Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Una cometa matesina

  1. #1
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Una cometa matesina

    Da un non meglio precisato luogo fra Morcone(BN) e Sepino(CB) fra le vette del Matese campano abruzzese, con l'amico e collaudatissimo socio Giova84 ci siamo organizzati per una nottata coi relativi Dobson...la nottata avrà esiti superlativi, grazie ad un cielo insospettabilmente buono, nonostante la relativa vicinanza alle principali città campane.
    Ne parlerà prima o poi diffusamente Giovanni che ha registrato diligentemente tutto quanto abbiamo osservato; qui mi concentrerò sulla cometa, che doveva essere un mero diversivo in attesa della notte.
    L'avevamo entrambi già osservata, ma ragazzi, ammetto che quanto ho visto da un buon cielo mi ha lasciato letteralmente senza parole. Un dardo fiammeggiante sotto l'Orsa, talmente lucente da rendere iridescente l'impudente nuvoletta che si era permessa di occultarla.
    Persino un incallito visualista come Giovanni ha inforcato reflex e manfrotto e ha iniziato a scattare come un ossesso
    Due foto, una a 17mm, l'altra 210; purtroppo la mia reflex non digerisce gli iso elevati, ergo, tantissimo rumore nella focale più spinta...in compenso è ben percepibile l'effetto del vento solare sulla chioma, sotto forma di una bella, lunga scia ionica
    Una spettacolo dalla bellezza commovente che difficilmente scorderò...magica Neowise, anche se quando tornerai non ci dovessero essere occhi umani ad apprezzarti, da qualche sperduto angolo del cosmo ricordati degli abitanti del pianeta azzurro che nell'anno domini 2020, per qualche settimana, scalarono notturni pendii per illudersi, per qualche attimo fuggente , di percepire nel petto l'ancestrale potente battito del respiro universale.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Una cometa matesina

    Grande Ale
    Gli ultimi versi mi hanno commosso 👏👏👏👏
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Una cometa matesina

    Sei un asso, mi piace.

  4. #4
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Una cometa matesina

    Belle le foto, ma soprattutto hai trasmetto tutta l'emozione del momento.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. Arriva la cometa 46P
    Di Virginio tonello nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-12-2018, 07:24
  2. Cometa?
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 09:58
  3. La cometa da Marte
    Di SVelo nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-2014, 06:29
  4. cometa
    Di valterbr nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-03-2013, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •