Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Piccoli rifrattori corti 70/400, 80/400 e 70/300.

    Chiarisco meglio il senso del primo messaggio con con cui ho iniziato questa discussione. Avendo comprato il Travelscope 70/400 e il Konus Vista 80/400 ed essendo stato favorevolmente impressionato sopratutto da quest'ultimo, mi sono chiesto che resa potesse dare un rifrattore 70/300, dal troppo forzato rapporto d'apertura, sia come un possibile regalo per mia nipote o un bambino in generale (da bambino avrei fatto un salto di gioia se mi avessero regalato uno di questi rifrattori ultracorti), sia come acquisto da proporre a scuola per un primissimo approccio ad alunni che non hanno mai avuto a che fare con uno strumento ottico (la scuola dove insegno ha già un Nexstar 6 ma prima che i ragazzi tocchino questo è meglio che usino qualcosa di più semplice, se poi fanno danni poco male visto il prezzo sui 50 euro!). In effetti uno strumento non molto caro può essere l'ideale per iniziare, poi se la passione per l'astronomia prende veramente piede, ad un certo punto uno passa ad uno strumento superiore, altrimenti lo si usa qualche volta ogni tanto per vedere i panorami e finito lì. Essendo tali strumenti di fascia bassa è chiaro che molte parti saranno in plastica e gli oculari nel caso migliore saranno dei Kellner e non dei Nagler e che non ci si potrà fare quello che uno fa con un ETX (computerizzazione a parte): chi ha certe esigenze deve acquistare altro! Trovo comunque che l'idea di usare un telescopio di questo tipo come cercatore sia ottima (non ho mai preso in considerazione questa idea) poiché, essendo miope, non apprezzo i cercatori a fuoco fisso per puntare gli oggetti e devo per forza tenere gli occhiali quando lo faccio con una visione più scomoda e maggior difficoltà.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Giove osservazione del 02/05/18 con piccoli rifrattori.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-07-2020, 17:18
  2. rifrattori 60/70/80/100
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-2018, 12:01
  3. Rifrattori ED - APO a F10+
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2017, 18:05
  4. Rifrattori Newton
    Di Cagnaccio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 12:25
  5. Tre rifrattori a confronto
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-12-2014, 07:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •