Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 110
  1. #31
    Pianeta L'avatar di Dave76
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio, rifrattore o riflettore?

    Ultimissimo consiglio 🙏

    https://www.otticasanmarco.it/catalo...=6&brandID=126
    Omegon dobson 150/1200
    Questo telescopio ha una base di 48,5 cm e potrebbe trovare posto in casa rispetto all'idea dello Skywatcher 150/1200 dobson (decisamente più commercializzato in Italia) che misura però alla base 70 cm!

    Cosa ne pensate?
    Può essere un buon compromesso?

    Grazie a coloro che risponderanno 🙂
    Buona giornata.

    Davide

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Dave76; 27-07-2020 alle 14:21

  2. #32
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Primo telescopio, rifrattore o riflettore?

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Quando ero ragazzo avevo letto su una rivista di astronomia che con gli oculari di barilotto di 24,5 mm o 31,8 mm erano da evitare quelli da 40 mm perché avrebbero introdotto delle inevitabili abberrazioni. Molti anni dopo, nel 2010, ho comprato il CPC 8" della Celestron che come unico oculare in dotazione aveva un 40 mm. Io l'ho usato sia col CPC 8" che con altri telescopi e non mi pare che mi abbia mai dato problemi: non saprei!
    Dire semplicemente «oculari di barilotto di 24,5 mm o 31,8 mm» ha poco senso, probabilmente la rivista di astronomia specificava anche di quale schema ottico parlava.
    Infatti un 40 mm come dice etruscastro, sulla maggior parte degli strumenti restituisce pochi ingrandimenti e quindi una P.U. grande e schemi ottici semplici di "vecchio" tipo (ramsden, kellner, huygens, ecc) possono indurre aberrazioni fuoriasse (coma e astigmatismo), ma questo con il plössl non accade (se non con telescopi dal rapporto focale inferiore a f/5) in quanto sono uno schema ortoscopico.


    Ps.: gli SCT come il tuo cpc 8", sono estremamente "tolleranti" con gli oculari (che tradotto vuol dire, che fanno funzionare bene quasi tutti i tipi di oculari), quindi uno schema già di suo ben corretto come il plössl, ci va a nozze.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    Pianeta L'avatar di Dave76
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio, rifrattore o riflettore?

    Vi prego, se potete, di rimanere nel tema principale.
    Comprendo bene le vostre vaste esperienze, facile cadere nella tentazione del tecnicismo 😉
    Come ho detto gli oculari non sono al momento il cuore dei miei pensieri.

    Attendo pertanto vostre considerazioni sul Dobson della Omegon serie Advanced 152/1000.
    Grazie infinite!!!

    Davide

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio, rifrattore o riflettore?

    Questo telescopio ha una base di 48,5 cm e potrebbe trovare posto in casa rispetto all'idea dello Skywatcher 150/1200 dobson (decisamente più commercializzato in Italia) che misura però alla base 70 cm!
    La base dello skywatcher dovrebbe essere c.ca 53cm di diametro, è 57 quella del mio 10".
    Riguardo all'Omegon, poca o nessuna differenza, rispetto al sopracitato, base probabilmente alleggerita ma il cercatore a punto rosso è uno svantaggio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #35
    Pianeta L'avatar di Dave76
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio, rifrattore o riflettore?

    Avevo chiesto a Giacomo di Staroptics, mi aveva appunto scritto che il nuovo skywatcher 150/1200 dobson approssimativamente ha una base con un diametro di 70 cm.
    Non credo che abbia tirato a indovinare, è un serio professionista.
    Ad ogni modo per l'omegon hai ragione il finder non è dei migliori, a dir la verità anche oculari e focheggiatore mi sembrano il minimo sindacale.
    Proverò a studiare meglio questa tipologia di telescopi e vedrò di chiarirmi le idee 😜
    Grazie davvero per il momento!
    Sono appena tornato da un'osservazione veloce... Bella serata per i pianeti gassosi, e per le costellazione estive allo zenith, la Luna crescente però impedisce alcune classiche vedute attorno allo Scorpione (almeno col binocolo).
    Della cometa Neowise a 295 gradi NW niente di niente 🙄
    Milano è in quella direzione e l'inquinamento luminoso ha avuto la meglio 😞

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo telescopio, rifrattore o riflettore?

    @Dave76: da sempre io quando c'è il primo quarto lascio perdere gli oggetti del cielo profondo e guardo la Luna, col Konus Vista 80/400 a 100X e filtro semi-apo della Baader non dispiaceva.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 28-07-2020 alle 06:46

  7. #37
    Pianeta L'avatar di Dave76
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio, rifrattore o riflettore?

    Vero Gonariu, ogni serata ha la sua protagonista e ieri la Luna lo era senz'altro 👍

  8. #38
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo telescopio, rifrattore o riflettore?

    Sì, hai ragione. Colla Luna in cielo metto da parte gli oggetti del cielo profondo in quanto la sua luce disturba la loro visione (come tutti sanno), aggiungi che adesso sono a Quartu (città attaccata a Cagliari) in ferie da mia madre; l'inquinamento luminoso presente fa vedere deludenti oggetti che sono molto belli nel paese dove vivo (Orotelli) dove ce n'è molto meno. Ho tirato fuori il Konus Vista 80/400 che riesco a spostare meglio del 120/600 della Ziel da una parte all'altra dell'appartamento, ho fatto vedere Luna, Giove e Saturno a mia madre che ha 80 anni (a 100X coll'oculare LV 4 mm della Vixen a cui ho aggiunto il filtro semi-apo della Baader Planetarium e con un Plossl da 10mm per darle una visione complessiva di Giove e dei satelliti galileiani); poi ho guardato anch'io scattando qualche fotografia col cellulare che non dispiace mettendo un oculare Plossl da 10 mm. Ovviamente il cromatismo, e non poteva essere diversamente, era visibile al bordo lunare e anche nei crateri se si ingrandisce troppo, ma quello che importa è essersi divertiti e aver mosso i primi passi per fare qualche fotografia della Luna!

    Post scriptum:

    1) come si inseriscono le fotografie in un messaggio? Ho provato a guardare ma non ci ho capito molto;
    2) si parla molto di insegnare l'uso del computer agli anziani ma non si è mai parlato di come farli avvicinare all'astronomia ed a un telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio, rifrattore o riflettore?

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    1) come si inseriscono le fotografie in un messaggio? Ho provato a guardare ma non ci ho capito molto;
    allegati.PNG

  10. #40
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Primo telescopio, rifrattore o riflettore?

    Ciao, ma se come dici nel primo messaggio sei in una zona influenzata da inquinalmento Luminoso e vedi solo I pianeti e le stelle piu' luminose, he senso prendere un Dobson?
    Secondo me non ci guadagni poi piu' di tanto rispetto al binocolo che hai.....
    Io fossi in te farei invece una scelta legata al planetario da poterlo osservare per bene...con ovviamente un Maksutov ....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Consiglio su rifrattore 90/900 come primo strumento
    Di richianto nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2017, 08:17
  2. Potenziamento telescopio rifrattore
    Di Emadar nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 18:06
  3. Telescopio rifrattore Skylux Bresser
    Di Eleonora nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-2015, 11:59
  4. Primo rifrattore 120mm
    Di Fazio nel forum Primo strumento
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 07:21
  5. Primo telescopio: Rifrattore o Newtoniano?
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 12:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •