Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: filtro solare

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    filtro solare

    ciao a tutti, ho un dobson 10", vorrei comprare un filtro solare è ho visto questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...-50x49-cm.html. riflettendo sull'acquisto mi è venuta i mente una cosa, potrei comprarmi un rifrattorino tipo questo http://www.otticasanmarco.it/catalog...dID=89&famId=2. Ook la differenza col dobson è tanta, ma nell'osservazione solare c'è tanta differenza tra i due strumenti?.
    Mi è venuta l'idea del rifrattore, poiché durante l'anno sono fuori per studiare, e torno a casa ogni due tre settimane, e contando che il tempo non è sempre bello mi è capitato di non poter usare il telescopio per 2 mesi. Il rifrattorino potrei portarlo con me, così che plachi la mia voglia di osservare,e potrei avere soddisfazioni almeno su luna e pianeti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10"

  2. #2
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: filtro solare

    Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, ho un dobson 10", vorrei comprare un filtro solare è ho visto questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...-50x49-cm.html. riflettendo sull'acquisto mi è venuta i mente una cosa, potrei comprarmi un rifrattorino tipo questo http://www.otticasanmarco.it/catalog...dID=89&famId=2. Ook la differenza col dobson è tanta, ma nell'osservazione solare c'è tanta differenza tra i due strumenti?.
    Mi è venuta l'idea del rifrattore, poiché durante l'anno sono fuori per studiare, e torno a casa ogni due tre settimane, e contando che il tempo non è sempre bello mi è capitato di non poter usare il telescopio per 2 mesi. Il rifrattorino potrei portarlo con me, così che plachi la mia voglia di osservare,e potrei avere soddisfazioni almeno su luna e pianeti.
    Io quel "catorcio" non lo prenderei nemmeno se me lo regalassero! Per guardare il cielo quando non puoi portare il tele "grosso" prenderei piuttosto un binocolo. Il filtro con l'astrosolar puoi farlo anche tu da solo acquistando appunto un foglio di astrosolar con il quale potresti fare i filtri anche per l'eventuale binocolo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: filtro solare

    grazie per il consiglio, se volessi comprare un piccolo rifrattore cosa mi consiglieresti? riguardo la differenza con il dobson per il sole? questi altri sono dello stesso livello? Ripeto comunque che non mi aspetto molto lo userei solo per il sole, luna e pianeti e le doppie più famose, per il resto ci pensa il dobsonone
    http://www.teleskop-express.de/shop/...---tripod.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...rs-age-7-.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10"

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: filtro solare

    osservare il Sole non necessita di diametri importanti, bensì, semmai, di filtri dedicati per l'osservazione in determinate lunghezze d'onda.
    per la pura e semplice osservazione in luce bianca un foglio astrosolar va benissimo, in luce bianca le macchie le vedi benissimo. Comprandotelo e autocostruendoti il filtro (ci sono varie discussioni sul forum dove ne abbiamo parlato!) risparmi moltissimo ed avrai gli stessi risultati.
    per lo strumento, sapendo che un'apertura seppur modesta possa bastare, se il budget lo consente, prenditi sempre il diametro più grosso, una volta che togli il filtro lo potrai usare anche per l'osservazione notturna!

  5. #5
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: filtro solare

    Premetto che non sono un esperto ma un acro 90mm f10 c'è l'ho e ....... non lo uso quasi mai (infatti mi sa che lo venderò). Forse avrebbe più senso un piccolo MAK (un acro 90/900 non è poi così comodo da trasportare, un MAK 127 è molto poco ingombrante) che, volendo, si usa bene anche su cavalletto fotografico ma anche andando sull'usato la spesa raddoppia. Poi alla fine queste sono considerazioni mie, con un 90f10 col filtro il sole lo vedi bene!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: filtro solare

    oramai con questi makkini qua su questo forum li usiamo anche per preparare una bella carbonara ad personam, ovviamente fatta sul menisco!
    per la cifra degli strumenti proposti da Marco dubito che possa trovare un makketto a quei prezzo.... però, mai dire mai....

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: filtro solare

    grazie a entrambi per le risposte.
    no no già con il mak sono fuori budget. Cercavo uno strumento semi giocattolo però vorrei anche usarlo la notte, visto le mie esigenze dite di optare per il rifrattore con il diametro più grande oppure di lasciar perdere e mi compro direttamente il filtro per il dobson? cioè quello che voglio capire e se il rifrattore mi può dare qualche soddisfazione oltre alla visione solare. per il trasporto non c'è problema in teoria potrei portare anche il dobson ma il problema che poi non saprei dove metterlo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10"

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: filtro solare

    se tieni presente che io osservo le macchie solari con un filtro Mylar e un binocolo 8x35 cosa penseresti?
    se vuoi mettere il filtro sul tuo dobson da 10" puoi tranquillamente diaframmarlo, non sei "costretto" ad usare l'intera apertura! io almeno così ho fatto al mio 11".....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: filtro solare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    oramai con questi makkini qua su questo forum li usiamo anche per preparare una bella carbonara ad personam, ovviamente fatta sul menisco!
    per la cifra degli strumenti proposti da Marco dubito che possa trovare un makketto a quei prezzo.... però, mai dire mai....
    Ce ne è proprio ora uno in vendita su noto mercatino. La differenza tra le immagini che offre il mio MAK (ma anche il 127, provato non è poi così inferiore al mio) e il rifrattorino (che poi è un 90, non minuscolo) è imbarazzante, a menochè non si parli di rifrattori "seri" il paragone non tiene (sempre per quello che ho potuto provare io).
    Dopo aver preso l'oculare zoom e il 36mm entrambi della baader (alla fine ho deciso che completerò il parco oculari con questi due) il desiderio credo andrà su un dobson, dii conseguenza, ad uno che ha un dobson e chiede consiglio su un tele meno ingombrante, a titolo personale non posso che consigliare un MAK.

    P.s. Se opti per il rifrattorino prendilo su equatoriale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: filtro solare

    grazie mille a entrambi, ora medito un po' e deciderò il da farsi, be tony per il dobson fai sicuramente un ottimo acquisto per quanto mi riguarda è lo strumento che mi è più adatto semplice da usare e infiniti oggetti da vedere, mi sono tolto tantissime soddisfazioni e tante me ne toglierò

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10"

Discussioni Simili

  1. Filtro UHC-S
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-11-2013, 08:20
  2. filtro lunare
    Di marco nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-09-2012, 14:18
  3. filtro antiluminosita
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •