Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Piccoli rifrattori corti 70/400, 80/400 e 70/300.

    Buongiorno a tutti. Anni fa ho comprato un rifrattore corto 70/400 (il Travelscope della Celestron) da usare a scuola alle assemblee d'istituto (insegno alle ex magistrali di Nuoro), ho anche preso, usato, il Konus Vista 80/400 che mi ha sorpreso per la sua resa ottica. Infatti ha un'aberrazione cromatica che non è così forte come si legge in certe recensioni (il 120/600 Gem 60 della Ziel ne ha veramente di più, colla Luna e con Venere l'esibisce abbastanza bene), ho con esso visto bene la falce di Venere alla fine di Maggio, forse non era finito il crepuscolo. Osservando la Luna presentava un po' di aberrazione cromatica che il filtro semi-apo della Baader Planetarium correggeva quasi del tutto (col 120/600 la diminuisce ma ne rimane un po') dando del nostro satellite un'immagine da non disprezzare a 100 X con un oculare da 4 mm Vixen al lantanio, non mi pare che dispiaccia anche su Giove, su Saturno si vedeva solo l'anello oltre al disco (anche questi visti col filtro semi-apo). Il Travelscope 70/400 mi è decisamente sembrata un'ottica inferiore e non penso che la differenza la faccia un centimetro in più. Il Konus Vista non dispiace anche sulle stelle doppie, per quello che finora ho guardato (alpha Herculis sdoppiata senza problemi e per epsilon Lyrae appena una delle componenti, senza problemi l'altra a 100 X), sulla nebulosa Laguna visione molto bella, a 10 X la nebulosa era in un campo visivo pieno di stelline. Ho visto in un capannone dei cinesi un rifrattore 70/300 che non aveva un diaframma interno per limitare l'apertura e attenuare l'aberrazione cromatica (quindi l'obbiettivo "dovrebbe" essere un doppietto acromatico .........) e venduto a 50 euro. Ho pensato all'eventualità di un regalo a mia nipotina di 6 anni, che ne pensate di uno strumento di questo tipo?

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Giove osservazione del 02/05/18 con piccoli rifrattori.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-07-2020, 17:18
  2. rifrattori 60/70/80/100
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-2018, 12:01
  3. Rifrattori ED - APO a F10+
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2017, 18:05
  4. Rifrattori Newton
    Di Cagnaccio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 12:25
  5. Tre rifrattori a confronto
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-12-2014, 07:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •