Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Saturno and friends

  1. #11
    Pianeta L'avatar di Catastrofilo
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Parma
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saturno and friends

    Si intendevo proprio quello.
    Quindi se volessi una foto dell'intera luna dovrei fare una specie di puzzle? Tante foto da unire assieme? Come si fa?

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Saturno and friends

    Buongiorno, mi intrometto.
    Sì se vuoi la Luna intera o fai un puzzle oppure puoi provare a comprare un riduttore di focale da applicare alla Neximage, però deve essere di qualità (tra le due forse è meglio il puzzle). Inoltre ti suggerisco di provare ad acquisire con FireCapture oppure Sharpcap, quest'ultimo in particolare ha un sacco di funzionalità e ti aiuta moltissimo nell'acquisizione (per la messa a fuoco, la sovraesposizione o sottoesposizione, ....), vedrai che anche la post-elaborazione ti risulterà più fluida e con più dettagli. Il programma non è proprio intuitivo, te lo devi un attimo studiare, ma quando avrai imparato ad usarlo non vorrai più abbandonarlo .

    Un saluto,
    Gianf

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Catastrofilo
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Parma
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saturno and friends

    Ok ti ringrazio Gianf.
    Ci sono spiegazioni sul forum su come fare queste composizioni? Ora controllo. Non dev'essere proprio facile.
    Valuterò anche per quei software che mi consigli.
    Altra cosa. So che adesso mi arriverà una bastonata. Tutte queste foto le ho fatte con la funzione "go to". Di conseguenza nel filmato che faccio l'oggetto piano piano si muove in particolare la luna. Immagino che se facessi un allineamento a 2 o 3 stelle questo movimento si ridurrebbe parecchio. Confermate?

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Saturno and friends

    Certo, con un allineamento impeccabile l'oggetto si muove di meno. Ad ogni modo non è estremamente importante (per Luna e pianeti, intendiamoci) un inseguimento impeccabile, l'importante è che l'oggetto da riprendere resti sempre nell'inquadratura, se si muove fino ad uscire dall'inquadratura allora è un problema. Poi ci penseranno i sw di post-elaborazione ad allineare le immagini.

    Gianf

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Saturno and friends

    ovviamente ciò che dice Gianf è giusto, ma sei sicuro che la montatura sia in bolla o ben allineata al Polo?

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Catastrofilo
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Parma
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saturno and friends

    Per la luna in particolare dato che è enorme alcune parti escono dallo schermo dopo un pò.
    Montatura in bolla ma allineata solo a occhio a nord. Infatti il go to mi ha portato vicino ai pianeti, poi ho fatto a mano. Quando invece ho fotografato saturno la prima volta ero allineato con la polare.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Saturno and friends

    Fermo restando che occorrono strumento stazionato correttamente, in bolla e allineato per fare le cose per bene, personalmente quando sono un po' di fretta e poco meticoloso con lo stazionamento (quindi quando anche a me la Luna in particolare esce fastidiosamente spesso dall'inquadratura), faccio in questo modo:
    1. Click su Pausa Acquisizione
    2. riporto l'oggetto nell'inquadratura nel punto che più mi aggrada
    3. riavvio il video

    Faccio questa operazione ogni qual volta l'oggetto esce (o sta per uscire) dall'inquadratura fino al raggiungimento dei frames che mi ero prefissato di raccogliere. Ti devi un po' accontentare del risultato ma funziona abbastanza bene. Però dopo un po' diventa scocciante, quindi meglio un corretto stazionamento

    Ovviamente lo puoi fare con la luna su cui puoi fare video lunghi a bassi FPS, quindi anche se ci impieghi un po' di più per raccogliere tutti i frame non crea problemi.

    Saluti,
    Gianf

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Catastrofilo
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Parma
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saturno and friends

    Interessante questa cosa che dici. Comunque non ho fatto l'allineamento con le stelle perchè dove mi trovavo avevo relativamente poco tempo a disposizione dove potevo osservare i pianeti. Poi essendo un principiante pensavo di impiegarci molto a fare tutto. Allora ho optato per il go to fatto in questo modo.
    Altra cosa. Non sono riuscito a trovare sul forum quelli che sono i "tempi di esposizione" per fotografare i pianeti. Non so se esistano dati univochi. Probabilmente ci saranno diverse varianti dipendenti credo dalle strumentazioni che si usano, dalle condizioni atmosferiche ecc. Ho trovato però una tabella su di un sito internet. Cosa ne pensate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Saturno and friends

    Eh, il discorso non è proprio semplicissimo e si complica, proverò a darti qualche indicazione (in accordo con le mie conoscenze) ma dovrai approfondire e sentire anche altri pareri "più esperti".
    Tutto dipende da quanti frame vuoi raccogliere nel filmato. In base alla mia esperienza una buona base sono 1000-1500 frames (ma più sono meglio è). In una serata con seeing ottimo probabimente già 1000 frame sono sufficienti, mentre in una serata più turbolenta occorre raccoglierne molti di più per beccarne qualcuno buono.

    E fin qui uno protrebbe dire OK, allora spingo la camera ad un framerate molto elevato (60FPS, 70FPS, 200FPS ... esagero per rendere l'idea) in modo che faccio filmati brevi (così l'oggetto non esce dall'inquadratura) ma raccolgo un sacco di frame.....
    E invece no! Perché occorre tenere conto anche della velocità della porta USB a cui è collegata la videocamera (considera che una USB 1.0 ha una velocità di circa 125KB/sec, una USB 2.0 circa 35MB/sec, ....) quindi devi considerare quanto pesa un singolo frame per capire quanti ne devi raccogliere in un secondo per non sovraccaricare la porta USB.
    Facciamo un esempio: se per ipotesi un frame pesa 1MB e sono collegato ad una porta USB2.0 non imposto un framerate di 60FPS, perché in un secondo raccoglierei 60MB per farli passare per una porta che ne "accetta" 35. In questo caso i 60MB verrebnero compressi, e comporessione implica perdita di informazioni e degrado della qualità. Ergo, meglio meno frame non compressi.

    Veniamo alla tua domanda, intanto capiamo cosa vuoi sapere, perché chiedi dei tempi di esposizione e poi metti una tabella con i tempi di ripresa . Tempo di esposizione e tempo di ripresa sono due concetti diversi. Il tempo di esposizione è il tempo in cui il sensore della camera viene esposto alla luce (parliamo di pochi millisecondi in campo planetario), mentre il tempo di ripresa è la durata del video che stai facendo (e questi variano da oggetto a oggetto - e la tabella ti può essere di aiuto).

    Ecco la mia esperienza personale (come sopra, ti invito comunque a sentire anche altri pareri più esperti). Io mi pongo l'obiettivo di quanti frame voglio raccogliere e in base a questi regolo le altre cose. In serate con buon seeing mi "accontento" di 1000-1500 frames, in serate un po' più turbolente arrivo intorno ai 2000-3000 (non sono mai andato oltre).
    Se devo riprendere la Luna, essendo un corpo abbastanza "fermo" (lasciami passare il termine) le riprese possono durare di più, quindi ci posso mettere più tempo per raccogliere i 1000 frames per cui imposto un framerate abbastanza basso, intorno ai 5FPS (sicuramente la porta USB non sarà sovraccaricata). Con 5FPS al secondo in un minuto raccolgo 300 frame e in 5 minuti arrivo a 1500 e mi fermo.
    Se devo riprendere Giove, esso è un pianeta che ruota molto velocemente (se fai una simulazione con Stellarium ad esempio, vedrai che la GMR si sposta di minuto in minuto) quindi se facessi un filmato di 5minuti i frame non potrebbero essere allineati (in post-elaborazione) perché la GMR sarebbe sempre in posizione diversa. Quindi per Giove considero filmati al max di 2 minuti, e per raccogliere 1500 frames in 2 minuti ne devo raccogliere circa 12 al secondo (12FPS). Io mi attesto intorno ai 10FPS, qualcuno dice che con Giove ci si può spingere fino a 15FPS. Il tempo di esposizione del sensore lo imposto in base ai valori descritti sopra, se voglio raccogliere a 5FPS imposto l'esposizione ad 1/5 di secondo (1000/5=200ms), ecc....

    Spero di esserti stato utile.

    Un saluto,
    Gianf

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Catastrofilo
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Parma
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saturno and friends

    Mi sei stato molto utile. Mi hai spiegato un sacco di cose e in maniera chiara e semplice. Mai avrei immaginato quella cosa dei frame in base alla porta usb. La cosa più saggia è che mi devo mettere bene a fare ricerche e studiare come fare astrofotografia fatta bene. Poi sicuramente l'aiuto del forum è molto utile. Anche perchè ho altre domande.
    Eh si ho fatto un pò di confusione. La mia domanda era rivolta a sapere i tempi di ripresa. Anche qui mi hai schiarito un pò le idee. Che dire... grazie 😄

Discussioni Simili

  1. Copernico and friends
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-03-2018, 11:05
  2. Mare Crisium and friends
    Di manumilian nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-03-2016, 19:24
  3. Giove & friends RRGB 1/2/15
    Di rubens nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-02-2015, 22:57
  4. Saturno di stanotte e il movimento dell'ombra di Saturno
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 00:25
  5. Saturno dei giganti e saturno degli gnomi
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 12:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •