Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Mercurio, Venere e il nostro satellite

    Giusto un mese fa da oggi, abbiamo avuto un paio di congiunzioni davvero molto suggestive e affascinanti.

    La prima è stata questa, molto bassa sull'orizzonte, con il pianeta più interno insieme a Venere e ad una falce lunare sottile, illuminata solamente al 4%
    Molto difficile riuscire a prenderla in fotografia, 'grazie' anche alle nuvole che hanno non poco disturbato l'osservazione della stessa. Ma... la perseveranza come dico io, è assolutamente umana. E quindi ho aspettato e aspettato il momento giusto, e poco prima del tramonto del nostro satellite... shot!

    DSCN8012_edit1.jpg DSCN8012_edit2.jpg

    Uno scatto fortunato, ma che penso ripaghi pienamente della pazienza nell'attendere il momento giusto ^^ Specialmente con la 'feature' aggiuntiva che il nostro satellite presentava la caratteristica colorazione rossastra del tramonto, che nel quadro si inserisce perfettamente
    Ci sono due versioni, la seconda è con gli star arctifact sui pianeti, scegliete voi quella che vi piace di più
    Immagini HR su Astrobin: http://www.astrobin.com/46148/0/


    Ma due giorni dopo abbiamo replicato, e stavolta con Mercurio alla massima elevazione nel cielo occidentale per il 2013... e con un cielo straperfettamente sereno!

    Questa è un'immagine presa con tutto il mio grandangolo possibile (4.6mm equivalenti) e a malapena riuscivo a far entrare nel campo gli oggetti che volevo farci entrare ^.-

    DSCN8051_3.jpg

    Uno stupendo tramonto colorato accompagnava questo bellissimo display, con Venere e Mercurio bassi sull'orizzonte occidentale, una Luna illuminata per il 14.5% circa e in alto le due stelle principali dei Gemelli, ovvero Castore e Polluce.
    Immagine HR su Astrobin: http://www.astrobin.com/46149/

    E in ultimo, quella sera sono rimasto fino a tardi, approfittando dell'occasione del cielo sereno, per cercare di fotografare la coppia dei pianeti interni proprio approssimarsi al mio orizzonte montuoso locale. E per fortuna è uscita questa foto che penso soddisfi le mie aspettative (e spero anche le vostre) ^^

    DSCN8103_1.jpg

    Full zoom 110mm e un po' di lavorazione curve per far emergere la crescente luminosità dei due pianeti, che visti attraverso il binocolo così vicini alle mie montagne davano uno spettacolo incredibile, specie nella luce aranciata/indaco del twilight dopo il tramonto
    Immagine HR su Astrobin: http://www.astrobin.com/46151/

    Che dire, sono anche questo tipo di cose che ti fanno amare l'Astronomia ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mercurio, Venere e il nostro satellite

    Bellissime, soprattutto la terza.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Mercurio, Venere e il nostro satellite

    Bellissime foto,anche io ho visto quella congiunzione,molto bella!Complimenti ancora!
    Orione2000
    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)

Discussioni Simili

  1. La "Danza dei pianeti"(Mercurio-Venere-Giove)
    Di orione2000 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 22:29
  2. Luna 24-25 Maggio. Primi tentativi di elaborazione del satellite
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 13:57
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 13:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •