Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di jfrusciantello
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbio Tecnico/Teorico Allineamento e osservazione

    Ciao a tutti, ogni tanto ho bisogno di chiarire i dubbi che mi tormentano . Voglio sempre trovare delle risposte alle domande anche più banali.
    Oggi vorrei capire in maniera chiara il perché succede qualcosa che mi è accaduto ieri sera.
    Nel dettaglio:
    1- Montaggio ed equilibratura perfetta del telescopio
    2- Allineamento alla polare quasi perfetto
    3- Allineamento a 3 stelle molto veloce in quanto quasi tutte le stelle si ritrovavano al centro oculare più o meno
    4- Avvio... Puntamento di Giove: quasi perfetto al primo colpo. Osservazione 5 minuti...
    5- Spegnimento montatura e lasciata li per quasi un'ora e mezza immobile e impassibile (sia montatura sia tubo che ancora guardava il cielo dov'era Giove)
    6- Torno su, riaccensione. Teoricamente la polare dovrebbe essere già allineata giusto?
    Accendo la pulsantiera, rimetto tutti i dati aggiornati. Rimetto SOLO il tubo in posizione di partenza.
    Punto Giove con la pulsantiera e invece di trovarmi Giove, c'è così tanto spiazzamento che mi ritrovo Saturno (che si trovava al suo fianco).
    In sostanza io in oculare osservo Saturno ma per la pulsantiera stava seguendo Giove.
    Ora... ok, lo so che la montatura equatoriale dovrebbe seguire l'astro ma non alla perfezione. Ma per quale motivo?
    L'errore PRINCIPALE sta in:

    A) Nel fatto che il tubo non si rimette mai alla posizione di partenza in maniera precisa?
    B) La polare muovendosi comunque in un suo cerchio ristretto nella volta celeste non si combina più nel reticolo orario ?
    C) La montatura equatoriale non compensa uno dei due assi nel movimento della volta celeste?

    Ma soprattutto perché l'errore aumenta con l'aumentare delle ore? Perché in questo caso ho fatto una pausa lunga, ma mi è capitato anche in caso di inseguimenti di un paio d'ore sempre attivi...

    Qualcuno può farmi luce?


    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Dubbio Tecnico/Teorico Allineamento e osservazione

    Se spegni, non perde i dati di allineamento, ovvero le 3 stelle?
    Quando hai spento hai usato una funzione di parcheggio?

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Dubbio Tecnico/Teorico Allineamento e osservazione

    Esatto come dice @stevesp

    Se prevedi di sospendere la sessione, e non vuoi rifare l'allineamento quando riprendi, l'unica soluzione è usare la funzione Parking Position che permette di far sapere al GoTo dove e come si trova il tubo quando la riaccendi.

    Rimetto SOLO il tubo in posizione di partenza.
    Facendo questa operazione introduci inevitabilmente un errore di puntamento.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #4
    Meteora L'avatar di jfrusciantello
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio Tecnico/Teorico Allineamento e osservazione

    Ciao a tutti,
    ok rispondo a tutti direttamente. Questa funziona Parking mi era sfuggita.. io rimettevo di nuovo tutti i dati e ripartendo più meno con la stessa posizione il tubo (e questo sicuramente è un errore). Ok, chiarito ciò... è possibile che lo sfasamento accada anche dopo un'osservazione lunga sempre sullo stesso punto? Ad esempio, osservo Giove per 2 ore continue (senza pause o spegnimenti) e cambiando oggetto mi ritrovo un certo errore di puntamento...

  5. #5
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Dubbio Tecnico/Teorico Allineamento e osservazione

    Ad esempio, osservo Giove per 2 ore continue (senza pause o spegnimenti) e cambiando oggetto mi ritrovo un certo errore di puntamento...
    Quando hai puntato Giove il puntamento è stato preciso o hai dovuto agire sui motori per centrarlo bene?

    Quando inserisci Giove e il sistema si muove per puntarlo, il GoTo alla fine dei movimenti è "convinto" che Giove sia nel centro del campo.
    Se non lo è, e devi fare qualche aggiustamento con le frecce, il GoTo continua a considerare Giove dove crede che sia (per questo può aiutare il puntamento preciso che aiuta a far ricalcolare tutto al sistema).

    Poi, ma ti parlo della mio setup, io noto una ulteriore perdita di precisione se l'oggetto successivo che vado a puntare è oltre il salto di meridiano.

    Io di solito (ovviamente dopo un preciso stazionamento e allineamento polare) punto col GoTo un oggetto ben visibile vicino al mio target. Lo centro al meglio possibile e faccio il puntamento preciso. Poi inserisco l'oggetto target e normalmente è dove deve essere e l'inseguimento funziona (salvo per qualche difetto meccanico della mia EQ5)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Dubbio Tecnico/Teorico Allineamento e osservazione

    In alcune montature come la mia AVX, quando si fanno movimenti con le frecce, va sempre fatto alla fine un recupero dei giochi meccanici degli ingranaggi con i tasti alto destra, altrimenti i giochi sballano la posizione

  7. #7
    Meteora L'avatar di jfrusciantello
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio Tecnico/Teorico Allineamento e osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca74 Visualizza Messaggio
    Quando hai puntato Giove il puntamento è stato preciso o hai dovuto agire sui motori per centrarlo bene?

    Quando inserisci Giove e il sistema si muove per puntarlo, il GoTo alla fine dei movimenti è "convinto" che Giove sia nel centro del campo.
    Se non lo è, e devi fare qualche aggiustamento con le frecce, il GoTo continua a considerare Giove dove crede che sia (per questo può aiutare il puntamento preciso che aiuta a far ricalcolare tutto al sistema).

    Poi, ma ti parlo della mio setup, io noto una ulteriore perdita di precisione se l'oggetto successivo che vado a puntare è oltre il salto di meridiano.

    Io di solito (ovviamente dopo un preciso stazionamento e allineamento polare) punto col GoTo un oggetto ben visibile vicino al mio target. Lo centro al meglio possibile e faccio il puntamento preciso. Poi inserisco l'oggetto target e normalmente è dove deve essere e l'inseguimento funziona (salvo per qualche difetto meccanico della mia EQ5)

    Beh probabilmente ho dovuto agire sui motori per centrarlo meglio. Quindi è dipeso da un allineamento polare non proprio preciso??
    Allora perchè nasce il bisogno di un'autoguida per lunghe pose fotografiche? Non basterebbe la montatura equatoriale?
    Altra domanda: non riesco a capire il meridiano perchè influisce sulla questione...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbio Tecnico/Teorico Allineamento e osservazione

    1- allineamento alla Polare il più preciso possibile.
    2- stelle di calibrazione ben distanti tra loro e più alte di almeno 35° sopra l'orizzonte.
    3- 1 stella a Ovest e 2 a est per i software di uso comune
    4- essere veloci a inserire e a centrare le stelle di allineamento
    5- essere precisi usando un oculare ad alto ingrandimento o con reticolo per allineare le stelle.

    6-L'autoguida occorre per risolvere i problemi meccanici insiti delle montature
    7- il meridiano comporta per le montature di uso comune il ribaltamento del set up per una questione di meccanica delle montature, se la meccanica è lasca, se l'allineamento mostra approssimazioni ecc ecc al meridian flip perdi gli oggetti e la precisione di puntamento.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di jfrusciantello
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio Tecnico/Teorico Allineamento e osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    1- allineamento alla Polare im più preciso possibile...
    ok, molto esaustivo, grazie! Dovrò studiarmi un pò di cose sull'ultimo punto. Vorrei capire di più, perchè lo sento tirare in ballo molte volte il Meridian Flip.

    Grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 24-07-2020 alle 17:46 Motivo: modifica quote

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbio Tecnico/Teorico Allineamento e osservazione

    https://www.astronomia.com/forum/sho...si-da-fastidio

    p.s. non rispondere citando l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento!

Discussioni Simili

  1. Dubbio ottico/teorico tubo guida
    Di jfrusciantello nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-07-2020, 16:10
  2. Calcolo teorico delle costanti Universali
    Di AlexUniversale nel forum Cosmologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-05-2020, 15:47
  3. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-05-2020, 01:28
  4. Dubbio veloce su allineamento reticolo
    Di theboz nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-02-2017, 13:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •