Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    M31 - Primo DSO osservato in assoluto!

    Stasera sono riuscito ad individuare la galassia di Andromeda! Facendo un po' di star hopping con il cercatore del telescopio, l'ho intravista subito, quindi sono passato a centrarla nell'oculare. Telescopio 127/1000 con oculare da 20mm. In visuale mi si è presentata come una grossa stella molto molto sbiadita circondata da un alone di forma leggermente ellittica. All'inizio, vi devo dire la verità, sono rimasto leggermente deluso per i dettagli praticamente nulli, ma mi sono ripreso subito pensando che effettivamente si tratta di un'altra galassia lontana milioni di anni luce e poi non mi posso lamentare, con l'equipaggiamento becero che mi ritrovo. Secondo voi posso migliorare un pochino? Il mio telescopio è leggermente scollimato, sto aspettando il collimatore laser insieme ad un oculare da 9mm 68°. Magari l'uso di qualche filtro può migliorare la situazione?
    Vorrei anche provare a fotografarla, ma so che non è il posto giusto dove chiedere.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: M31 - Primo DSO osservato in assoluto!

    inizia per gradi, nessun filtro ma impara a far adattare bene la pupilla al buio che è cosa fondamentale, e quando dico buio intendo ... buio... aspetta che la galassia sia discretamente alta in cielo e valuta quelle serate di bassa umidità dove si alza il contrasto di soglia del cielo.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M31 - Primo DSO osservato in assoluto!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    inizia per gradi, nessun filtro ma impara a far adattare bene la pupilla al buio che è cosa fondamentale, e quando dico buio intendo ... buio... aspetta che la galassia sia discretamente alta in cielo e valuta quelle serate di bassa umidità dove si alza il contrasto di soglia del cielo.
    Devo avere solo un po' di pazienza quindi! Dalle mie parti, in questo periodo dell'anno, l'umidità di solito è intorno al 70-80%
    Per gli ingrandimenti leggevo che l'ideale sarebbe un 100x... è una fesseria o mi confermi?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: M31 - Primo DSO osservato in assoluto!

    non c'è una regola fissa, dipende dal diametro del telescopio a cui segue la Pupilla di Uscita, dipende da "quanto" è buio il cielo... diciamo che a partire dai 40x in poi ti puoi sbizzarrire come vuoi....

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M31 - Primo DSO osservato in assoluto!

    Devo ripassare il vademecum allora. Secondo me per la qualità del cielo da casa mia non posso lamentarmi... Non ho ancora misurato con precisione la visibilità, ma si intravede la Via Lattea come una banda chiara nel cielo. Sicuramente nei prossimi giorni farò altre osservazioni seguendo i tuoi consigli

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M31 - Primo DSO osservato in assoluto!

    Scusami @etruscastro mi sono dimenticato di includere questa domanda prima: ho provato ad osservare anche M22, l'Ammasso del Gran Sagittario proprio perchè mi sembrava di facile individuazione, ma non ci sono riuscito. E' troppo basso nel cielo? Magnitudine troppo bassa? Cosa dovrei vedere nel cercatore? Un punto sfocato come Andromeda?

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: M31 - Primo DSO osservato in assoluto!

    M22 è un ammasso globulare tra i più concentrati, è anche di facile individuazione anche se immerso in un discreto Inquinamento Luminoso, fai attenzione se lo cerchi a bassi ingrandimenti che non lo confonda con una stella sfocata...

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: M31 - Primo DSO osservato in assoluto!

    Dipende da diversi fattori come ha esplicato il buon Etruscastro.

    Tieni anche in considerazione che M31 é un oggetto enorme che difficilmente entra per intero nella visione telescopica, in questo caso il tuo Maksutov non é lo strumento adatto.Comunque vedrai che riuscirai a fare belle esperienze, quando troverai il mix giusto di condizioni.

    Direi di di attendere l' autunno al momento la posizione della grande galassia non é congenita ( bassa durante le prime ore, quando si alza il buio astronomico é praticamente finito).

    Quando le condizioni permettono cé da cercare piccoli particolari, partendo dalle due galassie satelliti (se sono ben contrastate la serata é ok) fino ad intravedere uno stacco di luce nell' alone in direzione di M 110, indice della banda di polveri. E perché no individuare la ngc 206 (forse al limite per 127, forse)

    A titolo di esempio lo scorso novilunio, nel mio cercatore da 80 per 15 ingrandimenti, la galassia si vedeva tutta intera l' alone definito e quello stacco di lice di cui sopra. Ma mi trovavo a 2000 metri sotto un cielo non male.

    Per M22 potresti partire da Kaus Borealis seguendo le triangolazioni di stelle che ti portano facilmente al target:

    Screenshot_20200727_174831_com.simulationcurriculum.skysafari5pro.jpgScreenshot_20200727_174825_com.simulationcurriculum.skysafari5pro.jpg
    Ultima modifica di Salvatore; 27-07-2020 alle 19:05 Motivo: Primavera - > Autunno
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M31 - Primo DSO osservato in assoluto!

    Ciao e grazie per la risposta

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Direi di di attendere la primavera al momento la posizione della grande galassia non é congenita ( bassa durante le prime ore, quando si alza il buio astronomico é praticamente finito).
    Qui non ho capito bene cosa intendi... io l'ho osservata verso l'1 di notte ed era, passatemi il termine, a metà tra l'orizzonte e il polo. Intendi che in primavera sarà ancora più alta sull'orizzonte?

    Per quanto mi riguarda invece, credo di averla beccata tutta (o forse era la parte più luminosa, magari il resto non si vedeva proprio).
    Ad ogni modo ho un celestron ma non credo che cambi qualcosa.. Grazie per i consigli

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: M31 - Primo DSO osservato in assoluto!

    Si si perdonami, non so perché mi frullava il Maksutov da 127 in testa. Il tuo Newton va benissimo!

    E praticamente in autunno te la ritrovi sopra la testa

    Edit : Ho scritto sopra primavera, ma intendevo Autunno qualcuno avrà messo un po' di cannabis dentro la minestra
    Ultima modifica di Salvatore; 27-07-2020 alle 19:07
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio in assoluto
    Di Francg95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 18-04-2020, 14:45
  2. Primo telescopio in assoluto
    Di Stefano393 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-2020, 16:43
  3. Alle prese con il primo acquisto in assoluto
    Di Maxermast nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-07-2018, 08:57
  4. Primo telescopio in assoluto
    Di Starlord nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-08-2017, 17:31
  5. Ho osservato la GMR ?
    Di Filrosi19 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-05-2017, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •