Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dobson da 10

  1. #1
    Meteora L'avatar di Moe
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dobson da 10

    Buongiorno a tutti,
    è finalmente arrivato il momento di farmi il mio primo telescopio e per budget, prestazioni, trasportabilità e seeing della mia zona (Cerveteri è il mio campo base ma posso spostarmi anche sui monti della Tolfa qualche giorno), credo che il dobson da 10 faccia per me.
    Sono stato orientato fin da subito sullo skywatcher (recensioni entusiastiche e prezzo imbattibile) ma ieri incontrando per l 'ennesima volta l Orion SkyQuest XT10 Classic mi sono chiesto se quelle 80 euro in piu fossero in qualche modo giustificate da qualche miglioria a favore dell Orion. Ho letto sui forum (il confronto era fra altri telescopi ma sempre di Orion e Skywatcher) che gli specchi e la qualita di queste due marche sono simili. Le meccaniche alla base invece sembrerebbero diverse, ma nessun indizio di quale sia la migliore.
    Arrivando al dunque: quale mi consigliate? io continuo ad essere orientato per lo skywatcher, anche perche l 'altro mi arriva dopo un mese. Ma se per sole 80 euro riesco ad avere un qualcosa in piu che poi mi tornerà utile allora posso cambiare idea.
    P.s. immagino che il GSO sia il migliore ma credo che costi troppo e alla fine sempre un 10 hai (ovviamente parlo solo su supposizioni con una cultura incompleta fatta su internet, leggere è ben diverso da osservare veramente in un telescopio)
    Un grazie infinito a chi mi aiuterà o provera a farlo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson da 10

    Citazione Originariamente Scritto da Moe Visualizza Messaggio
    (Cerveteri è il mio campo base ma posso spostarmi anche sui monti della Tolfa qualche giorno)
    a quel punto fai prima ad arrivare al GrAG

    ma ieri incontrando per l 'ennesima volta l Orion SkyQuest XT10 Classic mi sono chiesto se quelle 80 euro in piu fossero in qualche modo giustificate da qualche miglioria a favore dell Orion.
    secondo me l'Orion è migliore, ne ho visti diversi in azione e anche in raffronto con lo SW, gli specchi non sono proprio gli stessi anche se la differenza sta nei dettagli da scovare...

  3. #3
    Meteora L'avatar di Moe
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson da 10

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a quel punto fai prima ad arrivare al GrAG
    Si assolutamente, non ne sapevo l esistenza

    secondo me l'Orion è migliore, ne ho visti diversi in azione e anche in raffronto con lo SW, gli specchi non sono proprio gli stessi anche se la differenza sta nei dettagli da scovare...
    fosse stato il cercatore o il focheggiatore ci sarei passato sopra, ma lo specchio te lo porti dietro per tutta la vita del telescopio
    Veramente grazie, con due righe e mezzo m hai rivoluzionato tutto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dobson GSO 200/1200 DeLuxe VS Dobson 200/1200 SW
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2019, 06:10
  2. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 19:57
  3. G.N.O. col Dobson...
    Di alextar nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 22:05
  4. Dobson
    Di thedragonfly nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-09-2015, 11:11
  5. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 01:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •