Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Osservazione C/2020 F3 NEOWISE Colma di Sormano 12-07-2020

    Dopo aver tentato una prima osservazione della C/2020 F3 NEOWISE sotto un cielo mattutino immerso nella foschia, la nottata particolarmente ventosa dell’11 luglio preannuncia l’occasione perfetta per poter osservare all’indomani la cometa in tutta la sua maestosità. La sveglia suona alle 2.00 e una rapida occhiata al cielo conferma le previsioni: blu scuro e terso, stelle scintillanti e un ultimo quarto di Luna bianco e luminoso.

    Raggiungo quindi la Colma di Sormano verso le 3.30 e trasporto il buon 114/900 su per la collina prospiciente l’osservatorio.
    Il cielo è di un bel blu e su di esso si stagliano all’orizzonte le sagome nere e nette della Grigna e delle altre montagne. Credevo di dover aspettare più tempo prima di scorgere il lieve ciuffetto cometario comparire dal morbido pendio erboso a nordest… ed invece la vista mi lascia già di stucco.
    Oltre il pendio all’orizzonte una lunga fiamma azzurrata scaturisce dalla chioma di un albero come un incendio immaginario, freddo e impalpabile. La coda verticale della cometa si manifesta ancora prima del nucleo (che sorgerà parecchi minuti dopo), sola ed eterea sullo sfondo di in un cielo stellato, nell’immobilità che precede l’alba. Una scena che non avevo mai visto prima.

    _mg_4557200715.jpg

    Canon EOS 200D; 55mm 8" a f/4 ISO 800

    Nel cielo sono visibili stelle di mag. 6. La cometa alta 4° a nordest mostra una coda che stimo lunga ad occhio nudo 2,5° in distolta, mentre in diretta è ben visibile il complesso nucleo-chioma come un oggetto fuzzy di 2 mag.
    All’oculare la visione è ricca di dettagli, sia deboli che molto evidenti. Di seguito una disamina delle caratteristiche osservate a bassi e medi ingrandimenti. Newton 114/900 f7,9 e due ingrandimenti utilizzati: 37,5x – 69x.

    Nucleo
    37,5x: il nucleo risulta compatto e molto luminoso, al pari di una stella di 2 mag. leggermente fuori fuoco, ma appare sovraimposto al resto della chioma, non affogato o immerso indistintamente nel chiarore di fondo.
    69x: inizio a distinguere una geometria elongata, una nocciolina luminosa disposta ENE-OSO dal tono marcatamente giallo paglierino, una impressione che si manterrà anche con la cometa più alta nel cielo (non un effetto dell’estinzione atmosferica dunque).

    Chioma
    37,5x: dal nucleo sono evidenti due sbuffi, o due rami dai quali si sviluppano due chiome elongate, una a NE (la più evidente) e l’altra a NO (meno evidente ma di maggiore densità). Il nucleo in particolare si sovrappone ad una chioma interna densa a forma di goccia, elongata in direzione NE per un breve tratto, dopodiché si struttura in un lungo ramo nebuloso dal contrasto molto elevato, mantenendo un notevole spessore e una media densità costante: è il ramo Est, da cui poi si sviluppa la lunga coda arcuata visibile ad occhio nudo. Il bordo Est ha un contrasto esagerato: pare osservare la scia di un aereo ad alta quota, o un cirro in dettaglio. A me ha ricordato anche la visione della Velo (o meglio la Network, NGC 6995) nel 12”!
    A Ovest del nucleo si sviluppa il secondo ramo della chioma-coda. Punta direttamente a NNO senza mostrare segni di curvatura come il ramo Est, e a differenza di quello si mostra più sottile con una struttura interna più contrastata, di minore spessore ed estremamente allungata (~0,4° NNO). Questo fatto determina una struttura del ramo Ovest composto con più livelli di densità, con un layer denso e sottile sovrapposto a una coda nebulosa e sfumata, aperta a ventaglio verso Ovest.
    Nonostante la chioma e la coda si sviluppino lungo la direzione NNO, a Sud del nucleo in distolta riesco a percepire un alone tondeggiante o lievemente ellittico, di qualche primo di estensione circondare la chioma interna. Noto un decentramento di questa tenue atmosfera in direzione Est.

    Banda di divisione
    37,5x: premetto che non conosco il termine tecnico di questa struttura (banda? Solco? Regione intermedia?), in visuale risulta uno dei dettagli maggiormente evidenti, dando un effetto tridimensionale alla struttura della coda. La “banda” nasce decentrata pochi secondi d’arco a NO dal nucleo, con una testa a cuneo dal contrasto marcato specialmente lungo il bordo del ramo Ovest. Proseguendo lungo la coda, la si coglie ancora fino ad una distanza di 1,5° dal nucleo per poi svanire nel fondocielo. È grazie a questo debole contrasto che ho potuto stimare l’estensione visuale della coda fino a 1,8° (oltre si confondeva col chiarore diffuso del cielo).

    Coda
    37,5x: il telescopio non è lo strumento adatto per l’osservazione di una coda così estesa, ma lungo il bordo del ramo Est ho potuto notare le diversità del contrasto col fondo cielo, più netto a ridosso della chioma e via via più diffuso lungo lo sviluppo della coda. In particolare a partire da 0,5° dal nucleo, il bordo Est perde la sua sagoma netta e diventa diffuso in maniera irregolare: mi sono apparse in distolta irregolarità simili a delle “onde” soffuse increspare il margine del bordo Est, una visione da togliere il fiato. Tonalità principale: azzurro tenue e il grigio-bianco.
    Diverse stelline emergono nel chiarore della coda, elementi di estremo aiuto nel valutare geometrie ed estensioni.

    Completo gli appunti grafici e faccio qualche foto ricordo. Il cielo è ormai azzurrato e una striscia arancione colora l’orizzonte.

    20200715_172023 (1).jpg

    Sketch e appunti. Newton 114/900 f7,9. 1.30-2.00 TU del 12.07.2020

    Senza dubbio uno splendido quanto inaspettato regalo in questo tormentato 2020.
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione C/2020 F3 NEOWISE Colma di Sormano 12-07-2020

    è il primo vero (e bello) report che leggo sulla cometa.
    complimenti!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Osservazione C/2020 F3 NEOWISE Colma di Sormano 12-07-2020

    Stupendo!
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Osservazione C/2020 F3 NEOWISE Colma di Sormano 12-07-2020

    Concordo con etruscastro, gran bel report.
    Complimenti.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Osservazione C/2020 F3 NEOWISE Colma di Sormano 12-07-2020

    Grazie Etru, ma infatti mi chiedevo come mai non fossero ancora stati pubblicati report di dettaglio: di particolari ce ne sono a bizzeffe, come in un grande oggetto deep sky. Spero di leggere altri report di dettaglio di questa grande cometa

    edit. grazie a tutti!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione C/2020 F3 NEOWISE Colma di Sormano 12-07-2020

    L’unico vero report visuale visto in rete, e che report! Ricco di dettagli e corredato anche da disegno ben fatto. Complimentissimi @Ogu.

    Io l’ho osservata al tramonto il 14 luglio col 25cm a 30x, 60x, 87x e 133x ma non ho preparato il report. Comunque non ho notato tutti i dettagli da te visti, la cometa ha perso un po’ di luminosità, era ancora immersa nel chiarore del tramonto, e bassa su un orizzonte pieno di velature :( comunque bellissima. Nucleo luminoso immerso nella chioma, coda enorme soprattutto in distolta, doppio attacco sul nucleo con quello NE più luminoso, colore giallo, un lato della coda più dolce e curvo l’altro più spigoloso, coda ionica separata e appena percettibile.
    Ultima modifica di zanzao; 17-07-2020 alle 15:00
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Osservazione C/2020 F3 NEOWISE Colma di Sormano 12-07-2020

    Putroppo osservando da Milano, c'è poco da fare report dettagliati è già tanto che sono riuscito a vederla.
    Questo pomeriggio, dopo il lavoro parto per la baita per togliere le ragnatele dal dobson, ma essendo sul costone montuoso che dà verso sud, dubito di avere abbastanza orizzonte per riuscire a puntarla.

Discussioni Simili

  1. Cometa C/2020 F3 (NEOWISE)
    Di Japponiglio nel forum Sketches
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-07-2020, 17:07
  2. Consigli cometa c/2020 neowise
    Di Spacetime nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-07-2020, 11:57
  3. Piccolo test a Colma di Sormano
    Di vpardi nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-2018, 19:17
  4. Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 12:41
  5. Colma di Sormano 27 settembre 2014
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-09-2014, 14:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •