Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Red dot vs Telrad

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Red dot vs Telrad

    Ovviamente ci sono altre discussioni in cui si parla di questo argomento. Ero tentato di proseguire una di quelle già in essere ma mi è parso giusto dare visibilità a questo specifico argomento.
    Chi li usa o ha usato entrambi questi accessori mi sa dire qualcosa a propsito delle differenze d'utilizzo dei due strumenti? Come vi siete trovati con l'uno o l'altro? Un red dot non può essere usato come un TelRad ma un TR può funzionare anche come red dot? Dove lo acquistereste? Io ho visto questi due:
    http://www.ebay.it/itm/KSON-Electron...ht_3313wt_1255

    http://www.ebay.it/itm/Telescope-Red...item5896f6cc50
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #2
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Io ne ho uno molto simile a quello del secondo link e mi trovo molto bene.
    La cosa per me più comoda è che le regolazioni che si fanno per
    allinearlo con il telescopio, normalmente rimangono invariate
    e non c'è bisogno di farle tutte le volte; vuoi mettere che comodità!
    La cosa che trovo un po' noiosa è che non c'è nessun ingrandimento
    come nei normali cercatori e per me che sono un po' ciecato,
    se la stella da puntare è un po' debole è più difficile,
    D'altra parte, in astronomia non riesco ad usare gli occhiali.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Red dot vs Telrad

    il Telrad è un cercatore senza ingrandimento pensato sostanzialmente ai possessori di dobson manuali.
    a volte cercare una galassia tenuissima (pensiamo ai giganteschi dobson americani) senza punti di riferimento ben visibili (stelle di una certa magnitudine) è davvero difficile anche tenendo presente l'estrema debolezza delle galassie cercate, e allora entra in campo il Telrad, che con i suoi cerchi concentrici da 4° fino a 0.5° permette un "hopping" alla "cieca" fino al raggiungimento della porzione di cielo interessata... poi, i dobsoniani usano anche questi oculari di campo apparente giganteschi (100-120°) proprio per "abbracciare" più C.R. possibile e rintracciare l'oggetto agognato.
    esistono anche delle cartine celesti già prestampate per l'uso del Telrad, anche se basta un pochino di pazienza e si possono fare anche home made!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Io il red dot non l'ho mai provato ma ho il telrad, decisamente più ingombrante.
    Con quest'ultimo mi ci sono trovato molto bene da subito e considera che lo uso\usavo su di un piccolo c5 affiancato ad un cercatore 8x50 o 6x30 quando cercavo in manuale stelle doppie anche da cieli con alto inquinamento luminoso e quindi con pochi riferimenti.
    La comodità principale è che esistono atlanti stellari dedicati al telrad o si reperiscono in pdf dalla rete, oltre al fatto che puoi crearteli da solo con simulatori tipo Stellarium (settando i cerchi).
    Per il visualista che cerca in manuale penso sia un'accessorio di una comodità superlativa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di jkj; 10-07-2013 alle 09:03
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  5. #5
    Meteora L'avatar di teo1985
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    io ho un dobson 8" e un red dot, affiancato ad un cercatore ottico 9x50, secondo me il red dot è una bomba,pesa poco, poco ingombrante, e funzionale, il telrad ha in più i due cerchi...hanno pro e contro..il telrad si appanna molto più facilmente rispetto al red dot...è più grosso e pesante...io prenderei il red dot tutta la vita...in montagna settimana scorsa beccavo tutti gli oggetti che mi ero imposto molto facilmente, come per esempio le galassie dell'orsa maggiore..un altra cosa il red dot usa una batteria da orologio(quelle a forma di disco)e durano molto tempo..il telrad mi pare usi delle normali batterie AA..ma sulla durata non ti saprei dire...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Ho trovato un occasione e alla fine ho acquistato un Telrad usato. Oltre all'opportunità commerciale ha giocato anche la bella descrizione che ho trovato sull'ottimo libro "Astronomi per passione" che consiglio vivamente ai neofiti come me. In questo testo s'impara ad esempio ad usare il Telrad non solo come puntamento (per quello basterebbe il red dot) ma per uno star hopping ad ingrandimento zero. Questo saltellare tra una stella e l'altra con un riferimento graduato mi è parso un ottima idea per trovare oggetti difficili lontani da stelle luminose e ciò mi ha convinto all'acquisto. Solo quando l'oggetto arriverà però potrò sapere se ho fatto bene ad acquistarlo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Sono due filosofie completamente diverse.

    Il TELRAD, che hai acquistato, non è un semplice cercatore, se usato in questo modo non conviene acquistarlo.
    Usato d'inverno in zone umide conviene acquistare il suo accessorio contro l'umidità.

    Hai fatto un ottimo acquisto.

    Quando ti arriverà NON aspettarti chissà che qualità di assemblaggio, scatolotto di plastica ma ha il suo perché.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Citazione Originariamente Scritto da teo1985 Visualizza Messaggio
    un altra cosa il red dot usa una batteria da orologio(quelle a forma di disco)e durano molto tempo..
    Confermo.. Dimenticato acceso per due giorni
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Ma di cosa stiamo parlando?
    Ma davvero stiamo a credere alle leggende metropolitane!

    Cos'è il reddot? E' un LED rosso la cui luce viene proiettata su uno schermino di vetro o di plastica e sembra che sia puntato verso il cielo ( in realtà è solo sullo schermino)

    Cos'è il Telrad? E' un LED rosso la cui luce viene proiettata su uno schermino (di vetro, da qui il problema grave dell'appannamento) e sembra che sia puntato verso il cielo (in realtà è solo sullo schermino)

    E allora dov'è la differenza?
    In effetti non c'è, a parte le dimensioni (giusta l'osservazione che era fatto per grandi dobsoniani USA), difatti sui telescopi normali fa un po ridere ed è ingombrante)
    La differenza sta nei cerchietti e nelle mappine ( che nessuno usa, fra l'altro) - anche alcuni reddot hanno i cerchietti
    Si dirà che grazie ai cerchi si trovano i punti di riferimento .. ora: se io conosco il cielo, condizione imprescindibile per l'uso del Telrad e del reddot, e trovo la stella di 3/4 magnitudine (non si può fare di più ad occhio), e so che vicino c'è la galassia x o la nebulosa y (che però non vedo), mi dite che accidenti di differenza c'è fra il centrare questa stella con un reddot o un Telrad con i suoi cerchietti?

    ps
    Se il Telrad non è un cercatore a punto rosso.. che cos'è? E non riparlatemi delle mappine e dei cerchietti per cortesia... Io l'ho usato una volta su un grosso dobson, e a parte il fatto che era già appannato l'ho usato come un normalissimo reddot.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Le Mappe possono essere anche elettroniche con la proiezione del Telrad.

    Quando si è sotto un cielo 1 anche quasi 2 della scala Bortle vedrete come ci si perde ( alcune costellazioni nemmeno si distinguono dalla nostra abitudinaria visione ), molto spesso gli astrofili pensano l'esatto contrario e cioè che sotto i cieli inquinati è difficile centrare i target, provate a girare sotto un cielo con luce Zodiacale e cosa fanno? Puntano M13 ahahahah!

    Il Telrad NON è un semplice cercatore il suo uso è perfetto per i Dobson e soprattutto sotto cieli SCURI, e comunque va usato con una montatura NON Go To, provare una cosa sporadicamente difficilmente tende a dare il giusto valore aggiunto.

    In USA è un must e lo penso anch'io anche perchè è un oggetto che ha anche uno sfondo didattico abituando l'astrofilo a crearsi percorsi attraverso le stelle.

    Osservare il cielo senza conoscerne le costellazioni e le STELLE è come guidare l'auto senza conoscere le strade, in ambedue i modi si va avanti ma senza sapere DOVE.

    Ecco il TELRAD è un " navigatore "

    Contro i problemi di appannamento, in Pianura è una piaga in alta montagna meno, esiste il suo Kit per evitare il problema ma comunque essendo un vetrino a portata di mano basta un fazzoletto ed è pulito, non sarà mica un'ottica

    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Informazioni su cartes du ciel e il telrad.
    Di MarcoG89 nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •