Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Celestron CPC 800 xlt

  1. #1
    Meteora L'avatar di chop81
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Celestron CPC 800 xlt

    Salve a tutti,
    sono nuovo in questo forum e cercavo qualche consiglio da qualcuno più esperto di me.

    Dopo un periodo con un piccolo strumento rifrattore completamente manuale, usato per lo più per la visione planetaria e lunare, ho messo da parte una buona somma per passare ad uno strumento più potente.
    Come immagino molti principianti, cerco uno strumento abbastanza versatile e maneggevole. La mia passione è il deep sky, ma cerco uno strumento che possa andare bene anche per iniziare a cimentarmi con un po' di astrofotografia. Forse per il deep sky e per l'astrofotografia sarebbe meglio un buon rifrattore ma siccome non so quanto tempo potrò dedicare all'astrofotografia (sono uno studente di astrofisica), volevo scegliere uno strumento che fosse buono anche solo per passare qualche bella serata semplicemente osservativa.
    Dopo un po' di ricerche, il Celestron CPC 800 xlt, sembra essere lo strumento che coniuga in sé molte delle esigenze che ho: buona apertura, una montatura stabile computerizzata, portabilità, e versatilità (con versatile intendo uno strumento che possa essere usato sia per l'osservazione, sia per iniziare con un po' di astrofotografia) e soprattutto rientra nel budget che ho, cosa da non sottovalutare.
    Ultimo consiglio, mi sapere dare qualche riferimento per qualche negozio (fisico o virtuale) dove posso trovarlo ad un prezzo vantaggioso?
    So che lo strumento non è propriamente per principianti, ma l'ho visto in azione varie volte e mi è sembrato il più adatto alle mie esigenze.

    Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron CPC 800 xlt

    ottima scelta, lo ho avuto e ne sono rimasto strabiliato, tanto da essere passato al "fratello maggiore" da 11".
    come versabilità, traportabilità e prestazioni te lo straconsiglio, anche se magari il prezzo è un pochino altino.
    l'unica cosa è che l'astrofotografia deep non la puoi fare a meno di non aggiungerci una wedge on (o testa equatoriale) e ricordandosi che si ha a che fare con un f.10 (quindi la focale andrebbe ridotta) o addirittura usarlo in funzione Fastar che lo porta a f.2, ma su questa ultima ipotesi so che gestire un f2 non è per niente semplice.... mentre delle riprese con una web cam a Luna e pianeti sono tranquillamente alla sua portata.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Funzione Fastar? What's?

  4. #4

  5. #5
    Meteora L'avatar di chop81
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ottima scelta, lo ho avuto e ne sono rimasto strabiliato, tanto da essere passato al "fratello maggiore" da 11".
    come versabilità, traportabilità e prestazioni te lo straconsiglio, anche se magari il prezzo è un pochino altino.
    l'unica cosa è che l'astrofotografia deep non la puoi fare a meno di non aggiungerci una wedge on (o testa equatoriale) e ricordandosi che si ha a che fare con un f.10 (quindi la focale andrebbe ridotta) o addirittura usarlo in funzione Fastar che lo porta a f.2, ma su questa ultima ipotesi so che gestire un f2 non è per niente semplice.... mentre delle riprese con una web cam a Luna e pianeti sono tranquillamente alla sua portata.
    Grazie mille! Ovviamente per l'astrofotografia mi munirei di wedge on o di una montatura equatoriale. Il Fastar non l'ho mai visto usare dal vivo, ho visto le immagini che ci sono in rete e mi sembra svolga il suo lavoro bene, anche se immagino che gestire un f2 sia abbastanza difficile per un principiante. Credo però che munendosi di una buona cam, di uno spianatore e di un riduttore (molti riduttori se non sbaglio spianano anche vero?) si possano ottenere dei buoni risultati. Per questo ho subito pensato che potesse andare bene anche per avvicinarmi all'astrofotografia e che potesse essere uno strumento abbastanza versatile.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Un'ottima idea, direi....

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Citazione Originariamente Scritto da chop81 Visualizza Messaggio
    Credo però che munendosi di una buona cam, di uno spianatore e di un riduttore (molti riduttori se non sbaglio spianano anche vero?) si possano ottenere dei buoni risultati.
    il mio consiglio è quello di iniziare con le cose davvero semplici....
    1- ricordati sempre che hai un f.10 tra le mani
    2- come già detto, Pianeti e Luna sono oggetti tranquillamente alla portata del cpc, anzi,le riprese sono il suo "pane"
    3- per riprendere gli oggetti del sistema solare non occorrono riduttori, ma bensì una lente di Barlow che duplica o triplica la focale
    4-sempre per la ripresa di pianeti & co. inizialmente puoi provare a riprendere anche senza wedge on, la luminosità dei pianeti è tale che bastano pochi secondi di filmato per una buona ripresa, poi dai tutto in pasto a dei programmi che ti allineano e migliorano le immagini (qua il forum è pieno di consigli in merito!) e che compensano la leggera derotazione di campo dell'inseguimento altazimutale del CPC anzichè equatoriale.
    una presa la mano sullo strumento, puoi sempre dedicarti al deep con gli accessori adatti, ma preparati perchè poi è tutta un'altra storia........
    p.s. un nostro utente, Andrea Vanoni, fino a poco tempo fa usava proprio un CPC per i suoi lavori.... ora lasciando stare che lui è veramente un grande in questo campo, prova a dare un'occhiata ai suoi lavori e ai suoi 3d aperti, sono ricchi di consigli......

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di chop81
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il mio consiglio è quello di iniziare con le cose davvero semplici....
    .
    Grazie per i preziosi consigli!
    Quando parlavo di riduttori di focale ecc, mi riferivo alla fotografia di oggetti deep sky. Conosco bene gli strumenti fotografici (lavoro in campo audiovisivo da molto tempo) e so i problemi a cui si va incontro nel deep sky (pose lunghe ecc), il mio vorrebbe essere solo un primo passo verso la fotografia di oggetti deep sky, quindi magari munendosi dell'attrezzatura che dicevamo sopra (wedge o testa equatoriale, riduttore e una piccola fotocamera ccd) posso iniziare a fare qualche passo anche nel deep? te lo chiedo perchè in rete ho visto un po' di buone immagini fatte più o meno con questa configurazione, ovviamente niente a che vedere con quelle fatte con configurazioni adatte al deep, ma potrebbero essere appunto il piccolissimo passo che vorrei iniziare a fare e avere comunque uno strumento buono per il visuale.
    Grazie ancora

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 10-07-2013 alle 12:51 Motivo: non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron CPC 800 xlt

    perdona la mia domanda:
    ma se sei così attratto dalle foto deep non sarà il caso di orientarsi su un'altra configurazione ottica e con rapporti focali più consoni?
    te lo dico da grande appassionato di CPC, ma credo, dalle info che ci dai, che il c8 non sia proprio la scelta perfetta per ciò che vuoi e che vorrai fare......

  10. #10
    Meteora L'avatar di chop81
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    perdona la mia domanda:
    ma se sei così attratto dalle foto deep non sarà il caso di orientarsi su un'altra configurazione ottica e con rapporti focali più consoni?
    te lo dico da grande appassionato di CPC, ma credo, dalle info che ci dai, che il c8 non sia proprio la scelta perfetta per ciò che vuoi e che vorrai fare......
    Guarda è stato il mio grande dilemma il problema è che come ti ho detto non avrò molto tempo da dedicare al deep e all'astrofotografia quindi preferisco orientarmi sul visuale e tenere la fotografia come attività collaterale
    Grazie comunque per i consigli

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 16:03
  2. Celestron CPC 800 xlt
    Di longoster nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 11:44
  3. Saturno - Celestron C8 LC
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 17:15
  4. Celestron CPC800
    Di Andrea Vanoni nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 13:31
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 12:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •