Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Giove 26 Luglio

  1. #1
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Giove 26 Luglio

    Allora... è arrivata finalmente la ASI224 Color
    Ieri notte ho fatto la mia prima prova su Giove verso mezzanotte, che è il momento di massima altezza da dove posso osservare.

    Attrezzatura solita, Newton 200/900 + barlow 2.25x (se non ho fatto male i conti dovrebbe servirmi una 3x per raggiungere il campionamento corretto, quindi poco male)

    Il risultato sarebbe forse da cestinare, tuttavia ve lo presento perchè ho un paio di domande più che altro sulla camera (tra le millemila altre che ho... ).

    Domanda 1:
    Ho usato sharpCap impostando video di 2 min e, cellulare alla mano, l'acquisizione durava 2 min. Se riguardo i filmati con media player mi dice però che sono lunghi 8 min Cosa mi sfugge?

    Domanda 2:
    Gain 250, esposizione 1/500, Area 640x480. Con queste impostazioni a video vedevo chiaramente Giove e le sue bande. Rivedendo il video però lo trovo notevolmente sottoesposto rispetto a quanto vedessi durante l'acquisizione. Cosa mi sfugge?

    2020-07-26-2050_7_lapl6_ap10_Registax_PS.jpg
    AS3>Registax>PS

    aggiungo anche una fatta con barlow 5x
    2020-07-26-2131_9_lapl6_ap35Registax.jpg
    Ultima modifica di gianluca74; 27-07-2020 alle 16:38
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Giove 26 Luglio

    Ovviamente dipende tutto dal seeing e dal rapporto di apertura, ma con il mio dobson 200 f6 e barlow 2x, con seeing pessimo mi trovo meglio a tenere l'esposizione molto alta, tale da avere un'immagine chiara a gain 100 o poco più, almeno su giove che è luminosissimo.
    Ho fatto alcune prove nella stessa serata a distanza di pochi secondi, e il set di frames con tempi di esposizione lunghi mi ha dato un'immagine molto più pulita, ma non sono un esperto di imaging planetario quindi aspetta anche altri consigli.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Giove 26 Luglio

    Grazie @Spacetime
    Proverò la tua tecnica

    In effetti il seeing non era dei migliori, con l'immagine che ribolliva parecchio ed ho pensato "alla fotografo" che fosse meglio il tempo più basso possibile per cercare di congelare qualche fotogramma buono.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Giove 26 Luglio

    Di solito questo discorso può funzionare, ma quando il pianeta è veramente messo male se ci fai caso non si tratta di fotogrammi decenti con dettagli variabili da uno all'altro (in questo caso i software riescono bene a selezionarli) ma di fotogrammi con il pianeta che sembra una frittata fatta male, non è quasi mai tondo e ci sono zone a fuoco e zone no. In questo caso, soprattutto se si è alle prime armi, non è detto che si riesca a selezionare tutti frames migliori in elaborazione. Tanto vale alzare un po' i tempi e far fare all'esposizione il lavoro sporco di mediare l'immagine del pianeta, e recuperare il possibile con tanta integrazione. Ma alla fine mi sto rendendo conto che, come in tutte le cose, tocca trovare il giusto compromesso.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  5. #5
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Giove 26 Luglio

    Si, è tutt'altro che una scienza esatta
    Grazie ancora!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Giove 26 Luglio

    Ciao,
    non sono espertissimo di imaging planetario ma qualche immagine decente di Giove sono riuscito a tirarla fuori. Quindi ti condivido la mia esperienza personale sperando possa esserti utile in qualche modo. Poi magari scopriremo che le impostazioni che uso io vanno bene per la mia strumentazione e non per la tua ma, come si dice, tentar non nuoce

    Allora:
    - Per esperienza personale per riprendere Giove viaggio su framerate di 10-15FPS, quindi imposto il tempo di esposizione di conseguenza. Ad esempio per 10FPS imposto exposure=100 ms (1/10 di secondo).
    - Poi imposto il "Framerate Limit" su Maximum in modo da garantirmi tutti i 10FPS.
    - Per il Gain non ho un valore fisso ma può variare da serata a serata. Per impostarlo attivo l'FX "Highlight Over Exposed" e traccio una ROI intorno al disco del pianeta, poi modifico il Gain fino a portare l'immagine al limite della sovraesposizione. Quando cominciano ad apparire le chiazze lampeggianti (indice di sovraesposizione) sposto il Gain indietro quel tanto che basta per far sparire le zone sovraesposte (in modo da garantirmi un'immagine luminosa ma senza aree sovraesposte).
    - Imposto l'Output Format su "SER" e il Colour Space su "RAW8" (per ridurre le dimensioni del video finale, poi ci penserà i sw di pos-telaborazione a fare il debayering).
    - l'acquisizione non la baso sui tempi di ripresa, piuttosto sul numero di frame che intento raccogliere. Per esperienza 1000-1500 frame sono una buona base e sufficienti quando il seeing è buono, quando lo è meno ne raccolgo 2000-3000 (non sono andato mai oltre).

    E poi lavoro con i sw di post-elaborazione.

    Un saluto,
    Gianf

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Giove 26 Luglio

    P.S. provo anche a rispondere alle 2 domande, non ne sono estremamente certo ma azzardo qualche ipotesi.

    1)
    1/500s, ovvero un tempo di esposizione di 2ms comporta un framerate di 500FPS, e se avevi lasciato il Framerate Limit su "Maximum" 500FPS è un valore non alla portata della tua camera. Dalle specifiche mi sembra di aver letto che il max framerate è di 150FPS. Quindi tu gli stai chiedendo di raccogliere 500 frame al secondo ma lei ne riesce a raccogliere solo 150, quindi per arrivare a 500 (quelli che gli hai chiesto) il sw moltiplica quelli che raccoglie (da 150 per arrivare a 500 quasi li quadruplica) di conseguenza si quadruplica anche il tempo di ripresa, ed ecco che i 2min diventano 8 min (in un video con tanti frame duplicati).
    Come prova del nove imposta di nuovo 1/500 ma "argina" il "Framerate Limit", impostalo, diciamo, a 120 fps e vedrai che probabilmente la durata del video finale non si "allarga".

    2)
    Su questa sono meno sicuro, ma azzardo comunque...
    Come sopra 2ms è un tempo decisamente troppo basso, neanche il guadagno mi sembra eccessivo, quindi con questi valori è difficile che tu a video vedessi un'immagine luminosa. La mia ipotesi è che avessi impostato un FX (magari inavvertitamente), ad esempio l'Image Boost, oppure il Frame Stack, queste impostazioni hanno effetto solo sull'anteprima dell'immagine mostrata a video ma non sull'acquisizione. Quindi a video hai un'immagine luminosa ma l'acquisizione è tutt'altra cosa.

    Ovviamente potrei sbagliarmi

    Un saluto,
    Gianf

  8. #8
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Giove 26 Luglio

    Grazie mille dei preziosissimi suggerimenti, ne farò tesoro e farò altre prove

    Direi che la possibile spiegazione dei video da 8min anziché 2 ha piu che senso.
    Per l'altra rivedrò cosa ho attivato/disattivato come opzioni e riproverò

Discussioni Simili

  1. Giove 25 Luglio
    Di ValerioP nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-07-2020, 15:27
  2. Giove del 20 Luglio
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-07-2020, 18:28
  3. Giove 13 luglio
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-07-2020, 12:37
  4. Giove 6 luglio
    Di Refasano nel forum Report osservativi
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-07-2020, 20:54
  5. Giove del 3 luglio ore 22.36
    Di felix75 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-07-2018, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •