Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: La mia NEOWISE

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    La mia NEOWISE

    Eccoci qua! Dopo giorni di tentativi, inutili sveglie mattutine, albe e tramonti nuvolosi o addirittura piovosi, finalmente ieri sera sono riuscito ad osservare la C3/2020.
    Alle 20.30 la strumentazione era già montata e pronta per l'uso, ma era ancora troppo chiaro per poterla vedere, per cui ho dovuto pazientare qualche tempo. All'incirca alle 22 ho iniziato ad intravedere qualcosa, come una scia molto sfocata ed appena percettibile, sembrava quasi una velatura. Ma già dal cercatore si capiva che era lei, con la coda che occupava quasi tutto il campo del cercatore.
    La posizione era esattamente a metà strada tra Merak e Dubhe, all'incirca una decina di gradi più in basso.
    Come magnitudine mi sentirei di stimare che era all'incirca tra i +4 e i +5, confrontandola con le altre stelle del carro.
    Per l'osservazione sono andato direttamente con l'oculare da 20mm e 70°, in quanto ho ritenuto inutile usare lo zoom con il suo campo ridotto.
    Il nucleo era bianco; la scia invece mi è sembrata quasi tendere all'azzurrino/verde acqua, ma non so se era per il cielo che non era ancora completamente nero. Scia che entrava a malapena nel campo dell'oculare.

    In seguito mi sono cimentato con un paio di fotografie:

    IMG20200719224152.jpg
    la prima fatta semplicemente con il cellulare montato sul filetto della montatura, iso 1600 ed esposizione 2,5". In questa foto è apparso anche un intruso (un indizio: Heaven's above, posizione Bergamo, orario 22.43).

    20200719_225121.jpg
    la seconda invece è un tentativo che ho fatto con la camera QHY5II, con riduttore di focale 0,5. Mi rendo conto che non è uscita benissimo; è stata fatta di fretta, giusto per avere un ricordo della serata.

    Stasera, velature permettendo, si replica!!

Discussioni Simili

  1. NEOWISE all'orizzonte
    Di Cometduemila nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-07-2020, 14:03
  2. Cometa Neowise
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-2020, 09:10
  3. Neowise
    Di Lucy nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-07-2020, 10:41
  4. Neowise
    Di aieie_brazov nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-07-2020, 15:26
  5. Cometa Neowise
    Di guidodema nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-2020, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •