensore), tanto più degli IR pass.
    Rischi che per fare uscire qualcosa, di dover usare tempi "biblici" di integrazione.

    Non ricordo se questo specifico modello di camera ha fisso, a copertura del sensore, un filtro UV-IR cut, in caso affermativo, questo elimineribbe le residue possibilità di fare riprese IR.

  3. #3
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Consigli su filtri

    Normalmente i filtri si usano con le monocromatiche, in effetti, però dando un'occhiata all'efficienza spettrale della 224MC sul sito del fornitore mi sembra di capire che i tre filtri RGB convergono ad una comune "trasparenza" (Relative Response) intorno al 50% poco dopo gli 800nm.

    Da quello che capisco io tale "relative response" va moltiplicata per la Q.E. di picco (75-80% secondo il produttore) per dare una Q.E. nell'IR a 850 nm intorno al 35-40%.

    Devo dire che mi ha fatto un certo effetto prendere la curva di Q.E. della 178MM (monocromatica)e vedere che a 850 nm ha una Q.E. un pelo sotto il 20%.

    Se non ci sono errori nel ragionamento, e pur ammettendo che magari l'IMX178 non è il miglior sensore nell'IR e ci saranno altri monocromatici senza dubbio migliori, tutto sommato mi sembra che un IR Pass con la 224MC si possa usare con un certo profitto.

    Notando come la curva di efficienza relativa nel rosso sia sempre molto alta e come nel verde (la cui rilevanza è doppia nella matrice di Bayer) sia già del 40% a 750 nm, direi che un IR Pass 742 (tanto per citarne uno) dovrebbe lavorare piuttosto bene.

    Spero di non essermi fatto un film in testa troppo complicato.

    P.S.
    La 224MC non un IR block ma una finestra (vetrino) trasparente agli IR, sempre secondo le specifiche del produttore.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Actarus
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli su filtri

    Grazie per la delucidazione, ho visto il grafico e condivido il tuo ragionamento, quindi sarebbe utile un filtro IV-pass 685 esatto?
    Ed anche un filtro IR-cut farebbe il suo lavoro quindi...

  5. #5
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Consigli su filtri

    Ma sì anche il 685 sarebbe accettabile.
    Quanto all'IR-CUT dipende cosa vuoi farci ... io lo uso per ridurre la CA degli acromatici ma anche con il MAK per via del menisco.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Actarus
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli su filtri

    il filtro IR-CUT lo userei se venissero fuori risultati migliori nelle foto planetarie, leggevo che diversi lo usano per questo fine

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consigli su filtri

    Nelle normali foto planetarie, l'UV-IR cut come dice altazastro è molto utile quando usato sugli acromatici.
    Per l'IR, non avevo visto la risposta spettrale della 224, effettivamente con un filtro IR-vicino come il 685 nm, qualcosa si può fare, andranno solo valutati gli effettivi tempi di esposizione, visto che nella matrice di bayer c'è un "pixel rosso" ogni quattro.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Actarus
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli su filtri

    Ok allora proverò qualcosa usando anche l'UV-IR cut, vediamo se si nota qualche differenza

  9. #9
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consigli su filtri

    Buongiorno, riprendo questa discussione per non stare ad aprirne un’altra come doppione:
    Riprendo luna e pianeti con C8 e C11 e uso ir pass con Asi 178 MM.
    Il mio ir pass è 850. Nelle foto su Astrobin vedo che tutti usano il 685. Dovrei comprare anch’io il 685? Quali differenze pratiche ci sono? Grazie
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  10. #10
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consigli su filtri

    L'infrarosso è tutta la parte finale dello spettro luminoso, va dai 700nm a infinito. I filtri IR catturano la luce dell'infrarosso "a partire da" la frequenza di targa del filtro, tagliando ovviamente tutto il resto (UV, Blu, Verde, Giallo, Arancione e Rosso). Il Baader 685 è il filtro "base" ossia cattura TUTTA la luce infrarossa.

    I filtri più estremi sono quelli da 1000nm e passa, che servono ad applicazioni specifiche. Considera che più ci si spinge in profondità, minore è la luce che un corpo celeste trasmette al tuo sensore. Con un 685 non avrai problemi a riprendere un pianeta con impostazioni "facili" ossia esposizione di pochi millisecondi e guadagno nei limiti della decenza (= poco rumore).

    Usando filtri fra 700 e 800nm hai la possibilità di catturare dettagli specifici e particolari di alcuni pianeti (delta termici nella media atmosfera di Giove, bande nella media atmosfera di Saturno, tempeste di sabbia su Marte), mentre i filtri più estremi sono utili a catturare le nubi della densa atmosfera di Venere e - con i filtri da 1000nm - addirittura risaltare le scie termiche nell'atmosfera di Venere, non visibili in condizioni normali. Va da sè che più vai in profondità, più perdi dettagli "base" di quello che stai riprendendo, quindi l'applicazione dei filtri IR più spinti rimane molto specifica e trova utilizzi molto limitati. Inoltre, più vai in là nello spettro, più avrai bisogno di un OTA dal diametro generoso, per poter riprendere video con esposizioni, gain e qualità decenti.

    Il motivo principale per cui questi filtri (nelle versioni meno estreme) vengono usati è che il 90% dei problemi causati da cattivo seeing (turbolenze e dispersione atmosferica) impattano frequenze di spettro comprese fra l'ultravioletto (315nm) e il rosso (600-700nm) in modo progressivo, ossia gli effetti peggiori sono nell'ultravioletto e nel blu (350 - 500nm), le cose iniziano a migliorare fra il verde e il giallo (500 - 600nm) che sono mediamente impattati. L'arancione e il rosso (600 - 700 nm) subiscono poco gli effetti negativi del seeing. Per questo motivo capita spesso che al posto di un filtro IR puro venga usato un filtro passabanda R+IR, come ad esempio il Baader 610 o l'Astronomik 642, che consiglio sempre perchè ritengo sia eccellente e molto versatile. Con questi filtri si raggiunge il miglior compromesso fra la cattura dei dettagli superficiali del pianeta e l'abbattimento degli effetti negativi del seeing.

    Qualche giorno fa ho postato un confronto su Giove fra il Baader 685 e l'Astronomik 642: https://www.astronomia.com/forum/sho...ell-infrarosso

    Qui invece un confronto rapido di Saturno ripreso coi tre filtri Astronomik nella stessa serata:
    Comparison_IR_Astronomik.jpg

    (non guardare tanto i colori, perchè la comparativa fu fatta con una camera a colori, quindi poco indicativo il risultato cromatico, ma per capire gli effetti sui dettagli e sul seeing è utile)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Consigli e informazioni su filtri
    Di Tucana nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2023, 09:57
  2. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  3. Filtri UHC e O-III
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 15:32
  4. filtri nd
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-2015, 13:07
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •