Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di kratos00
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli oculari aggiuntivi

    Ciao a tutti. Sto utilizzando un MEADE ACF-SC 203/2000 8" UHTC LX200 GoTo. Per il momento ho utilizzato soltanto l'oculare in dotazione (Super Ploss 26mm) insieme al telescopio, e avevo perciò intenzione di allargare il mio "campo visivo" comprando altri oculari con un potere risolutivo e d'ingrandimento maggiore. Su internet ne ho trovati a dozzine e leggendo anche le differenze tra l'uno e l'atro alla fine ho fatto solo un fritto misto . Potreste gentilmente consigliarmene qualcuno voi ed eventualmente delucidarmi un pò anche riguardo le caratteristiche di ciascuno di loro? Un'altra cosa, per avere più accessori sottomano, pensavo di prendere il kit oculari della Celestron, contenente:
    - 5 oculari Ploss a 4 elementi con campo apparente 52° e focali 6, 8, 13, 17, 32 mm diam. 31.8 mm
    - lente di Barlow 2x acromatica, diam. 31.8 mm
    - Filtri Lunare, Wratten #12, #21, #25, #56, #58A, #80A diam. 31.8 mm
    Secondo voi può essere utile comprarlo oppure è preferibile comprare gli accessori singolarmente in base alla necessità?
    Grazie per la vostra disponibilità.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    il kit lascialo dov'è.
    dicci il tuo budget di spesa ma tieni conto che hai un telescopio fantastico per le mani e devi metterci gli accessori di pari livello...

  3. #3
    Meteora L'avatar di kratos00
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Ok ho capito, si hai pienamente ragione e sono d'accordo con te. Per il budget non ci sono problemi, nel senso che ho la possibilità di comprare eventualmente gli oculari e i vari filtri in America (ammesso che siano li stessi e con le medesime caratteristiche) perchè c'è un amico di mio padre che abita là e per lavoro ogni tanto fa qualche sosta in italia, cosi me li farei portare qua da lui. Spesso infatti il "prezzo america" è molto meno elevato rispetto a quello italia. Quindi per il budget non ti preoccupare, quello che mi interesserebbe sarebbe riuscire a vedere un pò più lontano. Per capirsi mi piacerebbe poter vedere qualche pianeta più da vicino e nel caso magari anche qualche galassia o nebulosa. Fino ad ora, appare la luna, sono riuscito a vedere abbastanza Giove (anche se solo come un puntino luminoso e poco definito) e Saturno (distinguendo a malapena gli anelli); quindi ecco avrei piacere a vederli magari più nel dettaglio. Non so se sono riuscito a renderti l'idea.
    Grazie comunque.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Questo argomento però interessa anche a me, in vista di un probabile upgrade ad un SC

    PS: Quei kit sono perfetti per strumenti come il mio (eppure ho preferito non prendere tutto il kit, perché ogni lunghezza focale serve a scopi diversi e deve avere lo schema migliore per quello scopo)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    occhio che andrebbero passati dalla dogana... per legge...
    io ti consiglio un Explorer Scientific da 14mm e uno da 8.8mm entrambi da 82° o il 14mm da 82° e il 9mm da 62°

  6. #6
    Meteora L'avatar di kratos00
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Va bene, grazie mille. Credo di non aver capito però il perchè comprare ad esempio un kit di oculari (non per forza quello da me proposto sopra) non è conveniente... potreste gentilmente spiegarmelo? Un'altra cosa prendere anche una lente di Barlow può esser utile?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Nel kit che hai menzionato s trovano dei plossl di qualità medio bassa, ne resteresti deluso. Per un telescopio come il tuo ci vogliono gli E.S. consigliati da @etruscastro , vai sul sicuro.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Quelli consigliati hanno un costo più alto e farne un kit avrebbe un costo spropositato, si comprano quindi singolarmente a seconda delle necessità

  9. #9
    Meteora L'avatar di kratos00
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    Perfetto chiarissimo. Grazie mille ad entrambi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consigli oculari aggiuntivi

    La filosofia dei kit fa perno sulla nostra (anche mia) ossessione di completare sempre l'album delle figurine, sulla soddisfazione psicologica di possedere tutta la serie anche quando se ne usa solo la metà (a voler esagerare), sulla tendenza di molti di fare collezionismo di esemplari rari e costosi (e questo non è certamente il caso dei super plossl Celestron), e sulla abilità di chi produce il kit di presentarlo in un comodo cofanetto economico e di convincerci che è il prodotto giusto per noi.

    Gli oculari servono a portare al limite le potenzialità del telescopio, un oculare troppo scarso non ti darebbe tutta la nitidezza, il dettaglio e l'ampiezza di campo di cui il tuo telescopio è capace

Discussioni Simili

  1. I miei oculari: consigli per l'uso
    Di blackstrat nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2018, 11:50
  2. consigli oculari per il mio dobson!
    Di salvo983 nel forum Accessori
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 13-12-2016, 08:15
  3. Consigli acquisto oculari
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 12:12
  4. Consigli su oculari planetari
    Di spool nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 14:03
  5. Consigli su oculari ed accessori
    Di maranatha nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-11-2012, 19:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •