Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: HEQ5 - Risorta!

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    HEQ5 - Risorta!

    Ciao a tutti, condivido con voi la mia esperienza selvaggia con la HEQ5.

    Come avevo scritto qualche settimana fa, mi ero deciso ad acquistare una nuova montatura (CEM70 o EQ6-R) un po' per strumentite, un po' per predisposizione a futuri acquisti più "pesanti" e un po' perchè non riuscivo proprio a far andare la guida nemmeno con l'80ED e il tele guida che in totale fanno un peso che dovrebbe essere alla portata della montatura.

    Prima di fare l'estremo gesto, mi sono messo di punta e ho deciso di capire cosa c'era che non andava.
    In particolare l'RMS non era mai sotto 1.20" e ogni dither mi portava via almeno 30/40 secondi per far riconvergere la DEC.
    Come primo passo, ho deciso di smontare la montatura seguendo una guida in rete abbastanza popolare per la HEQ5. Dopo averla smontata pezzo per pezzo, ho sgrassato cuscinetti, viti e in generale ogni millimetro quatrato per poter poi ingrassare di nuovo il tutto con del grasso al litio (ho scoperto dopo pero' che era meglio usare quello sintetico).
    Una volta rimontato e ingaggiato bene le viti senza fine faccio un test sul campo. Il problema del dithering sembrava sparito all'inizio, per poi tornare prepotentemente dopo qualche ora. L'RMS sembrava averne beneficiato, attestandosi grosso modo sul secondo.

    Dopo qualche giorno arriva la modifica, riapro i motori, sostituisco le ruote dentate con le cinghie e mi rimetto sul campo.
    l'RMS non scende di molto, l'effetto del dithering sembra essere migliorato (attenuato, probabilmente per il backlash inferiore) ma ancora c'era qualcosa che non andava.

    Fatto 30, faccio 31.
    Decido di smontare il tele guida, visto che le stelle più luminose apparivano come devi veri e propri mostri giganteschi e anche quelle più piccoline presentavano aloni sospetti. Appena svito la cella... non ci posso credere: la lente non era fissata alla cella ma traballava liberamente.
    Approfitto per pulirla, poi la fisso bene con della colla tipo UHU.
    La sera mi rimetto a testare il tutto e...

    new_guiding_graph.jpg

    Finalmente!
    Cambierò comunque montatura prossimamente? Probabilmente si, il newton al momento parcheggiato ringrazia e in definitiva vorrei fare un salto in avanti in affidabilità e in previsione del futuro.
    Cosa mi è rimasto di questa avventura? Devo dire che smontare tutto pezzo per pezzo all'inizio mi intimoriva, ora pero' conosco meglio gli strumenti che uso e cosa fa effettivamente la montatura e i suoi componenti per regalarmi le foto che faccio, anche se non da APOD

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: HEQ5 - Risorta!

    interessante! volevo dare anche io una pulita interna e una bella ingrassata, puoi linkare il tutorial su come smontarla e il grasso che hai usato? grazie!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: HEQ5 - Risorta!

    Citazione Originariamente Scritto da rick Visualizza Messaggio
    ... Appena svito la cella... non ci posso credere: la lente non era fissata alla cella ma traballava liberamente.
    Approfitto per pulirla, poi la fisso bene con della colla tipo UHU...
    Sono contento che tu abbia risolto il problema ma...
    La lente incollata alla cella con l'UHU??
    Non capisco, la cella non ha una ghiera stringendo (non troppo...) la quale le due lenti del doppietto vengono tenute ferme?
    Permettimi di dire che usare la colla mi sembra un po' una "pecionata": A volte si mette sulla filettatura tra ghiera e cella appena un punto di vernice nera che una volta secca non la fa svitare, ma la colla mai sentito!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: HEQ5 - Risorta!

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    interessante! volevo dare anche io una pulita interna e una bella ingrassata, puoi linkare il tutorial su come smontarla e il grasso che hai usato? grazie!
    Ciao Nico, ecco il link:
    http://www.astro-baby.com/heq5-rebuild/heq5-m1.htm

    Per il grasso, ho usato il saratoga NLGI3/2 ma non mi sento assolutamente di consigliartelo. Nel senso, ogni movimento va una bellezza ma apparentemente va usato il grasso sintetico. Fai attenzione anche alle temperature certificate, come uno sciocco ho usato un grasso che ha alte prestazioni su temperature elevate ma con temperatura minima certificata di -10C (che non é l'ideale per un oggetto che porti in montagna d'inverno)

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Sono contento che tu abbia risolto il problema ma...
    La lente incollata alla cella con l'UHU??
    Non capisco, la cella non ha una ghiera stringendo (non troppo...) la quale le due lenti del doppietto vengono tenute ferme?
    Permettimi di dire che usare la colla mi sembra un po' una "pecionata": A volte si mette sulla filettatura tra ghiera e cella appena un punto di vernice nera che una volta secca non la fa svitare, ma la colla mai sentito!
    Grazie Fazio, purtroppo nessuna ghiera. Ho usato un filo di colla sul bordo della lente perché era giá presente ma non sufficiente per tenerla ferma. La cella presenta un "rialzo" lato paraluce che blocca la lente per non farla "uscire" dal telescopio, ma nessun blocco verso l'interno.
    Si tratta del mio primo ed unico articolo acquistato usato: o il proprietario precedente é stato un po' furbetto e ha rimosso la ghiera interna (anche se non c'é proprio la filettatura), oppure é uscito proprio cosí dalla fabbrica.
    Senza mettere il link dello shop, il tele é il TS-Optics Deluxe 60 mm Guiding/Finder scope (60/240)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: HEQ5 - Risorta!

    Sembra impossibile, anche un cercatore da 4 soldi ha il doppietto dell'obiettivo fermato nella sua cella con una ghiera (interna o esterna)...
    Ipotesi peregrina: Non è che la cella debba essere ulteriormente avvitata sul tubo per far sì che questo vada bloccare il doppietto sul lato interno?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: HEQ5 - Risorta!

    Ho ricontrollato ora, il tubo all’interno non presenta il blocco, però la cella riavvitandosi sul tubo dovrebbe effettivamente bloccare la lente.
    A questo punto mi viene da pensare che si sia deformato l’alluminio e che anche stringendo a morte non riesce a tenere fermo il doppietto.
    Prima di usare la colla l’avevo richiuso e scosso leggermente per sentire se ci fossero oggetti in movimento ed effettivamente si sentiva il rumore di qualcosa di libero nel tubo. Toccando la lente avevo sentito “appiccicoso” per cui ho dato per scontato che fosse incollato (di fabbrica o artificialmente dal proprietario precedente).
    Potrei provare a rimuovere la colla con una punta di solvente e riprovare, ma ormai va bene così e non lo tocco più


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Heq5 pro
    Di woo65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2020, 21:29
  2. Celestron C6 xlt + Heq5 pro
    Di woo65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-2020, 12:50
  3. Heq5
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-11-2018, 14:21
  4. Montatura HEQ5
    Di gioveluna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-10-2018, 17:32
  5. Eq3 2 e Heq5
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-12-2017, 08:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •