Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Il C8 ha un campo di circa un grado
    Mettendo il riduttore non si allarga il campo oltre il grado circa se non erro

    Il problema degli SCT è il falloff o vignettatura dato dal progetto ottico ma se ben ricordo a 1.2° di Cr il C8 ha ancora il 75% di luminosità periferica rispetto al centro. Il calo è netto attorno a 1.4-1.5° - vado sempre a memoria, se sbaglierò mi corrigerete.
    Ultima modifica di Zoroastro; 19-06-2021 alle 23:24

  2. #32
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    @Czamba io ne ho provati solo 3-4 dei quali i migliori sono stati il celebre Baader Zoom Hyperion IV 8-24mm che trovi sui 220 euro e un Orbinar FMC HQ 7.2-21.5mm acquistato a 45 euro, del quale trovi una recensione in questo forum. Quest'ultimo se non erro si trova oggi sotto altre vesti ed etichette (Orion, TS, Hercules, SW, Lunt ...) ma ahimè a prezzi notevolmente superiori all'oggi introvabile Orbinar.

    Ciao!

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    il riduttore in visuale non ha assolutamente senso, anzi, se non di qualità fa più danni che altro, se dovete abbassare la focale usate oculari semplici, tanto gli SCT digeriscono tutto, sono economici e fanno bene il loro lavoro.
    il CR di un c8" è di poco sopra 1.1°, andando poco oltre vero che non si nota molta differenza nel calo di luce ma la qualità decade in maniera molto percepibile, ma per lavorare al minimo degli ingrandimenti e col massimo c.r. c'è il 40mm che non è stato messo a casa nel set up dalla Celestron.
    1,1° non sono pochi, se si vogliono osservare oggetti oltre questi campi lo SCT non è lo strumento adatto, allora bisogna dotarsi di un economico newton o di un discreto rifrattore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Buongiorno a tutti,

    Io utilizzo il riduttore Celestron 0.63x sul C8 per il visuale e devo dire che lo trovo utile.
    Per esempio, con un oculare Morpheus 17.5 (76 gradi) ottengo un campo visivo di circa 1.06 gradi (sarebbero 0.66 senza riduttore) ed ingrandimento 72x. Una combinazione ottima per il deep sky.
    Ad ingrandimenti maggiori il campo visivo ovviamente si riduce ma rimane comunque superiore alla configurazione senza riduttore. Osservo completamente in manuale alt-az ed il campo aggiuntivo aiuta molto.
    Per sessioni planetarie o stelle doppie, il riduttore si rimuove, et voila’.

    Detto questo, sono totalmente d’accordo che gli SC non sono strumenti fatti per il campo largo ed il riduttore non può fare miracoli. Come complemento al C8 ci vorrebbe un rifrattore di focale corta e con quello si può arrivare a 3 gradi e oltre (...però meno ingrandimenti).

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #35
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Il riduttore è utile se non hai un 27/28 mm da 75° (giustamente si usa quello che si ha sotto mano), ma per chi deve ancora farsi il corredo oculari come l'autore di questo 3D, è sempre meglio avere un "preposto" oculare-cercatore (quello che riesce a dare il maggior campo reale possibile con un dato strumento).

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Il problema degli SCT è il falloff o vignettatura dato dal progetto ottico ma se ben ricordo a 1.2° di Cr il C8 ha ancora il 75% di luminosità periferica rispetto al centro.
    Si è corretto (calcolatrice alla mano, mi viene il 78% ma sostanzialmente siamo lì), infatti tra un 30 mm 74° (nessuna vignettatura percepibile) e un 40 mm 68° (vignettatura percepibile), sul ciotto utilizzo il secondo perché mi da la sensazione di maggior ariosità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Amici avete senz'altro ragione ma io partivo dalle due info di kratos: ha già un riduttore e ha un budget ridotto. Quindi con un oculare da 25mm prende due piccioni con una spesa. 25/.63=40.

    Poi siamo d'accordo che è un compromesso come altri, vedi Barlow.

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 20-06-2021 alle 13:36

  7. #37
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Appunto, un compromesso.
    La mia opinione è che se devi fare la spesa, falla bene e una volta sola, a costo di avere un po di pazienza e raggranellare la cifra necessaria; inoltre ritengo che gli ingrandimenti siano comunque troppo vicini tra loro (una differenza di nemmeno il 40%), col (secondo me) serio rischio, che userebbe solo una delle due combinazioni (25 mm "puro" o con riduttore).

  8. #38
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    761
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Io vedo questi oculari in kit o ultraeconomici su Wish sotto questo punto di vista: come oculari usabili per far vedere qualcosa a parenti e amici in questo periodo in cui la sciagurata epidemia non è ancora totalmente scomparsa e siamo "sotto la furia di una variante sempre nuova" che può tranquillamente inficiare i vaccini. Per evitare il contagio attraverso la mucosa degli occhi ad ogni nuovo uso li disinfetterei con alcol denaturato e questo significa possibili rigature e rovinare il trattamento antiriflesso; ma se gli oculari in questione sono di qualità medio-bassa e quindi venduti a basso prezzo, chi se ne importa! Lo stesso non è con oculari di pregio (Nagler ecc.) che se vengono rovinati al proprietario viene un brutto dispiacere. E' come la questione se conviene comprare un binocolo economico dai Cinesi, se è per andare allo stadio sì perché è chiesto in prestito dagli altri; se per caso lo strumento ne ha un danno poco importa, visto che un 7X50 costa quei 20 euro, lo stesso non è con un Nikon o, peggio ancora, con un Vixen ......

Discussioni Simili

  1. I miei oculari: consigli per l'uso
    Di blackstrat nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2018, 11:50
  2. consigli oculari per il mio dobson!
    Di salvo983 nel forum Accessori
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 13-12-2016, 08:15
  3. Consigli acquisto oculari
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 12:12
  4. Consigli su oculari planetari
    Di spool nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 14:03
  5. Consigli su oculari ed accessori
    Di maranatha nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-11-2012, 19:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •