Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Supporto binocolo da 2-3 euro.

    Giorni afosi e pigri... si aspetta la sera per dare un'occhiata svogliata alla NEOWISE nel modo più semplice e rilassante possibile; non si riesce a fare altro che sia più impegnativo...
    Il binocolo è lo strumento ideale, ha però il difetto insostenibile che deve essere tenuto tra le mani cosa di per sé assai scomoda ed oltremodo faticosa...
    Oltretutto, per chi non ha la mano fermissima come il sottoscritto, farlo star fermo è quasi un'impresa (nonostante sia un Tento di soli 8 x 30) che mette il malumore.

    Accidentaccio! Datti da fare! Svegliati da questo malefico torpore! Guardati intorno e vedi cosa puoi fare con quello che ti ritrovi...

    Materie prime:
    Quadrello legno 2,5 x 2,5 cm (lungo una decina o quanto più vi aggrada).
    Bulloncino + dado.
    Pinza/morsetto (unica cosa che non avevo e che ho comprato a 1,50 € dal ferramenta).
    Una bussola con filettatura interna (nel mio caso) M6.

    Ovviamente serviranno una sega a legno, una punta per trapano (la misura deve essere uguale al perno dello snodo del binocolo), una lima e, se si è paranoici, anche uno spessorino di gomma da mettere dove era il foro per far maggiore presa (in realtà non serve), io paranoico un po' lo sono ed ho usato un guanto rotto da cucina.
    Credo che le figure bastino. Il tutto è di una semplicità banale.
    I 2 segmenti che stringono il binocolo sono tenuti tra loro da un semplice bullone + dado avvitati al punto giusto (non devono essere serrati né troppo laschi).
    Il semiguscio mobile deve avere la base stondata (vedi foto) ed il foro passante un poco + largo oppure "sversato" (basta muovere su e giù la punta del trapano dopo averlo bucato).

    L'unico vero scoglio potrebbe essere la bussola da fissare alla base del supporto: Io ho adattato quella che avevo rifilettandola con un maschio da 1/4" ma chi non l'avesse trova adattatori da 3/8 a 1/4" (il solito Adriano Lolli oppure fornitori per fotografi) che sembrano fatti apposta.
    1.jpg
    2.jpg
    3.jpg
    4.jpg
    5.jpg
    IMG_1144.jpgIMG_1145.jpg
    Qualcuno lo troverà brutto e sgraziato (e di certo non ha torto); se così fosse e ne avrà voglia si dia da fare con qualche colpo di lima in più e della vernice... ma se spendesse in tutto più di 3 € sarebbe veramente una vergogna!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Supporto binocolo da 2-3 euro.

    le cose funzionali sono le migliori!
    complimenti!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di elio44
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Supporto binocolo da 2-3 euro.

    Caro Fazio, la soddisfazione del Fai da Te è mai pagata e porta a un risparmio notevole.

    Giusto?

    support04 (2).jpg
    support04.jpg
    supporto1.jpg
    konus (4)2.jpg

Discussioni Simili

  1. Consiglio per supporto binocolo 16x50
    Di givi nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-03-2018, 16:05
  2. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26-02-2018, 13:50
  3. Staffa di supporto binocolo Batacon
    Di Giovanni_Torosani nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-06-2017, 20:07
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-08-2015, 00:49
  5. Supporto per binocolo
    Di ziofrancotto nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 21:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •