Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Celestron CPC 800 xlt

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    C8 su heq5 o eq6
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    C8 su heq5 o eq6
    infatti volevo arrivare proprio a questa conclusione, secondo me una heq5 o meglio la eq6 fai la spesa una volta e non ci pensi più!
    possiamo chiederti il budget che ti eri prefissato (tenendo presente che un cpc8 costa circa 2000€)?

  3. #13
    Meteora L'avatar di chop81
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    infatti volevo arrivare proprio a questa conclusione, secondo me una heq5 o meglio la eq6 fai la spesa una volta e non ci pensi più!
    possiamo chiederti il budget che ti eri prefissato (tenendo presente che un cpc8 costa circa 2000€)?
    Certo, potete chiedere tutto il mio budget si aggira intorno ai 1.800€ (100 più 100 meno). Quindi consigliereste tubo C8 e montatura equatoriale a parte? Dovrebbe essere più o meno la stessa cifra no?
    A quel punto non converrebbe prendere un po' dimestichezza con lo strumento nella sua configurazione base e poi eventualmente (se mi avanza tempo per la fotografia) prendere una wedge ecc.?
    Il fatto è che comunque la strumentazione per la fotografia dovrà essere acquistata in un secondo momento. Quindi la mia idea era quella di cercare di avere uno strumento che inizialmente potesse andare bene per il visuale e poi magari poterlo adattare per iniziare un po' di astrofotografia. Sarebbe comunque una spesa successiva che non rientra nel buget iniziale (questo in effetti non lo avevo specificato all'inizio )

  4. #14
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Citazione Originariamente Scritto da chop81 Visualizza Messaggio
    Certo, potete chiedere tutto il mio budget si aggira intorno ai 1.800€ (100 più 100 meno). Quindi consigliereste tubo C8 e montatura equatoriale a parte? Dovrebbe essere più o meno la stessa cifra no?
    A quel punto non converrebbe prendere un po' dimestichezza con lo strumento nella sua configurazione base e poi eventualmente (se mi avanza tempo per la fotografia) prendere una wedge ecc.?
    Il fatto è che comunque la strumentazione per la fotografia dovrà essere acquistata in un secondo momento. Quindi la mia idea era quella di cercare di avere uno strumento che inizialmente potesse andare bene per il visuale e poi magari poterlo adattare per iniziare un po' di astrofotografia. Sarebbe comunque una spesa successiva che non rientra nel buget iniziale (questo in effetti non lo avevo specificato all'inizio )
    .......... e poi tieni anche presente che per rendere operativo un c8 su equatoriale ci vuole un po' di pazienza e tempo mentre con un CPC in 5 minuti già stai osservando
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  5. #15
    Meteora L'avatar di chop81
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    .......... e poi tieni anche presente che per rendere operativo un c8 su equatoriale ci vuole un po' di pazienza e tempo mentre con un CPC in 5 minuti già stai osservando
    mi sembra poi di vedere che la eq6 pesa da sola 24kg, mentre il cpc8 intero 19kg

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Ci sarà anche un motivo se pesa di più.......

    E poi.... 10 secondi piazzare il treppiede, 10 secondi fissare la equatoriale, (tempi di trasporto esclusi in entrambe le soluzioni), 5 minuti calibrazione veloce a due stelle (roviniamoci, 10 minuti a tre stelle più staz. polare, se tutto va liscio) .. dov'è tutto sto risparmio di tempo? Anche il cpc va allineato. Domandiamoci sempre: se una cosa costa e pesa di più.. avrà un perchè, se poi questo perchè non ci serve è un altro discorso.
    Ultima modifica di Huniseth; 11-07-2013 alle 00:39
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Ohibò... anch'io penserei a un C8, se possibile Edge HD, una HEQ5 stante dimensioni e leggerezza del tubo potrebbe bastare senza rimpianti. Anche tutto "usato come nuovo".
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #18
    Meteora L'avatar di chop81
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Mi scoppia un po' la testa con tutte le ricerche fatte stanotte
    intanto grazie ancora per i preziosi consigli, mi sono stati davvero utili per riflettere. Direi che la configurazione migliore che inizia a delinearsi sia il tubo C8 (l'edge HD è davvero fuori portata ) con la montatura EQ5 SynScan (escluderei la heq6 che mi sembra un po' troppo costosa e pesante, capisco che probabilmente vale tutti i soldi che costa, ma attualmente per me sono un po' troppi per la sola montatura). In effetti, forse a discapito di qualche minuto in più per l'allineamento, conviene prendere sin dall'inizio una montatura equatoriale. Ho trovato il tutto (dovrebbe essere disponibile in un negozio qui a Roma) a 1.739€, secondo voi si può fare di meglio in quanto a prezzo (tubo più montatura)? Più o meno oscillano tutti su quella cifra, in alcuni posti si risparmiano 20-30 euro ma non molto di più, il tubo è nuovo in offerta a 849 che mi sembra un buon prezzo.

    Grazie ancora!

  9. #19
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Ohibò... anch'io penserei a un C8, se possibile Edge HD, una HEQ5 stante dimensioni e leggerezza del tubo potrebbe bastare senza rimpianti. Anche tutto "usato come nuovo".
    Non saprei, ho letto da qualche parte per chi ha avuto la heq5 che era davvero al limite con quel tubo+tutto il setup per la lunga posa
    Anche perchè il carico utile per la lunga posa dell'heq5 dovrebbe aggirarsi attorno agli 8-9 kg, se non erro eh.
    Io so di non sapere

  10. #20
    Meteora L'avatar di chop81
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron CPC 800 xlt

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Non saprei, ho letto da qualche parte per chi ha avuto la heq5 che era davvero al limite con quel tubo+tutto il setup per la lunga posa
    Anche perchè il carico utile per la lunga posa dell'heq5 dovrebbe aggirarsi attorno agli 8-9 kg, se non erro eh.
    Anche io ho letto da qualche parte che è proprio al limite...
    Il fatto inquietante è che non si riesca a capire quanto regga realmente questa montatura dai 10 ai 20 Kg, ho trovato qualsiasi cifra: 18, 14, 17...
    Dati ufficiali dal sito dicono 13,7

    Il C8 pesa poco meno di 6 Kg. Teoricamente ci dovremmo essere, dato che un contrappeso dovrebbe bastare a bilanciare il tubo. Che dite?

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 16:03
  2. Celestron CPC 800 xlt
    Di longoster nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 11:44
  3. Saturno - Celestron C8 LC
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 17:15
  4. Celestron CPC800
    Di Andrea Vanoni nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 13:31
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 12:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •