Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Destinati all'autodistruzione

    L'altro giorno un seminario all'università mi ha fatto riflettere molto su un punto, vale a dire che il mondo che ci è stato dato non è un atto dovuto, non va usato egoisticamente, ma va mantenuto integro per le future generazioni.
    Abbiamo il dovere di preservarlo e non il diritto di usarlo a piacimento per un godimento temporaneo nell'arco di tempo della vita umana.

    Quando osservo i tg e vedo i casini che ci sono nel mondo, mi viene sempre da pensare che non ci vogliamo bene per niente. Mi infastidisce il fatto che la tecnologia, frutto di ricerca e somma delle conoscenze di un passato remoto e recente, sia usata a scopo distruttivo. Il motivo è sempre quello di un ritorno economico piuttosto che preservare l'umanità nella sua integrità. Ci crediamo invincibili. Basta poi un terremoto e ritorniamo piccoli in questo piccolo pianeta nel braccio di una remota galassia.

    Vero è anche che, a volte, ciò che oggi ci offre la tecnologia è nato grazie alle guerre (pensiamo al razzo saturno V, non è altro che l'evoluzione dei missilli della seconda guerra mondiale).

    La tecnologia dovrebbe essere usata per scopi di sopravvivenza. Deve essere il prolungamento del nostro adattamento all'ambiente per vivere al meglio e mettere nelle condizioni le generazioni future di vivere al meglio.

    La società di oggi non mi sembra stia andando in questa direzione. Sta pericolosamente sbandando.
    Se ci dovessimo fare fuori con le nostre stesse mani, il nostro epitaffio potrebbe recitare:
    "Un grande intelletto e un gran cervello non sono una garanzia di sopravvivenza sul pianeta Terra"

    Ecco la domanda:
    La tecnologia è un bene o un male? Serve per sopravvivere meglio o per distruggere una civiltà?

    Siamo soli nel cosmo perchè inevitabilmente la tecnologia porta all'autodistruzione delle civiltà avanzate?
    Ultima modifica di peppe; 28-05-2012 alle 22:39 Motivo: aggiunto un piccolo pensiero
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Destinati all'autodistruzione

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Ecco la domanda:
    La tecnologia è un bene o un male? Serve per sopravvivere meglio o per distruggere una civiltà?

    Siamo soli nel cosmo perchè inevitabilmente la tecnologia porta all'autodistruzione delle civiltà avanzate?
    La tecnologia è come un coltello: ci puoi affettare il pane o uccidere una persona. Dipende da come la usi.
    Ho fiducia, comunque. Forse sei troppo giovane per ricordare la guerra fredda.
    Alla fine, le bombe non le ha lanciate nessuno. La paura fa miracoli....

  3. #3
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Destinati all'autodistruzione

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    La tecnologia è come un coltello: ci puoi affettare il pane o uccidere una persona. Dipende da come la usi.
    Ho fiducia, comunque. Forse sei troppo giovane per ricordare la guerra fredda.
    Alla fine, le bombe non le ha lanciate nessuno. La paura fa miracoli....
    beh mi sono trovato ai titoli di coda, diciamo cosi.
    però mi piace questa citazione che hai fatto
    va sicuramente rimarcata:

    La tecnologia è come un coltello: ci puoi affettare il pane o uccidere una persona. Dipende da come la usi. Di Red Hanuman
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Destinati all'autodistruzione

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    beh mi sono trovato ai titoli di coda, diciamo cosi.
    però mi piace questa citazione che hai fatto
    va sicuramente rimarcata:

    La tecnologia è come un coltello: ci puoi affettare il pane o uccidere una persona. Dipende da come la usi. Di Red Hanuman
    Azz... Un'altro che mi ha preso per un guru...... Come siete messi male...
    Comunque, se le vuoi, ce ne ho un milione di frasi ad effetto. Le uso quando voglio fare bella figura....

  5. #5
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Destinati all'autodistruzione

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Azz... Un'altro che mi ha preso per un guru...... Come siete messi male...
    Comunque, se le vuoi, ce ne ho un milione di frasi ad effetto. Le uso quando voglio fare bella figura....
    se vuoi la tolgo mi è piaciuta troppo uhm non è che hai qualche libro di frasi celebri da utilizzare al momento
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  6. #6
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Destinati all'autodistruzione

    Piccolo semi-O.T.

    Io il pensiero di Red lo rivolgo spesso anche al mio campo (economico-finanziario) dove vengono demonizzati certi strumenti o, se vogliamo dargli un senso più ampio, "tecnologie". Alla fine fa effetto demonizzare tutto e tutti ma, come tutti gli strumenti, possono avere effetti positivi e negativi. La differenza sta nel come si usano. E questo la storia ce l'ha dimostrato varie volte.

    Ritornando in topic, ancora non ci siamo liberati della nostra cultura basata sull'accumulazione e sul profitto a breve. La cultura forse ha i suoi tempi, come l'evoluzione biologica, e vecchi modelli di vita forse non cambiano del tutto in breve tempo, al cambiare della tecnologia.
    Ultima modifica di Danilo; 28-05-2012 alle 23:35
    Io so di non sapere

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Destinati all'autodistruzione

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    se vuoi la tolgo mi è piaciuta troppo uhm non è che hai qualche libro di frasi celebri da utilizzare al momento
    Le leggi di Murphy.... 'Notte!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Destinati all'autodistruzione

    la tecnologia in linea di massima nasce in campo militare, parlavi del Saturn V, ma se pensi ad Internet...
    avendo lavorato nel campo, mio malgrado (da civile), che cosa ci sia di civile in campo militare sono anni che me lo chiedo, posso dirti che la maggior parte delle "invenzioni" e innovazioni vengono proprio da li ed hanno un unico scopo, il lucro, anche se poi suddetta tecnologia viene usata per svariati motivi, per connettere la gente, esplorare nuovi mondi o bo fai te.
    l'esempio del coltello è calzante e calzante è vedere l'abuso della teconologia, se pensi a quante persone comprano un iphone o un qualsiasi smartphone solo per "affettare la frutta" (per rimanere in tema coltelli), o un mega tv solo per guardare tonnellate di immondizia intervallate da film o programmi pseudo interessanti, non è la tecnologia che ci porta alla rovina è l'uomo stesso che la usa per rovinarsi o per auto lobotomizzarsi.

  9. #9
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Destinati all'autodistruzione

    Citazione Originariamente Scritto da longoster Visualizza Messaggio
    la tecnologia in linea di massima nasce in campo militare, parlavi del Saturn V, ma se pensi ad Internet...
    avendo lavorato nel campo, mio malgrado (da civile), che cosa ci sia di civile in campo militare sono anni che me lo chiedo, posso dirti che la maggior parte delle "invenzioni" e innovazioni vengono proprio da li ed hanno un unico scopo, il lucro, anche se poi suddetta tecnologia viene usata per svariati motivi, per connettere la gente, esplorare nuovi mondi o bo fai te.
    l'esempio del coltello è calzante e calzante è vedere l'abuso della teconologia, se pensi a quante persone comprano un iphone o un qualsiasi smartphone solo per "affettare la frutta" (per rimanere in tema coltelli), o un mega tv solo per guardare tonnellate di immondizia intervallate da film o programmi pseudo interessanti, non è la tecnologia che ci porta alla rovina è l'uomo stesso che la usa per rovinarsi o per auto lobotomizzarsi.
    Beh basta non abusarne e farne un uso ponderato e razionale...sotto queste condizioni benvenga la tecnologia!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Destinati all'autodistruzione

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Beh basta non abusarne e farne un uso ponderato e razionale...sotto queste condizioni benvenga la tecnologia!
    concordo appieno, usare e non abusare w la tecnologia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •