Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Meteora L'avatar di SAMURAI20
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    2 Post(s)

    Primo telescopio consigli

    Salve a tutti!
    Non sono esperta in materia e sono qui per chiedervi dei consigli! Vorrei regalare a mio fratello (25 anni) un telescopio. E' appassionato di pianeti e della Luna e per questo pensavo ad un telescopio rifrattore. Purtoppo ho un budget molto limitato (max 100 euro). Su internet ho trovato questi, quale mi consigliate?

    SKYWATCHER MERCURY 60/700 : https://www.euronics.it/nova/accesso...Prod182021185/
    CELESTRON Power Seeker 60AZ Telescopio 35/175x : https://www.yeppon.it/p-celestron-82...seeker-385263/
    BRESSER Arcturus 60/700 AZ Telescopio : https://www.optical-systems.it/it/Ma...xoCPPEQAvD_BwE
    BRESSER Stellar 60/800 AZ : https://www.optical-systems.it/it/Te...o%20rifrattore
    SEBEN Star Commander 900/60 : https://www.amazon.it/ask/questions/...x2N3BS3R8GO3MH

    GRAZIE A TUTTI!

    ------------------------

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    a- Luna e Pianeti

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    e- Il budget ridotto ...

    4) Osservo più spesso:

    b- Dal giardino
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
    d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore


    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi
    c- Ho postazione fissa

    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 kg

    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:

    a- Voglio iniziare a guardare subito!
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 100

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di SAMURAI20; 24-07-2020 alle 15:16

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio consigli

    @SAMURAI20 prima di utilizzare il forum è buona cosa presentarsi alla comunità, puoi farlo da qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    onestamente, e dato che siamo tutte persone serie che non guadagnano a stare sul forum, ti dico che nessuno ti consiglierà un telescopio da 100€, semplicemente non ce ne sono. devi mettere sul piatto almeno almeno 250/300€

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo telescopio consigli

    Intervengo (umilmente) nella discussione. Dopo aver letto il post iniziale ho fatto una mia ricerca sui prezzi ed un rifrattore da 60 mm entro i 100 euro si trova. Io mi ero comprato a 16 anni, nel lontano 1983, il Konus Hydra da 60 mm di obbiettivo e 700 di focale (rifrattore 60/700). Esso era dotato di due oculari Huygens H6 e H20, di una lente di Barlow 2X, un raddrizzatore 1,5X, il classico (per quegli anni) filtro solare che si avvitava all'oculare per l'osservazione del Sole (che ho anche usato imprudentemente ad Agosto per osservare il Sole al mezzogiorno locale coll'oculare H20 che dava 35X per poi verfificare che era diventato decisamente bollente .......) ed un cercatore 5X24 (diaframmato). E' vero che adesso un 60 mm si consiglia ad un bambino o ad un ragazzino e non ad un adulto, per cui prima è stato risposto che per un telescopio per iniziare si deve spendere di più di 100 euro. Io penso che dipende molto anche da che cosa uno ci vuole fare, personalmente col Konus Hydra da ragazzo tra i 16 ed i 24 anni ho fatto delle belle osservazioni, in particolare durante le vacanze estive mettevo l'oculare H20 colla Barlow 2X in modo da osservare la Luna a 70X comodamente seduto e cercare i particolari della superficie del nostro satellite sulla carta lunare di Guido Ruggieri; ci ho passato ore. Chiaramente è un piccolo telescopio! Fra le marche per il 60 mm, tenuto conto degli accessori ho questo parere:
    1) per il Celestron non mi piace l'oculare da 4 mm che dà 175X che sono troppi, per un 60 mm è meglio non superare i 120 - 150 ingrandimenti; bisogna ricordare che l'ingrandimento massimo per un telescopio è 20 - 25 volte il diametro dell'obbiettivo in cm, ingrandimenti più alti sono inservibili! Per un tale strumento comprerei a parte un ortoscopico da 6 mm che darebbe 117X e un oculare che dia un ingrandimento intermedio, quindi un 10 mm che darebbe 70X (semmai più in là visto che col 20 mm e la Barlow si avrebbero 70X);
    2) per lo Sky - Watcher che è corredato da due oculare H20 e H12,5, una Barlow 2X ed un raddrizzatore comprerei,semmai più in là visto che colla Barlow e l'oculare H12,5 si avrebbero 105X, un ortoscopico da 6 mm per avere 117X;
    3) il Seben 60/900 non mi convince perché costa 63 euro: oltre un certo prezzo è impossibile scendere per avere una qualità decente, d'altronde specialmente in campo ottico nessuno regala niente! Per tale motivo lo scarterei decisamente.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio consigli

    forse negli anno '80 la cosa valeva, ma non oggi, personalmente consigliare cose del genere fanno passare la fantasia di fare astronomia, tra montatura che non regge, cercatore che non si allinea... fok in plastica che slittano....
    no, consigliali tu quelli, io dormo sereno a dire di spendere almeno 250€ e avere un Telescopio, di base... ma un telescopio!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo telescopio consigli

    quoto @etruscastro sono uno che ha provato questi Giocattoli , ora ho un 90/900 a f/10 lo ritengo il minimo per non essere giocattolo buonissimo per il planetario, sono arrivato a 180X senza nessun decadimento ottico , questi giocattoli andavano bene quando l'inquinamento luminoso era accettabile ora no !

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primo telescopio consigli

    Concordo, il sehen 60/900 è stato il mio primo telescopio: ci puoi guardare solo la luna e fare un po' di terrestre, non di più. Per vedere i pianeti ci vuole qualcosa di più performante e costoso, Almeno il doppio del tuo budget.

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo telescopio consigli

    Rispondo ad Etruscastro e Lorenzogibson:

    concordo con entrambi in quanto rispetto agli anni '80 il mercato propone una gamma più vasta di telescopi ed ad un prezzo migliore a parità di apertura, perciò da questo punto di vista il vostro ragionamento è giustissimo. Però Samurai20 ha dato un limite ben preciso che consiste in quanto può spendere al massimo ed in base a questo limite che io ho espresso il mio parere, tenuto conto della mia esperienza positiva con un rifrattore 60/700. L'alternativa è aspettare di mettere da parte una somma maggiore, uguale almeno a quella indicata da Etruscastro. Senz'altro con 300 euro uno può comprare il riflettore Newton 130/900 o un rifrattore 80/900 non computerizzati, non disprezzabili come strumenti per iniziare. A questo punto è questione di scelte.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo telescopio consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    quoto @etruscastro sono uno che ha provato questi Giocattoli , ora ho un 90/900 a f/10 lo ritengo il minimo per non essere giocattolo buonissimo per il planetario, sono arrivato a 180X senza nessun decadimento ottico , questi giocattoli andavano bene quando l'inquinamento luminoso era accettabile ora no !
    Non condivido chiamare "giocattoli" i piccoli telescopi sia per la loro piccola apertura sia per la presenza di parti in plastica, per me l'importante che l'ottica sia decente. Ho osservato alcuni oggetti sia col Konus Vista 80/400 sia con un riflettore Newton 200/1200, chiaramente la maggior parte delle volte non c'è storia: vince il secondo; ho visto a Giugno l'ammasso aperto M7 con entrambi gli strumenti: col rifrattorino non dispiaceva, col newton le stelle sembravano dei piccoli diamanti, decisamente MOLTO più bello! Viceversa uno strumento grosso (per esempio un 8" Schimdt-Cassegrain) ha bisogno di almeno un'ora per stabilizzarsi termicamente, il Konus Vista è di uso più immediato, perciò se piove a tratti non è proprio il caso di mettere fuori il telescopio grosso che, mentre si sta stabilizzando termicamente, si fa anche ....... un bel bagno non richiesto. Semmai come il cielo si schiarisce porto fuori lo strumento "micro" e qualcosa vedo. Idem se la sera sono stanco, non ho voglia di aspettare che il newton raggiunga l'equilibrio termico, tiro fuori velocemente il Konus Vista, guardo un po' qualcosa poi altrettanto velocemente lo rimetto dentro e mi corico (come ho fatto la settimana scorsa). Per l'inquinamento luminoso: io vivo nella periferia di un piccolo paese del centro Sardegna dove l'inquinamento luminoso è limitato, il problema lo sento poco (è il vantaggio che abbiamo noi Sardi di essere due gatti!). Sto meditando di prendere il Konus Vista e di andare di notte nelle campagne limitrofe dove l'inquinamento luminoso è praticamente zero, col "bue" (il newton 200/1200) la cosa è molto più scocciante e non voglio che mi facciano brutti scherzi. Se per caso voleste venire in Sardegna per turismo astronomico, vi dico che un po' di anni fa sono stato nelle campagne di Dorgali (paese della provincia di Nùoro) dove c'era un buio quasi perfetto, l'unico neo era la stazione dei carabinieri che aveva una luce molto potente ma era anche molto lontana. Guardando le stelle ad occhio nudo ne vedevo così tante che non riconoscevo le costellazioni, mi ci perdevo!!! Molto belle le Pleiadi con un binocolo 10X50 della Celestron!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio consigli

    Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 100

    https://www.bresser.de/it/Sale/Merce...4670909-2.html

    Da sala d'esposizione e meglio di quelli che hai elencato, aggiungendo 20€. Ma come ti è stato detto sii consapevole che renderà per quello che hai speso.
    Ultima modifica di Mulder; 25-07-2020 alle 05:47

  10. #10
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo telescopio consigli

    Parli parli poi prendi un 80/400 per poter visualizzare nelle campagne Sarde! i giocattoli li lasci a casa? se è come dici tu un 60mm è molto più leggero di un 80mm perchè li lascia a casa?
    Starei molto attento a consigliare a un neofita questi giocattoli , @etruscastro fa bene a dire che sotto i 300€ sono dei giocattoli.

Discussioni Simili

  1. Consigli sul primo telescopio
    Di BStar nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-01-2019, 14:52
  2. Consigli per primo Telescopio
    Di Valentina678 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-08-2018, 20:57
  3. Consigli per primo telescopio
    Di lucapm93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-02-2017, 17:11
  4. primo telescopio...consigli!!!
    Di dome58765 nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 21:02
  5. Consigli per primo telescopio
    Di TomTom nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 08:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •