Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    EQ6 senza guida - Tempi

    Ciao a tutti!
    Avevo la curiosità di sapere se avete mai provato pose non guidate con una EQ6. Io ho quella della Skywatcher, versione Pro con SynScan e volevo fare alcune prove con la mia reflex e un 120mm senza guida, anche perché non saprei dove attaccarla e vorrei avere un setup minimal
    Considerando che il rapporto focale andrebbe tra 1.8 (per un obiettivo 50mm) a 4 (per il 120mm) - lo specifico perché con F1.8 1-2 minuti di posa sono più che sufficienti, secondo voi quanto è realistico aspettarsi di posa massima senza trailing?
    Farò delle prove appena posso e vi farò sapere, ma se avete già esperienza fatemi sapere, grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: EQ6 senza guida - Tempi

    Io ho un EQ6 non guidata che uso praticamente sempre.
    Se allenata bene alla polare puoi superare i 2 minuti.
    Male che vada fai pose da 1 minuto.
    Si ottengono ottimi risultati comunque.

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: EQ6 senza guida - Tempi

    Io ho una Eq5, tra l'altro anche un po' al limite, ma quest'inverno nelle sere di grazia di buon allineamento facevo light (buoni ovviamente ) di 120 secondi, su galassie, scartando solo pochi scatti dovuti a problemi meccanici.

    Non so se cambia qualcosa per altri soggetti tipo nebulose, ma credo che con la EQ6 pro (trasmissione a cinghie, si?) e un buon allineamento i due minuti li dovresti raggiungere senza troppi problemi.

    ... solo mi raccomando non dare la colpa al setup non guidato per foto meno bellissime di quelle che di solito fai
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: EQ6 senza guida - Tempi

    Grazie ragazzi! Vi spiego più nel dettaglio..quando ho comprato la ASI 1600GT ho preso anche un adattatore per ottiche Nikon, visto che ne ho un paio di alta fascia che volevo usare per il campo largo (per esempio cuore ed anima in Cassiopea)
    Pertanto avrei la ASI con un 120mm Nikon sopra alla EQ6, stavo pensando di mettere la guida, ma non saprei dove/come e se ha senso visto che attualmente con il mio rifrattore f7 il limite massimo di posa che ho fatto è stato 5 minuti per Ha, con 3 stop in meno otterrei lo stesso segnale in 1 minuto..quindi ecco devo provare sicuramente, ma ero curioso di sapere se qualcuno si era già avventurato in questa impresa
    Grazie ancora!

    ... solo mi raccomando non dare la colpa al setup non guidato per foto meno bellissime di quelle che di solito fai
    Ehhh troppo gentile Gianluca! Non è mai colpa del setup, sempre di chi lo usa!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  5. #5
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: EQ6 senza guida - Tempi

    quando ho comprato la ASI 1600GT ho preso anche un adattatore per ottiche Nikon
    Stessa idea che mi frulla per la testa avendo ordinato la 224, ma ovviamente Canon, visto che ho 70/200 L F2.8...
    In realtà ne ho anche una seconda che mi frulla ma vediamo come va la prima

    Ti seguirò con interessi in questi esperimenti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. limiti della fotografia o riprese senza camera guida
    Di lanfranco lorenzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-02-2017, 07:52
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-08-2016, 01:09
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-04-2016, 22:59
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-09-2015, 01:17
  5. M81 con acro 150/1200 - senza guida
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 21:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •