Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acquisto "a step" ?

  1. #1
    Meteora L'avatar di copojax
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Acquisto "a step" ?

    Buongiorno a tutti,
    sono come molti in cerca di un consiglio per un upgrade della mia strumentazione.... questo intanto il questionario per inquadrare la situazione

    1) Cosa voglio osservare principalmente c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
    2) Uso del telescopio c- Visuale e astrofotografia
    3) La cosa più importante per me è d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    4) Osservo più spesso: b- Dal giardino ma spero di spostarmi senza problemi
    5) Il cielo da dove osservo generalmente è: b- Cielo di sobborgo c- Cielo rurale
    6) Quando mi sposto: a- Non ho problemi di spazio in macchina
    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto: b- Ho un breve tragitto e pochi passi
    8) Posso trasportare facilmente: b- 20 kg
    9) Messa a punto: c- Sono capace di collimare il telescopio
    10) Quando sono sul posto: b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
    11) Per trovare il bersaglio: a- Mi piace studiare una mappa
    12) Quando ho trovato l'oggetto: c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio
    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere: € 300

    Sono un appassionato di astronomia, ma conosco poco il mondo dell'osservazione, sono un possessore di un vecchio rifrattore Vixen NP-90E manuale a montatura equatoriale e con cui ho cercato di fare un po' di osservazione principalmente di pianeti.
    Mi sono molto divertito a fare qualche prova di astrofotografia, con la macchina sul cavalletto oppure, non avendo l'inseguimento, "stack-ando" decine di foto singole, tirando fuori delle immagini discrete di giove.

    Sono a meditare un upgrade, un po' lo confesso anche perchè non avendo troppo scatta la frenesia da acquisto, ma anche perchè vorrei iniziare a fare un po' di deep-sky, anche con i miei ragazzi.
    Sto cercando un consiglio su che step intraprendere, non vorrei spendere una fortuna, mi piacerebbe l'idea di comprare qualcosa che, se le cose procederanno come spero, continui ad essere utile.
    Con un po' di ricerche pensavo di tenere per adesso la vecchia montatura equatoriale, e passare ad un riflettore ...vi sembra una buona idea?

    Grazie a tutti (soprattutto per la pazienza, forse sono andato un po' "lungo" ) e buona giornata!
    Jacopo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Acquisto "a step" ?

    Se elimini l’astrofotografia ci sono opzioni, perché con quel budget puoi puntare ad un astroinseguitore e se vai su Omegon che è meccanico avanza un po’ di budget per cavalletto, testa a sfera ecc... ma con cui non fai visuale

  3. #3
    Meteora L'avatar di copojax
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto "a step" ?

    Hmmm... Io pensavo di tenere la montatura e prendere solo tubo ottico riflettore... In un secondo momento prendere una montatura motorizzata, ma con max 200-300 euro trovo un tubo decente? Ed è una buona idea?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di copojax
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto "a step" ?

    Newton 150/750?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Acquisto "a step" ?

    Non so che montatura hai, ma per il 150 sarebbe utile avere almeno una classe eq5 per il visuale od almeno una classe heq5 per l'astrofotografia.

  6. #6
    Meteora L'avatar di copojax
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto "a step" ?

    Hai ragione, ma invece che comprare una montatura così così mi tenevo l'equatoriale del vixen facevo un po' di pratica e magari prendevo una montatura buona più avanti

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Acquisto "a step" ?

    Conoscendo appunto i limiti, un 150/750 è un buon power-up. Ci sono sia skywatcher che gso.

Discussioni Simili

  1. Indecisione, acquisto "primo" strumento
    Di Nashira nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-07-2020, 13:40
  2. Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....
    Di Shooter nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-03-2018, 11:55
  3. Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.
    Di Pavel1505 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 07:36
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •