Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di IvanT
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Sostituzione focheggiatore da 0.965" su vecchio riflettore.

    Buongiorno a tutti.
    Ho un telescopio riflettore Antares 110/900 acquistato 40 anni fa con focheggiatore a cremagliera ormai rovinato.
    Ho intenzione, per questioni soprattutto affettive, di continuare ad utilizzare il tubo principalmente per osservazioni lunari e planetarie e fotografia planetaria.
    Anche se la spesa per sistemarlo potrebbe essere eccessiva per il valore del telescopio (ma non per il valore affettivo), voglio valutare per ora se sia fattibile e come dovrei fare.
    La mia intenzione sarebbe quella di comprare degli anelli e una barra Vixen e comprare una moderna montatura motorizzata che utilizzerei anche con un rifrattore apocromatico o semi apo per astrofotografia a campo largo.
    Lo specchio è da 110 parabolico di fattura giapponese. Non è stato mai ri-alluminato ma ha ancora un discreto potere riflettente. In futuro potrei pensare di affrontare anche la spesa per una ri-alluminatura. La parte che al momento mi interessa è la sostituzione de suo focheggiatore originale che è fissato al tubo con soli 2 viti e che è per oculari da 0.965"
    Vorrei sostituire tutto il focheggiatore con uno micrometrico e solido perchè è mia intenzione, una volta acquistata la montatura equatoriale motorizzata, sfruttarlo per fare astrofotografia. Non è adatto per il deep sky ma potrei usare una CMOS per il planetario. La domande che vi pongo sono queste: 1) come faccio a sapere se va allargato il foro sul tubo (io penso di si)?; 2) nel caso debba essere allargato, chi fa queste lavorazioni comprensive dei nuovi fori di fissaggio?; 3) Se fosse fattibile adattarlo ci sarebbero problemi con il sencondario che è presente e che penso fosse dimensionato per il focheggiatore da 0.965"? 4) In caso di risposta affermativa ai quesiti precedenti, che focheggiatore mi consigliereste (comprensivo di accessori per adattarlo al tubo) considerando che sicuramente proverei sia una camera CMOS (da acquistare) che una reflex Canon Full Spectrum (già in mio possesso)? Grazie.

    Ivan

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore da 0.965" su vecchio riflettore.

    Sul mio telescopio all'inizio pensavo che il focheggiatore fosse da 24.5, poi mia moglie si è accorta che c'era un riduttore che sembrava saldato al focheggiatore e invece si estraeva: il focheggiatore era in realtà da 31.8 e io quasi quasi lo stavo acquistando nuovo.

    Comunque il focheggiatore più grande ha senso solo se si mette anche un secondario più grande e solo se secondario e focheggiatore vengono avvicinati un poco al primario (ti conviene fare la cosa opposta, avvicinare lo specchio primario, accorciando un po' il tubo).
    Un po' quanto? non so, andrebbe fatto un calcolo in base alle dimensioni attuali, facendo uno schema di come incidono ora i raggi e quanto margine si ha, e tenendo conto che più avvicini lo specchio primario, più lo specchio secondario dovrà essere grande, e più il punto di messa a fuoco sarà esterno (molto utile, quasi indispensabile per l'astrofotografia con Reflex).

    C'è lavoro da fare, qualcun altro ti direbbe "ma ne vale proprio la pena?", ma se hai un po' di tempo da perdere e non tanti soldi da spendere è un bel modo per aguzzare l'ingegno, per mettere alla prova le proprie capacità manuali e artigianali, e per dedicare un po' di tempo ad un hobby costruttivo, che ci fa comprendere, progettare e costruire tecnicamente la strumentazione.
    Ad esempio con venti euro avrei potuto comprare una maschera di Bahtinov, ma ho voluto togliermi il piacere di costruirla da me; magari una prossima volta ci sta che la comprerò per non perdere tempo, ma averla costruita almeno una volta ha sviluppato manualità e progettualità.
    Ultima modifica di cesarelia; 24-07-2020 alle 11:33 Motivo: correzione ortografica

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sostituzione focheggiatore da 0.965" su vecchio riflettore.

    sposto in -Telescopi e Montature-

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore da 0.965" su vecchio riflettore.

    Riesci a mettere una (o più) foto del tubo dove si vede il focheggiatore?

    Se è un 110 mm, è probabile che il tubo abbia il diametro dei classici 114 mm, quindi un focheggiatore compatibile da 31,8 mm non dovrebbe essere difficile da trovare a buon prezzo.
    Rimane appunto il dubbio del diametro del "buco" sul tubo per il passaggio del trawtube, mentre per lo spostamento del secondario per il campo di piena luce, lascia perdere, se farai riprese (planetarie?) con sensori più piccoli dell'APS, il rischio vignettatura e minimo.

  5. #5
    Meteora L'avatar di IvanT
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore da 0.965" su vecchio riflettore.

    Grazie a entrabi.
    Pongo in base alle vostre risposte alcune domande.
    Partiamo dall'operzione più semplice: Comprare un focheggiatore da 1.25" e mettere quello senza accorciare il tubo e modificare il secondario.
    Come faccio a stabilire se va allargato il buco sul tubo? Posto che posso misurare il diametro del buco, che dettaglio tecnico devo cercare relativo al nuovo focheggiatore per capire se devo intervenire sul tubo o no? Nel caso, qual è la figura professionale più adatta a fare questi lavori?

    Veniamo all'altro suggerimento, quello che trovo più complesso. Io non sono munito di nessuna attrezzatura per il fai da te. Per cui non ho neanche dimestichezza con questo tipo di lavori. Oltre all'acquisto del secondario e del focheggiatore, dovrei prevedere probabilmente una serie di utensili da lavoro. E poi...quei calcoli di cui si parlava..quali sarebbero di preciso e sarei io in grado di eseguirli senza rovinare nulla?

    Tornando all'ipotesi "solo focheggiatore", per usare un focheggiatore elicoidale che si deve fare? Va inserito sul suo originale e riuscirei ad andare a fuoco? Andrebbe bene poi per poter fare fotografia con una reflex o con una piccola camera planetaria?
    Grazie.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore da 0.965" su vecchio riflettore.

    Qualsiasi nuovo focheggiatore (elicoidale, pignone e cremagliera o crayford) per newton, viene venduto con la prorpia basetta curva, quindi va al posto di quello vecchio (che ovviamente va tolto).

    Per capire se il nuovo focheggiatore può essere montato sul tubo, la parte mobile (il drawtube) deve avere un diametro inferiore al "buco" che c'è sul tubo (che potrai misurare solo dopo aver smontato il vecchio focheggiatore), inoltre devi controllare che i buchi per le viti del nuovo focheggiatore, siano nella stessa posizione di quello del vecchio (altrimenti dovresti farne di nuovi).

    Allargare il buco di un tubo calandrato non te lo fa nessuno (sano di mente) è cosa troppo complicata (da fare bene) e quindi costosa (uso di fresa).

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore da 0.965" su vecchio riflettore.

    Leggo dal post precedente che ci sei affezionato, questo fa lievitare il suo valore ben oltre quello venale.
    Io per questo eviterei di accorciare il tubo e mi limiterei a cambiare il minimo indispensabile.

    Citazione Originariamente Scritto da IvanT Visualizza Messaggio
    ... Come faccio a stabilire se va allargato il buco sul tubo? Posto che posso misurare il diametro del buco, che dettaglio tecnico devo cercare relativo al nuovo focheggiatore per capire se devo intervenire sul tubo o no?
    Difficile che nei dettagli tecnici sia riportato il diametro esterno del tubo portaoculari che dovrà passare (insieme alla cremagliera che lo segue!!) attraverso il vecchio foro.
    Forse sentire per telefono il negozio che lo vende e spiegando bene cosa vuoi sapere è una soluzione semplice, anche chiedere qui specificando quale focheggiatore prenderesti potrebbe servire se qualcuno del forum avesse lo stesso tipo.

    Citazione Originariamente Scritto da IvanT Visualizza Messaggio
    ... Nel caso, qual è la figura professionale più adatta a fare questi lavori?
    Allargare il foro potrebbe essere un problema se non lo sai far da te e non hai un minimo di attrezzatura, non credo esista una figura professionale particolare. Forse, per questi piccoli lavori, un tornitore-artigiano (ma è una figura in via di estinzione) che dovrà lavorare molto di fino allargando senza decentrare il foro e poi rifare le asole per le viti. Ovviamente gli specchi e tutto il resto dovrà essere prima smontato.
    In fondo non credo sia un gran lavoro, con una dima di carta incollata temporaneamente con sopra il disegno del foro da ricalcare con un semplice Dreemel ed una piccola mola potresti farlo anche da te con un minimo di pazienza.
    Del nuovo focheggiatore non contano solo le dimensioni del tubo portaoculari ma anche il profilo complessivo (presumo ne serva uno a basso profilo) dovrà essere molto simile a quello attuale altrimenti non andrai a fuoco.

    Quanto al focheggiatore elicoidale non saprei dirti, mai avuti, ma credo abbiano tutti un'escursione molto molto piccola.

    Per la verità non ho mai avuto nemmeno un Newton e vado d'intuito, tienine conto...

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore da 0.965" su vecchio riflettore.

    Sempre per il fatto che ci sei così affezionato, io ho una buona manualità ed una discreta attrezzatura, ti aiuterei molto volentieri (tempo permettendo) se decidi di muoverti oppure ti capita di venire a Roma.

  9. #9
    Meteora L'avatar di IvanT
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sostituzione focheggiatore da 0.965" su vecchio riflettore.

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Sempre per il fatto che ci sei così affezionato, io ho una buona manualità ed una discreta attrezzatura, ti aiuterei molto volentieri (tempo permettendo) se decidi di muoverti oppure ti capita di venire a Roma.

    Ciao Fazio. Scusami ma leggo solo adesso.
    Allora....aggiornamento. Non ho per nulla rinunciato ad usare quel Newton (così come ho pubblicato un post per recuperare un pessimo rifrattorino comprato quando ero ancora più piccolo). Infatti ho mandato entrambi gli specchi per l'alluminatura. Ho anche un set di oculari di buon livello che ho già provato con un adattatore da 0.965" a 1.25" e che mi hanno già regalato soddisfazioni. devo dire che con tutti i suoi limiti il focheggiatore ancora consente di fare osservazioni. Il problema principale è la montatura. A suo tempo poteva essere paraconata ad una Eq2 più robusta. Ma ha molti problemi. Conto quindi, un domani, di prendere degli anelli per i 114 attuali, una barra Vixen e provare il tubo in visuale sulla EQM 35 pro che mi arriverà per l'altro tubo. Se dovessi trovarmi bene, valuterò interventi sul focheggiatore e l'acquisto futuro di una montatura solida usata da dotare di motore in AR per fare un po' di visuale durante qualche uscita in cui l'altro tele sarà impegnato nelle sessioni fotografiche. Altrimenti passare la serata sarebbe noioso se non in compagnia.
    Fabio, ti scriverò per dirti anche se l'alluminatura sarà servità a migliorarne la resa. Grazie mille.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di IvanT; 07-09-2020 alle 15:55

Discussioni Simili

  1. Sostituzione focheggiatore?
    Di Fazio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2021, 12:42
  2. App "Planetario" per vecchio Tablet Android 4.2.2
    Di Drake nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-05-2020, 17:01
  3. Un "vecchio" .....Nuovo ;)
    Di gentli61 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2017, 08:13
  4. Sostituzione focheggiatore
    Di asciughino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-2017, 00:26
  5. Sostituzione focheggiatore Skywatcher 120 evo
    Di movado50 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-09-2015, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •